28 Agosto 2008, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Irrigazione ridotta, Consorzi preoccupati

di red.

A partire dal mezzogiorno di mercoledě 27 agosto, il Consorzio di bonifica del Medio Chiese ha avviato l’orario irriguo ridotto e cosě andrŕ avanti fino alla fine della stagione. Avanti tutta con le polemiche e le recriminazioni.

A partire dal mezzogiorno di mercoledì 27 agosto, il Consorzio di bonifica del Medio Chiese ha avviato l’orario irriguo ridotto e così andrà avanti fino alla fine della stagione.
La decisione è stata annunciata dal presidente del Consorzio, Luigi Lechi, che attribuisce la scelta alla riduzione delle erogazioni dal lago d’Idro disposta dal Commissario regolatore regionale per garantire il mantenimento della quota minima vitale del lago d’Idro.

Un annuncio che arriva non senza una punta di polemica: «In un anno in cui le disponibilità idriche sono state ovunque al di sopra della media e potenzialmente in grado di soddisfare adeguatamente le necessità irrigue – ha dichiarato Lechi - questo provvedimento di riduzione delle erogazioni dimostra in modo inequivocabile come i livelli di regolazione attualmente imposti, che determinano di fatto la riduzione dell’escursione del lago a poco più di un metro a fronte dei 3,25 metri previsti dal Regolamento di gestione, non possono in alcun modo garantire il soddisfacimento delle utenze pur in presenza della risorsa idrica».

Poi aggiunge: «desta grande preoccupazione l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Lombardia e dai Comuni rivieraschi, senza alcun coinvolgimento degli altri soggetti istituzionalmente deputati alla gestione delle acque del lago d’Idro, quali i Consorzi di bonifica, con il quale si sono poste le basi per proseguire, negli anni futuri con una regolazione del lago ad una escursione limitata e, dunque, non adeguata a garantire le esigenze irrigue e quelle di difesa idraulica dei territori posti a valle del lago».

E conclude: «il Consorzio, d’intesa con il Consorzio Alta e Media Pianura Mantovana e tutti i Comuni bresciani e mantovani interessati, sta valutando quali necessarie azioni intraprendere per tutelare i propri utenti e gli interessi del territorio posto a valle dell’Eridio».


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/08/2009 08:19

Orari ridotti per l'irrigazione Il Consorzio di bonifica Medio Chiese ha deciso di attuare l'orario ridotto per l'irrigazione. La causa: "precario coordinamento fra i bacini dell'Alto Chiese e il lago d'Idro"

18/01/2023 11:32

Consorzi di Bonifica, insediati i nuovi Consigli di Amministrazione Conferma per Luigi Lecchi alla guida del Consorzio di Bonifica Chiese. Valter Giacomelli presidente Coldiretti Brescia: “Auguri di buon lavoro, l’acqua è bene sempre più prezioso”

28/07/2007 00:00

La posizione del Consorzio Medio Chiese Pier Luigi Camadini, presidente del Consorzio di Bonifica del Chiese di II° grado, conferma la ripresa delle ostilitŕ tra mondo agricolo e rivieraschi.

27/12/2011 07:00

Uffici postali chiusi o a orario ridotto Anche le poste di Bagolino, Ponte Caffaro, Preseglie, Provaglio Val Sabbia fra quelle chiuse o a orario ridotto fino al 31 dicembre.

30/04/2021 08:20

Contributi consortili, bene la proroga dei pagamenti Parliamo di quella disposta dai Consorzi di Bonifica Chiese e Oglio Mella su richiesta della Coldiretti bresciana, che invocava misure di sostegno per le ripercussioni dell'emergenza Coronavirus




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro