27 Giugno 2008, 00.00
Valsabbia - C
AssComiConf

Esposto in Procura contro la Sopraintendenza

di Cesare Fumana

Il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica in nome e per conto dell’AssComiConf contro la Sopraintendenza di Brescia e sollecitato un intervento del ministro ai Beni e alle Attività Culturali.

Dalle parole ai fatti. Solo due giorni fa il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, aveva annunciato un esposto alla Procura della Repubblica in nome e per conto dell’AssComiConf (Associazione dei comuni di confine) contro gli architetti Luca Rinaldi e Renato Gentile, rispettivamente soprintendente per Brescia, Cremona e Mantova e funzionario capo dell’area Brescia-Valli, e puntuale è stata spedita la raccomandata alla Procura bresciana.

Nel contempo il sindaco Marco Scalvini per conto del  Comune di Bagolino e dell’AssComiconf si costituisce parte civile.

«È inaudito – dichiara Scalvini – e impossibile pensare che la discrezionalità di alcuni funzionari pubblici possa inficiare l’interesse pubblico senza giustificazioni e/o motivazioni derivanti da normative, leggi e/o regolamenti previsti dalla normativa vigente, ma applicati esclusivamente su personali interpretazioni di progetti ed opere che hanno l’esclusivo interesse di sviluppo socio-economico o consentono un progresso imprenditoriale di intelligenze e professionalità che sono pronte ad investire risorse economiche sul territorio».

Per questo «ogni ritardo, danno, bocciatura, diniego e ogni atto negativo applicato ingiustificatamente verrà considerato in una causa giudiziaria per richiesta di risarcimento danni».

«La casa di riposo per anziani di Bagolino, fondazione Onlus (110 degenti e 80 dipendenti) – pone come esempio il primo cittadino –, soggetta a presentazione di progetto per adeguamento interno in base alla legge regionale in materia di sanità pubblica committente di opere interne, dovrà rinunciare a sostituire i comodini arrugginiti dei letti dei propri pazienti per rivalorizzare opere esterne non oggetto di progetto fatto 30 anni fa».

«È disumano, inconcepibile e inaccettabile – conclude Scalvini – il comportamento dannoso e inefficiente esercitato dalla Sopraintendenza».

Copia dell'esposto è stata spedita anche al Ministro ai Beni e Attività Culturali, senatore Sandro Bondi, allegata a una lettera con la richiesta di un incontro per «chiarire la grave situazione di contrasto fra le Istituzioni ministeriali di sua competenza e gli Enti locali».


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.

30/10/2007 00:00

Da Bagolino a Roma per niente Deludente il viaggio romano di lunedì pomeriggio per il sindaco bagosso Marco Scalvini nel ruolo di presidente di AssComiConf. Avrebbe dovuto incontrare il Ministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta e invece non è stato possibile.

10/04/2017 15:55

Diffida alla Provincia ed esposto alla Procura I comitati di cittadini e le associazioni ambientaliste si stanno muovendo in vista della chiusura della pratica di rilascio dell’Aia alle Fonderie Mora da parte della Provincia

25/11/2009 07:26

«Pronti all'esposto» Sulla questione della centrale idroelettrica sul fiume Caffaro, interviene anche l'AssComiConf, pronta a dare battaglia in nome delle decine di Comuni di montagna che si trovano nella stessa situazione.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on†ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi†fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe†oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale