15 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Fontane&Bollette

Chi paga l'acqua dei pubblici rubinetti?

I Comuni chiedono all'Ato e alla Provincia criteri diversi per la fatturazione del liquido elemento agli enti locali. Intanto le bollette crescono: per le sue fontane il Comune di Pertica Alta avrebbe già ricevuto fatture per 7mila euro.

giovedì 15 febbraio 2007 provincia pag. 31
VALSABBIA. I Comuni chiedono all’Ato e alla Provincia criteri diversi per la fatturazione agli enti locali
Bollette dell’acqua da brividi
A Pertica Alta «conto» da oltre 7 mila euro per le fontane pubbliche


In Valle Sabbia è pronta a esplodere la protesta-acqua per fontane ed edifici pubblici. Tutto prende avvio dall’arrivo in Valsabbia dell’Ato (l’Ambito territoriale omogeneo) che da inizio 2007 gestisce l’acqua dei valsabbini, prima era gestita in autonomia dai Comuni.
Una gestione che da un lato garantirà ai cittadini sia un miglior servizio che forti investimenti sugli acquedotti, ma dall’altro determinerà l’aumento delle tariffe per i cittadini.

Vista nel lungo periodo, la gestione Ato dovrebbe portare più benefici che negatività ai cittadini, e proprio per questo l’adesione dei Comuni di valle è stata totale.
Ma c’è un nodo del contendere da risolvere: «Da fine 2005 - spiega Denis Zanolini, sindaco di Pertica Alta, Comune affidato in anticipo a Valgas - anche le fontane pubbliche hanno i contatori, con bolletta a carico del Comune. I contatori sono stati collocati a fine 2005 e nel 2006 ci siamo ritrovati, con le 9 fontane pubbliche che zampillano nelle frazioni, una fattura di circa 1.000 euro a bimestre, oltre 7.000 euro in un anno, cifra che Pertica Alta non può pagare col suo magro bilancio».

E mentre le fatture di Pertica Alta restano nel cassetto inevase, alla bolletta-fontane si aggiunge ora la bolletta-edifici pubblici, il problema viene preso in carico dalla Comunità montana di Vallesabbia che ha scritto all’ Ato: «Con oggetto le tariffe di gestione idrica edifici pubblici e fontane pubbliche, a seguito delle richieste da parte di sindaci della valle, chiediamo un incontro urgente con l’Ato e con la Provincia per definire il problema».

L’incontro è avvenuto nei giorni scorsi, presenti i sindaci valsabbini, il segretario dell’Ato Marco Zemello e l’assessore provinciale all’Ecologia Enrico Mattinzoli: «Il problema è stato sollevato da alcuni sindaci, vedi Mura, Pertica Alta, Anfo e Sabbio Chiese. Ed l’Ato - spiega il presidente comunitario Ermano Pasini - ci ha promesso che per il 2007, pur con l’istallazione dei contatori, non fatturerà l’acqua ne delle fontane ne degli edifici comunali. Ci sarà invece un monitoraggio sui consumi. Solo dopo si valuterà come contabilizzarli».
Una risposta che per ora mette il problema nel congelatore, ma non lo risolve. La decisione finale dell’Ato, pur con agevolazioni, consisterà infatti, con tutta probabilità, nel decidere se fatturare direttamente ai Comuni o se ripartire questo costo sui cittadini.

Morale della favola, il cui finale ancora non è stato scritto? L’acqua delle fontane pubbliche (che è acqua in surplus) e di edifici pubblici quali Comune, scuole ed altro, alla fine saranno da pagare: o a carico dei cittadini, o del Comune, i cui soldi arriveranno anche in questo caso dalla collettività.
Sono in tanti a non essere d’accordo: «L’acqua - dice ad esempio la minoranza a Casto - è un diritto fondamentale, intangibile, e la logica di mercato viene sempre dopo di esso. E le fontane pubbliche, per consuetudine storica sono testimonianza del rispetto di questo diritto. Chi gestisce l’acqua, che resta risorsa pubblica, rimane esecutore che gestisce per la collettività. Non ne diventa proprietario...».

Per il sindaco sabbiense Rinaldo Bollani, per la sua Sabbio Chiese (ma anche per Vestone o Vobarno, ad esempio) pagare l’acqua degli edifici pubblici sarà iniquo: «Non è nella logica che il Comune di Sabbio od i sabbiensi paghino l’acqua del Centro sportivo, della scuola media o della Casa di riposo, enti che, anche se sono a Sabbio, svolgono una funzione sovraccomunale. Perché dovremmo pagare solo noi? Senza contare che, pagare l’acqua per la miriade di edifici pubblici di cui disponiamo, sarà grosso impegno finanziario».

di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/05/2022 10:00

Ristori per il caro-bollette agli enti pubblici Arrivano dallo Stato i primi “ristori†per le amministrazioni locali, concessi per far fronte ai rincari in bolletta accusati nel primo trimestre del 2022 anche dai Comuni. I contributi a quelli valsabbini

16/05/2019 14:53

Le fontane in un opuscolo Un elemento caratteristico dell’arredo urbano di Storo le antiche fontane in pietra, raccolte e descritte in un elegante pieghevole

04/11/2013 11:30

2014 con le fontane delle Pertiche È dedicato alle fontane di Pertica Alta e Pertica Bassa il "Lunario 2014" dell'associazione Riflessi di Luce, con gli scatti di Daniele Meschini

15/07/2008 00:00

Troppe bollette in un colpo solo: utenti salassati Le nuove modalità di fatturazione delle bollette introdotte da «a2a» stanno creando non pochi fastidi a Vobarno, e il sindaco si è fatto interprete dei disagi dei cittadini.

21/05/2008 00:00

«È il cambio di gestione» Molti cittadini della Valsabbia (la maggior parte dei casi si è verificata a Idro e Vestone) ricevono bollette dell’acqua ben più alte dopo il passaggio del servizio all’Asmea, rispetto alla precedente lettura a cura del loro Comune.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on†ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi†fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe†oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale