02 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
«Natale nelle Pievi»

Arte e fede sul tema del Natale

di c.f.

Ha preso il via ieri sera a Brescia la quarta edizione di «Natale nelle Pievi» rassegna itinerante dialettale che propone poesia e arte, letteratura e musica intorno al tema del Natale. Cinque gli spettacoli in Valsabbia.

Ha preso il via ieri sera a Brescia la quarta edizione di «Natale nelle Pievi» rassegna itinerante dialettale che propone poesia e arte, letteratura e musica intorno al tema del Natale.

Saranno 44 i comuni bresciani ad ospitare la manifestazione con 53 eventi che avranno luogo come dice il titolo nelle pievi o nelle chiese di particolare rilevanza artistica.
Le produzioni portate in scena quest’anno sono 14: sette opere prime e sette riproposizioni. I generi spaziano dal teatro di narrazione al teatro di burattini, dalla pura voce recitante alla lettura animata con accompagnamento musicale.

Il binomio «arte e fede», chiave tematica della manifestazione, è letto con molteplici sfaccettature. Solo per fare alcuni esempi, dato che il cartellone è davvero amplissimo, gli spettacoli raccontano il Natale visto con gli occhi di un angelo, (come ne «La missiù de l’Angel», per la regia di Giorgio Zanetti) o storie antiche e del passato (come «Miracoi de Nedàl» di Maurizio Milzani e «L’otrér de iér» della Compagnia Fant de Còpe) e ci fanno poi incontrare due accattivanti cantautori bresciani come Piergiorgio Cinelli e Daniele Gozzetti (ne «El bò e l’àsen») e i burattinai Ferdinanda e Giacomo Onofrio (con «La Festa ghèra le stele che le sberlùsigaa», per la regia dello stesso Arrigoni, curatore della rassegna).

In Valle Sabbia da dicembre fino al 6 gennaio saranno quattro i paesi ad ospitare l’evento. Due a Villanuova: il primo questo sabato 6 dicembre nella Chiesa Madonna Assunta di Valverde con “Miracoi de Nedàl”, e nella parrocchiale di San Filastrio a Prandaglio con “Dal Filò al Gelindo”.

Il 23 dicembre a Pertica Alta, nella chiesa di San Rocco con “El bò e l’àsen”. Il 30 dicembre a Gavardo, nella chiesa San Rocco con “Braghé ròte… storie dé Nedàl”. Infine a Lavenone, nel Santuario Madonna di Claone, con lo spettacolo “Chèi tré originài che fa i regài”.

Fra i nuovi spettacoli quello intitolato “Dal Filò al Gelindo” è opera dell’associazione Onès di Ponte Caffaro con testi di Edoardo Zani, Bruno Marini, Regina Sozzi Mor ed Ernesto Guerini.

Gli spettacoli avranno tutti inizio alle 20.30 e sono ad ingresso gratuito.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/12/2010 12:00

“Quater galète e ’n portogal” Domenica sera nella chiesa di Santa Maria in Gavardo verrŕ proposto lo spettacolo della rassegna Natale nelle Pievi.

17/12/2010 12:00

“Quater galète e ’n portogal” Una serie di racconti di Natale con l’accompagnamento musicale di un ensemble d’archi domenica sera a Sabbio Sopra per “Natale nelle Pievi”.

07/12/2007 00:00

Natale nelle Pievi Tre anni fa, alla prima edizione di «Natale nelle Pievi», i Comuni bresciani coinvolti erano 19, ora sono diventati 42. Questa sera, ore 20.30, a S. Lorenzo in Promo va in scena «Le aste, Pipo e la Santčla» con S.M. Venosta e S. Gandellini

02/12/2010 08:00

Torna “Natale nelle Pievi” Nuovi spettacoli e nuovi eventi per la rassegna natalizia che porta il teatro dialettale nei suggestivi luoghi della fede.

29/12/2015 16:00

«Dipingimi il Natale» Un originale progetto artistico sul tema del Natale ha coinvolto alcuni writers e i bambini della scuole primarie gavardesi




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale