30 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Satira preventiva

46 leader per il Partito Democratico

La nuova formazione non avr candidati alle elezioni e parteciper alla vita politica del Paese con funzioni di consulenza esterna. Il distintivo peser un chilo e mezzo e conterr tutti i simboli.
di Michele Serra

La nuova formazione non avr candidati alle elezioni e parteciper alla vita politica del Paese con funzioni di consulenza esterna. Il distintivo peser un chilo e mezzo e conterr tutti i simboli

A che punto il Partito democratico?
Si sa solamente che i biglietti di auguri della nuova formazione sono stati gi spediti: chi li ha ricevuti ne parla con favore, anche se per leggere tutte le firme si impiega un quarto d'ora e non facile collocare accanto al presepe un cartoncino a fisarmonica lungo un metro, con 24 facce di colore differente, alcune con Babbo Natale, altre con la stella cometa, altre ancora con le renne, una con Che Guevara, una con Rosa Russo Iervolino, e ciascuna contenente un emendamento personale agli auguri natalizi generici.
Suggestivo, ma non per tutti, anche il nuovo distintivo, grosso come una trottola e pesante un chilo e mezzo per contenere i simboli confederati: a partire da Spartaco e arrivando all'Unipol, sono effigiati tutti i simboli della lunga marcia dei democratici attraverso i secoli.

Per il resto, i colloqui preliminari sono in alto mare. Un voluminoso carteggio, intitolato 'Telefoni tu o telefono io?', all'esame del gruppo di saggi preposti alla stesura dello Statuto. Contiene i tentativi falliti di accordo sulla sede per le riunioni preliminari, sulla data del ritrovo, su come vestirsi.
una buona base di partenza, commentano i saggi, ciascuno a casa sua in attesa di sapere chi sono gli altri. Ma quali sono i nodi ancora da sciogliere?

Nome Rimane il dubbio tra Partito democratico e Partito-democratico, col trattino. Deboli le residue pressioni per non dare al nascituro partito alcun nome per non discriminare altri eventuali nomi.

Linea politica Su un solo punto dato per certo l'accordo unanime: in caso di invasione aliena, i democratici sarebbero contrari. Su tutto il resto la discussione apertissima.
Si cercano punti di intesa tra l'ipotesi di rivoluzione armata, con fucilazione di preti e borghesi, e quella di giocarsi in Borsa tutte le quote di iscrizione.
Tra il riconoscimento legale delle orge nei locali sexy, con diritto di reversibilit della pensione per tutti i partecipanti al trenino, e l'obbligo di arrivare vergini al matrimonio.
Tra la socializzazione dei mezzi di produzione, mediante esproprio delle fabbriche e confisca di beni personali come abiti, penne e ombrelli, e il liberismo sfrenato, con prelievo diretto del plusvalore dai portafogli degli operai, effettuato dal padrone con una cerimonia mensile. Differenze ci sono, ammettono i saggi, ma non cos stridenti.
Nei casi pi ardui, ricorreremo al buon vecchio testa o croce.

Inno affidato a un gruppo di 16 compositori, uno per ogni genere musicale in voga. Debbono scrivere quattro battute a testa, ma senza rivelarle agli altri per non influenzarli.
Le differenti melodie verranno poi mixate al computer da Ennio Morricone che ha accettato volentieri, ponendo come unica condizione di essere legato, imbavagliato e imbottito di tranquillanti.

Leader Escluso che un partito cos vasto, e complesso, possa affidarsi a un solo leader. Meglio tornare alla vecchia idea prodiana del pullman: potr contenere almeno 46 leader.
Per le tribune politiche, gi stata studiata un'inquadratura che permetter di contenere tutti i 46 volti del leader collettivo, e probabilmente anche un pezzetto di cravatta. Pi difficile pensare che i 46 dicano tutti la stessa cosa: per non creare confusione, l'audio verr dunque concesso per sette secondi a testa.

Un'altra ipotesi che si crei comunque un solo coordinatore, da scegliere, in una spianata fuori Roma, con il sistema degli Orazi e Curiazi.
Ciascuna componente del partito avr comunque il diritto, durante i comizi del coordinatore, di interromperlo momentaneamente per spiegare direttamente le proprie posizioni.

Candidature La sola idea di dover mettere d'accordo, in una sola lista, le migliaia e migliaia di aspiranti provenienti dai precedenti partiti, viene giudicata improponibile.
Il Partito democratico, dunque, non avr candidati alle elezioni, e parteciper alla vita politica del Paese con funzioni di consulenza esterna.

Satira preventiva di Michele Serra
da L’Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identit pu salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunit che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

16/01/2013 11:00

Pd, incontro con i candidati anche in streaming Venerd sera a Prevalle l'avvio della campagna elettorale del Partito Democratico in Valle Sabbia con la candidata alla Camera Miriam Cominelli, e i candidati alle regionali Girelli, Ferrari e Pagani.

21/06/2018 16:30

Politica: personali riflessioni Sono stato iscritto al Partito Democratico dal momento della sua nascita fino alla fine del 2014 e ne ho ricoperto l’incarico – a livello locale – di coordinatore di circolo...

16/11/2018 10:31

Domenica l'election day del Pd Questa domenica 18 novembre gli iscritti del Partito Democratico sono chiamati a rinnovare i circoli, la segreteria provinciale e quella regionale. Per il Pd bresciano in campo il sindaco di Villanuova Michele Zanardi e quello di Padenghe Patrizia Avanzini

06/02/2013 09:00

Imprenditoria e mondo giovanile, le risposte del Pd Questo gioved sera a Vobarno il primo di tre appuntamenti con i candidati del Partito Democratico alle elezioni del parlamento e della regione, promossi dal coordinamento dei circoli valsabbini.




Altre da Valsabbia
27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse