04 Maggio 2006, 00.00
Valsabbia
Lago d'Idro

aspettando il Rid

di Vallini

Quota 366,92, a soli otto centimetri da quella massima prevista dal Rid (Registro Italiano Dighe). Questo era il livello del pelo dell’acqua sul lago

366,92 ovvero vicinissimo alla quota massima, eppure l’acqua ancora non esce dallo sbocco naturale del lago dove ci sono le paratoie di regolazione: ne manca quasi mezzo metro e lì il lago non ci arriva mai fin dal 2003.

A stabilire l’obbligatorietà abbassare il lago da 369,25 a 367 è stato il Rid in due successive sequenze, nel 1993 e nel 2003, motivando la decisione con la pericolosità della paleofrana che insiste all’uscita del lago e con il mancato collaudo dello svaso di fondo conosciuto come “galleria degli agricoltori”.
Da quel momento, in particolare dal 2003 che è stato anche un anno particolarmente siccitoso, la situazione anche igienica del lago ha subito un repentino peggioramento: un po’ perché con quantità inferiori di acqua si è fatto più evidente l’accumulo di agenti inquinanti, causato come è successo un po’ ovunque soprattutto da anni di incuria ecologica, un po’ perché la mancanza di uno sbocco naturale ha di fatto impedito il regolare ricambio idrico.

Una situazione che sta causando la “sofferenza” di tutti coloro che in qualche modo sono interessati a sfruttare la risorsa idrica che si chiama Eridio.
Se le spiagge non sono balneabili o di acqua ce n’è poca, infatti, a rimetterci sono i rivieraschi e le attività ricettive sulle sponde del lago, ma manca acqua anche per le colture della Bassa e per le turbine delle centrali e centraline elettriche che girano lungo l’asta del Chiese.

Così, almeno per una volta, sono tutti d’accordo e tutti affermano che “è necessario e prioritario alzare il livello del lago”.

Come? Interessanti, a questo proprosito, sono di sicuro i risultati di uno studio effettuato dal dott. Natale per conto del Consorzio di Bonifica di Secondo Grado (lo stesso che ci ha fornito i dati sui livelli del lago dal 2000 ad oggi).
Studi che dimostrerebbero che è possibile alzare il lago di un buon metro senza rischiare nulla a causa della palofana, nemmeno se si tiene conto di avvenimenti meterologici che non si ripetono da secoli. Il documento tecnico è stato trasmesso al Rid e c’è trepidante attesa per l’eventuale risposta positiva dell’ente di controllo.

Ecco il motivo per cui il livello di questi giorni è prossimo a quello massimo che di solito viene raggiunto alla fine di maggio, non senza alcune incognite. “E’ una situazione per nulla semplice quella che ci troviamo a gestire in questi giorni. In pratica ci troviamo a navigare a vista” ci dicono infatti dal Consorzio di Bonifica, dove giorno per giorno attendono con le “saracinesche” in mano.

“A questo punto confidiamo che il Rid ci permetta di alzare il lago, ma se la decisione arriva troppo tardi rischiamo di non riuscire più in tempo a riempirlo – aggiungono -, se dovesse nel frattempo piovere speriamo non accada con troppa intensità, non vorremmo essere obbligati a rilasciare acqua che sarebbe invece assai utile d’estate”.

Non sembra insomma esserci tregua nella vicenda infinita dei livelli del lago valsabbino, lago alpino che suo malgrado è stato declassato a bacino artificiale quasi un secolo fa.
Alla concessione settantennale che permetteva un’escursione di ben sette metri hanno fatto seguito anni di sperimentazione con un dislivello massimo di 3 metri e 25, che è quello previsto ancora oggi, mentre c’è chi dice che è suficiente un metro.

Tocca alla Regione Lombardia di decidere quale sarà l’ente gestore del lago e con quale regola, ma ancora nessuno si è espresso.
Non è escluso, come abbiamo riportato più volte sul nostro giornale, che alla fine ogni decisione verrà presa a livello ministeriale.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2023 09:50

Eridio, Bordiga: «Serve una gestione oculata» Dopo il raggiungimento, e superamento, della quota massima di regolazione, il livello del lago è in 20 giorni diminuito di un metro e 20 centimetri

12/11/2006 00:00

Un metro e mezzo in più? Giudizio negativo Dove sta scritto che il Registro Italiano Dighe sia competente sul lago d’Idro quando da almeno 15 anni il sistema di paratoie non pi nemmeno lambito dalle acque del lago? A questa domanda nessuno ha ancora dato risposta'.

09/01/2008 00:00

Terza galleria: non c'è pace per il lago O si fa la terza galleria o i livelli del lago potrebbero scendere drasticamente. sembrato quasi un ultimatum, agli amministratori valsabbini, la presa di posizione dell’ingegner Maugliani, del Registro italiano dighe.

11/11/2006 00:00

Un metro e mezzo in più, da primavera Un metro e mezzo in pi di lago, a partire dalla prossima primavera, quando sar possibile superare parte dei vincoli del Registro Italiano Dighe (Rid) fissati per problemi legati alla sicurezza.

20/08/2010 07:00

Piove in montagna il lago ci guadagna Mai come quest'anno regge alla massima quota il livello dell'acqua dell'Eridio. Ne beneficiano il paesaggio, la natura ed il turismo.




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale