24 Marzo 2010, 20.00
Valsabbia
Regionali

Programmi per la Lombardia, ecco le proposte

di red.

Si voterŕ domenica 28 marzo dalle 7 alle 22 e lunedě 29 dalle 7 alle 15. Vallesabbianews suggerisce la preferenza valsabbina.

 
Programmi elettorali, sulla “quantità” vince sicuramente Roberto Formigoni. Il candidato per Pdl e Lega Nord, nonché presidente in carica della Regione Lombardia, propone infatti seicento punti, contro i dieci di Filippo Penati (Pd, Idv, Sinistra Ecologia Libertà e Verdi), gli otto di Claudio Vito Crimi (Movimento 5 stelle), i cinque di Savino Pezzotta (Udc) e i quattro di Vittorio Agnoletto (Federazione della sinistra).

Il “rinascimento” di Formigoni
– Il presidente uscente le presenta le proposte contenute in un programma di 135 pagine come «seicento iniziative concrete che verranno realizzate nei prossimi cinque anni». In quello che Formigoni definisce il “nuovo Rinascimento lombardo” ci sono idee sulla sanità, le infrastrutture, la scuola, lo sport, il lavoro e l’ambiente.
Un progetto nato dallo studio delle 35 regioni più evolute del mondo che propone fra le altre cose la Città della Salute che sorgerà a Milano unendo in una stessa area il Sacco, il Besta e l’Istituto dei tumori e due nuovi ospedali per bambini, uno a Milano e uno a Varese.

L’”alternativa” di Penati – Dieci punti per rappresentare l’”alternativa lombarda”.
Parte con un’analisi della società lombarda e con una dura critica al “formigonismo” la proposta di Penati. «Negli ultimi anni il modello di società lombarda capace di coniugare tradizione e apertura è stato messo fortemente in discussione dal prevalere delle angustie culturali della Lega Nord e dal condizionamento sempre più pesante di gruppi economici e di potere locali».
Segue la ricetta della coalizione: famiglia al primo posto, poi lavoro, ricerca e formazione, imprese e green economy, cultura, territorio e mobilità “verde”, burocrazia meno complessa e più trasparente, integrazione per gli immigrati, casa e internet con la “banda larga” per tutti.
La prima promessa in caso di elezioni? «Se sarò presidente della Regione istituirò un sussidio unico di disoccupazione di 700 euro mensili per un anno per tutti i lavoratori precari che perdono il lavoro e sono privi dei tradizionali ammortizzatori sociali».

Il programma 2.0 di Crimi – Parte con una lunga riflessione sul rapporto fra cittadino e stato la proposta di Vito Crimi, candidato per il movimento “capitanato” da Beppe Grillo. «Le proposte scaturiscono spontaneamente da un'intima convinzione civile e democratica e vogliono attenersi al pieno rispetto dei principi costituzionali di leale collaborazione e sussidiarietà tra lo Stato, gli Enti locali e i Cittadini». Seguono poi sei punti più “tradizionali” dedicati a energia e ambiente, salute, economia, istruzione a trasporti. Chiude il programma una voce “fuori dal coro”, ovvero l’informazione. «L’informazione è uno dei fondamenti della democrazia e della sopravvivenza individuale. Se il controllo dell’informazione è concentrato in pochi attori, inevitabilmente si manifestano derive antidemocratiche. Il cittadino non informato o disinformato non può decidere, non può scegliere. Assume un ruolo di consumatore e di elettore passivo, escluso dalle scelte che lo riguardano».

La “solidarietà” di Pezzotta – Inizia con una citazione di Don Sturzo il programma dell’Udc e di Pezzotta.
Cinque punti che, come per gli altri candidati, richiamano ai temi fondamentali di questa campagna elettorale: lavoro, impresa, pubblica amministrazione e formazione; famiglia e contrasto alla povertĂ ; cittadinanza e sicurezza; infrastrutture, ambiente e territorio; una sanitĂ  al servizio del malato.
Motto della proposta politica: “per una Lombardia solidale che cresce e s’innova”.

Agnoletto, “fuori dal coro” – Sintetico e diretto, il programma di Agnoletto per la federazione composta da PRC, PdCI, Socialismo 2000, Lavoro-solidarietà. «Vogliamo costruire una opposizione vera, coerente ed efficace contro Formigoni, insieme a tutte e tutti coloro che si considerano “fuori dal coro”».
Se lavoro, scuola pubblica da salvare e la salute non come une merce rappresentano la parte principale della proposta politica, l’ultimo punto va invece a toccare una serie di argomenti raggruppati sotto la voce “Difendere e valorizzare i beni comuni”.
L’acqua, l’aria, il suolo, l’energia e un’altra idea di consumo sobrio e senza sprechi.
 
Fonte Lombardianews.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2008 00:00

Per le Comunali valsabbine solo Agnosine Dopo una campagna elettorale che ha registrato momenti di “stanca” e altri di bagarre, con promesse, chiacchiere, appelli e anche insulti, finalmente si vota. Urne aperte dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedě.

06/06/2009 00:10

Al voto per Comuni, Provincia e Parlamento Europeo I seggi sono aperti sabato dalle 15 fino alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. Serve la tessera elettorale e la carta d’identitŕ.

22/04/2024 09:40

L'imbarazzo della disabilità Martedì 16 aprile, sotto il Palazzo della Regione Lombardia, dalle 11 alle 13 si è tenuto un presidio di protesta contro il taglio dei fondi regionali alla disabilità. Ma gli assessori regionali hanno scelto di andare al Salone del Mobile

12/02/2013 08:38

Candidati alle Regionali Con i candidati valsabbini alle Regionali, l'appuntamento "targato" Vallesabbianews.it č per questa sera alle 18 e 30 in biblioteca a Vobarno

05/12/2006 00:00

«Oltre l'immagine» con Claudio Filippini La Galleria Punto Arte di Paolo Perotti in via Bettinzoli 8 a Vestone, dal 2 al 17 dicembre, espone le opere di Claudio Filippini. Apertura dal mercoledě a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo:

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale