04 Settembre 2010, 09.00
Valsabbia
Consumi

Le previsioni di spesa per le famiglie

di red.

Per Adiconsum scuola e tariffe dei servizi pubblici locali saranno i settori interessati agli aumenti.

Passate le ferie si guarda all’autunno e in assenza di provvedimenti economici, la ripresa legata alle sole esportazioni resterà debole e ancora più deboli resteranno i consumi gravati dalla pesante disoccupazione e dalla cassa integrazione.

Adiconsum tuttavia non condivide le previsioni allarmistiche di maggior spesa delle famiglie (stimate in più di 1.000 euro) fatte da alcune associazioni. Previsioni che finiscono per essere funzionali solo a coloro che sono alla ricerca di qualche alibi per aumenti ingiustificati.

Tuttavia Adiconsum ritiene che le previsioni per le famiglie siano di una maggior spesa nella scuola e nei servizi locali.

1. Scuola: la maggiore spesa è dovuta alla mancanza di un tetto di spesa per i libri di testo e alla richiesta del c.d. contributo volontario (dai 150 ai 300 euro) il cui pagamento viene oramai vincolato all’iscrizione.

2. Tariffe dei servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, trasporti, asili): la maggior spesa è dovuta al taglio dei trasferimenti statali delle risorse agli enti locali con richieste, da parte di questi ultimi, di aumenti a due cifre, nonostante l’inflazione sia ancora sotto il 2%.

Inoltre occorrerà vigilare sul prezzo dei prodotti derivati del grano per impedire eventuali speculazioni a seguito degli incendi occorsi in Russia.

Per l’autunno, quindi – conclude Paolo Landi, Segretario generale Adiconsum - non ci sono da aspettarsi riprese significative, in quanto il livello di povertà degli italiani è cresciuto sia al nord che al sud e al momento mancano, né a breve sono previsti, provvedimenti di rilancio economico da parte del Governo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
31/12/2010 08:00

2011, rincari fino a mille euro a famiglia Tra aumenti del carrello della spesa ed ancora pi rilevanti sulle tariffe si prevedono rincari dai 500 ai 1000 euro per il 2011.

24/08/2010 16:23

Troppo cari i libri di testo Adiconsum: La mancata emanazione da parte del Ministero dell'Istruzione dei tetti di spesa ha "autorizzato" gli aumenti.

31/05/2021 10:45

Buoni spesa per le famiglie Lodevole iniziativa quella del comune di Valdaone, che sta distribuendo i sussidi per dare una mano alle famiglie ma anche ai consumi sul territorio

17/09/2011 07:00

Iva al 21%, scattano gli aumenti Da oggi l'entrata in vigore dell'aumento dell'Iva su molti beni e servizi. Adiconsum: “Vigileremo per respingere gli aumenti ingiustificati”.

16/07/2008 00:00

Tariffe pubbiche: aumenti record Mentre i costi dei principali servizi pubblici sono cresciuti con percentuali attorno al 40 % - contro un tasso di inflazione del 21,2 % - le retribuzioni dei lavoratori dipendenti hanno registrato un incremento del 22,3 %.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro