06 Dicembre 2012, 16.21
Valsabbia
Protezione civile

L'assessore provinciale incontra i volontari

di Redazione

Questa sera nella sede della Comunitŕ montana l'assessore Fabio Mandelli incontra i gruppi locali della Protezione civile.

L’assessore provinciale alla Protezione Civile Fabio Mandelli ha organizzato una serie di incontri per avvicinare tutti i 4.500 volontari sparsi sul territorio provinciale; 7 incontri per coprire le macrozone della provincia di Brescia e dare la possibilità a Gruppi comunali ed Associazioni di Protezione Civile di partecipare e portare all’attenzione dell’Assessorato le esigenze e i dubbi.

Per la Valle Sabbia l’incontro si terrà questo giovedì sera, 6 dicembre, alle 20.30, presso la sede della Comunità montana a Nozza di Vestone.

Oltre all’assessore, saranno presenti il dirigente del settore, Giovanmaria Tognazzi ed i due rappresentati bresciani della Consulta Regionale del Volontariato, Lelio Giovanessi ed Enio Bertoglio.

Oltre ai consueti aggiornamenti si parlerà delle modifiche normative e soprattutto verranno ascoltate le perplessità dei Volontari, in particolare in questo complicato momento dovuto al riordino delle Province; la loro soppressione causerebbe l’interruzione del coordinamento su prevenzione ed emergenza da parte dell’assessorato di via Musei.

«In ambito regionale si è deciso di articolare l’attività propositiva del volontariato istituendo delle sottocommissioni per affrontare le problematiche» riferisce Lelio Govanessi di SEVAC – Concesio. «Sono stati richiesti interventi affinché la formazione sia più professionalizzante e meno burocratica - sottolinea Enio Bertoglio di COPCR – Roncadelle. – Questi incontri periodici su tutto il territorio provinciale sono fondamentali proprio per spiegare queste normative. Speriamo che i Volontari capiscano l’importanza per discutere delle diverse problematiche».

L’assessore Fabio Mandelli ha commentato con soddisfazione il lavoro fin qui svolto: «Durante gli incontri illustreremo ai Volontari il lavoro di prevenzione e formazione realizzato nei 3 anni e mezzo del mio mandato, ma ci confronteremo anche sul quello che rimane da fare con le risorse a nostra disposizione»

«Spero che questi incontri possano in futuro diventare (con l’assenza delle Province) un appuntamento rilevante – prosegue Mandelli- poiché stiamo investendo molto per la formazione dei nostri volontari, affinché diffondano con professionalità la cultura della prevenzione e della sicurezza. Per questo motivo ho visitato tutte le sedi delle varie Associazioni e Gruppi comunali presenti sulla nostra Provincia (oltre 140 gruppi) e ritengo che questi incontri siano imprescindibili».

«L’appello – conclude Mandelli- è a tutti i responsabili e referenti della Protezione Civile sparsi sul territorio, affinché capiscano l’importanza di questi appuntamenti e coinvolgano il maggior numero di Volontari».



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2017 07:00

Maxi esercitazione della Protezione civile Anc Un esercito di 200 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Lombardia saranno protagonisti di un’importante esercitazione di Protezione civile nella quale saranno coinvolti anche i gruppi locali della Protezione civile gavardese

06/10/2011 10:00

Volontari in formazione Prende il via questa sera a Gavardo il corso base per 85 futuri volontari di gruppi comunali e associazioni di Protezione civile.

25/05/2011 08:00

Protezione Civile, volontari in azione Nel prossimo fine settimana a Toscolano Maderno due giorni di esercitazioni e dimostrazioni dei gruppi di volontari della Protezione Civile provinciale.

20/07/2009 07:00

Cento volontari “certificati” I volontari di sei gruppi di Protezione civile hanno conseguito la certificazione regionale per far parte delle squadre comunali di Protezione civile

11/01/2012 18:52

Sede e attrezzature Il Comune chiede, la Comunitŕ montana risponde. A Provaglio 20mila euro per sostenere l’attivitŕ della Protezione civile.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale