08 Settembre 2010, 07.49
Valsabbia
Scuola

Dirigenti che vanno e che non vengono

di Giancarlo Marchesi

Due dirigenti in meno nelle scuole valsabbine per questa ripresa d'anno scolastico. Il loro ruolo ricoperto da colleghi giŕ operativi in zona.

 
Il nuovo anno scolastico ha prodotto non pochi cambiamenti al vertice delle scuole valsabbine: 4 dei 10 istituti che punteggiano il territorio che va da Bagolino a Prevalle dal primo settembre possono contare su un nuovo reggente.
Nei giorni scorsi, infatti, l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha conferito gli incarichi di reggenza per coprire i posti rimasti vacanti nelle scuole di valle, in seguito al pensionamento di alcuni capi d’istituto.
 
Lo scorso 31 agosto, al termine dell’anno scolastico 2009-10, dopo non pochi anni spesi a favore della scuola bresciana, e in particolare delle realtà didattiche della Valle Sabbia, si sono congedate dal mondo della scuola alcune figure che hanno guidato le istituzioni sabbine in quest’ultima delicata fase.
Dal primo settembre sono in pensione Francesco Saverio Lo Gaglio, che dal 2003 guidava il Circolo didattico di Vestone, dopo aver insegnato per lunghi anni inglese alla Scuola media di Gavardo; Itala Cabrini, che dirigeva l’Istituto comprensivo di Vobarno e guidava il Centro territoriale intercultura; Silvestro Caniglia, che nell’ultimo anno ha retto la Scuola media di Sabbio, e Maria Tiziana Baronio, dirigente dell’Istituto comprensivo di Prevalle.
 
A coprire i posti rimasti scoperti da questi abbandoni, sono stati chiamati dirigenti che giĂ  operano nel tessuto scolastico valligiano.
Tanto è vero che, l’Istituto comprensivo di Bagolino, che da più anni è privo di un dirigente titolare, ha visto la conferma, in qualità di reggente, di Ermido Cocca, che mantiene contemporaneamente la guida dell’Istituto comprensivo di Villanuova sul Clisi, costituito lo scorso anno dall’aggregazione delle scuole presenti sul territorio villanovese.
 
A Mariuccia Mascadri, che dal 2007 guida la Scuola media di Vestone, è stata affidata la reggenza del Circolo di Vestone.
Alla dirigente Mascadri sono state quindi assegnate le due istituzioni scolastiche vestonesi, tra le più complesse e articolate realtà dell’intera provincia bresciana, non tanto per il numero di alunni che complessivamente supera di poco le mille unità, ma perché ad esse fanno riferimento ben 17 plessi dislocati in 8 diversi comuni.
 
La poltrona di reggente della Scuola media “Belli” di Sabbio Chiese, che da un triennio è priva di titolare, è stata occupata da Pietro Andus Aristo, titolare la Circolo didattico di Agnosine, mentre ad Antonio Butturini dell’Istituto comprensivo di Gavardo è stato affidato il compito di reggente l’Istituto comprensivo di Vobarno, e ad Alfonso Dal Savio l’Ufficio scolastico regionale ha conferito la reggenza dell’Istituto di Prevalle.
 
 


Commenti:
ID3634 - 08/09/2010 09:31:00 - (Maudo74) - dirigenti

finche' reggono ... reggono

ID3636 - 08/09/2010 14:20:00 - (Elena Bugatti) - la vergogna dell'inettitudine

Il ministro Gelmini si è presentato nei giorni scorsi ad una conferenza stampa ha descritto una scuola che non c'è, spacciandosi per una grande riformatrice. Aveva già pronto il concorso direttivo preparato dal suo predecessore e dopo tre anni viene a dirci, lo dice in pubblico, che solo lei avrà il coraggio (sic!), di fare il concorso per dirigenti. Già ne mancano 1600 in Italia, 50 solo in prov. BS, immaginatevi tra due anni, quando il concorso sarà finito, sempre che venga indetto, quanti ne mancheranno, visto che nei prossimi due anni è prevista una ondata di pensionamenti dovuta all'età attuale dei dirigenti in servizio.

ID3638 - 08/09/2010 17:01:00 - (frenky) - mal che se vol non dol

La ministra Gelmini, ha partecipato recentemente ad inaugurazioni delle sedi pdl in valle sabbia, mai visto un docente a contestarla... finchè non ci tocca personalmente nessuno si muove!!

ID3640 - 09/09/2010 11:56:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

Le scuole dovrebbero essere come le calze femminili: autoreggenti! A parte la battuta, chi vive e lavora nella scuola ha ormai l'impressione - e piĂą di un'impressione! - che quanti dovrebbero dirigerla e governarla la stiano, provvedimento dopo provvedimento, rottamando.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/07/2015 18:17

Altre novitĂ  sui dirigenti scolastici I trasferimenti interregionali dei dirigenti scolastici hanno portato non poche novitĂ  nel panorama tanto della scuola gardesana quanto di quella valsabbina

14/10/2010 09:00

Cambio di dirigenti scolastici a Salò Il nuovo anno scolastico si č aperto con il ricambio completo dei dirigenti scolatici con Alfredo Bonomi alla guida anche del liceo “Fermi”.

04/09/2019 07:00

Mascadri e Butturini salutano la scuola Con l’avvio del nuovo anno scolastico, si congedano dal mondo dell’istruzione due figure di riferimento della scuola valsabbina: i dirigenti Mariuccia Mascadri e Antonio Butturini

18/07/2015 07:17

Presidi, ecco cosa succede in Valle, per ora Nei giorni scorsi l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha emanato il decreto relativo al mobilità dei dirigenti scolastici. Non mancano alcuni "pasticci" che potrebbero compromettere l'avvio del nuovo anno scolastico

08/09/2016 08:05

Incomincia a Provaglio la scuola bresciana Sarà la piccola comunità scolastica di Provaglio Valsabbia, lunedì 12 settembre, ad ospitare l’apertura ufficiale dell’anno scolastico nelle scuole della provincia di Brescia




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale