03 Febbraio 2010, 12.00
Valsabbia
Televisione

Da maggio il digitale terrestre

di red.

Inizierŕ a maggio per concludersi definitivamente a settembre il passaggio dalla televisione analogica al digitale terrestre.

Conto alla rovescia anche in Lombardia per l’avvento del digitale terrestre. Già adesso alcune zone sono coperte dalla nuova tecnologia di trasmissione del segnale televisivo, ma la fase del passaggio definitivo avverrà fra maggio e settembre.

Il calendario di spegnimento della tv analogica e di passaggio alla tecnologia digitale è stata stabilita nel corso della riunione del Cnid (Comitato nazionale Italia digitale), presso il ministero dello Sviluppo economico.

Il regime di «convivenza» dei due segnali - tradizionale e digitale terrestre - si concluderà in due fasi in Lombardia, come pure in gran parte del Nord Italia: dal 18 maggio 2010, infatti, tutti i telespettatori lombardi (eccezion fatta per quelli della sola provincia di Mantova) potranno vedere due canali, vale a dire Rai 2 e Rete 4, esclusivamente in digitale terrestre, passaggio che è denominato «switch over».

Tutte le altre reti - nazionali e locali - abbandoneranno invece il vecchio standard tra il 15 settembre e il 20 ottobre successivi, completando così lo switch off, lo spegnimento vero e proprio della trasmissione analogica.

La trasmissione in digitale riguarda anche le tv locali. Ad esempio Brescia Telenord è l’avamposto dello storico passaggio, perché dalla metà di novembre il suo segnale è diffuso con il digitale in gran parte della tradizionale area di copertura. Teletutto è invece visibile contemporaneamente in analogico e con il digitale terrestre in città, nell’hinterland, nella Bassa e su parte del Garda e della Franciacorta, ad esclusione delle valli.

La trasmissione in digitale si sta già diffondendo a macchia di leopardo e man mano saranno installati i nuovi impianti saranno coperte maggiori aree. Allo stato attuale la copertura si può controllare sul sito www.dgtvi.it, dove è indicata in percentuale, per singolo comune (il che non vuol dire che l’intero territorio comunale sia coperto) e per singolo pacchetto di canali.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2010 07:00

Arriva il digitale terrestre Parte venerdě dall’alta valle la rivoluzione “all digital” della televisione in Valle Sabbia. Entro il 26 il passaggio definitivo al digitale terrestre.

12/05/2010 08:00

“Switch over” Dal 18 maggio Raidue e Retequattro si potranno vedere solo col digitale terrestre. Dal 20 ottobre tutte le trasmissioni tv in digitale.

15/11/2010 07:00

Digitale terrestre, rivoluzione in Val Sabbia Sulla ruota dello switch-off, dopo l'8 e il 12, sta per uscire il 15. E tocca ad un altro pezzo di Valsabbia.

16/04/2012 10:14

Cinema, passaggio al digitale C’č anche il cinema Aurora di Ponte Caffaro fra i destinatari di un contributo regionale per il passaggio al proiettore digitale.

10/12/2012 16:00

Sulla risintonizzazione dei canali Rai Nonostante sia stata annunciata da tempo, in molti casi i canali della tv di Stato non si vedono piů. E gli utenti si lamentano.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale