12 Settembre 2010, 07.00
Valsabbia
Energia

Bio-massa, tiriamo le somme

di Aldo Vaglia

Centrali che bruciano legna per produrre energia. Dopo aver sollevato la questione Aldo Vaglia ridice la sua.

 
Le centrali a bio-massa hanno suscitato interventi differenti, alcuni a favore altri contrari. La ricchezza delle posizioni ci porta ad una considerazione unanime: le nostre montagne hanno bisogno di più cura, i nostri boschi di essere puliti e tagliati.
La centrale è dunque un mezzo e non un fine.
Altro punto su cui s’è incentrata l’attenzione è la difficoltà della raccolta dovuta alla natura del territorio e alla mancanza di strade.
L’inquinamento è risultato un problema solo per i termovalorizzatori.
Per la maggior parte delle persone non è pertanto il bruciare che inquina, ma ciò che si brucia.
La convivenza con la legna porta a considerare questo materiale non inquinante.
 
La cosa è vera solo in parte, la legna è rinnovabile, la quantità di CO2 che è servita a far crescere l’albero è la stessa che verrà emessa dalla sua combustione, ma i tempi sono diversi ed ogni combustione produce anche altre sostanze: cenere , fumi , particolato, diossina , ossidi di carbonio, azoto, zolfo.
 
Noi siamo figli della macchina a vapore, se non vogliamo tornare a prima della rivoluzione industriale saremo costretti anche per il futuro a bruciare, ma stiamo attenti.
In genere le crisi energetiche sono crisi di intelligenza.
 
Noi impregnati di quel “Horror vacui" che ci fa vedere il diavolo in tutto ciò che non riusciamo a capire, ci rifugiamo nelle certezze del passato e non abbiamo il coraggio della ricerca per il futuro.
Di una cosa dobbiamo comunque essere sicuri: le riserve e le risorse sono limitate.
Il saccheggio non può avvenire all’infinito, solo quello che ci viene da fuori non impoverisce e non degrada, tutto il resto è consumo.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2010 07:00

C'è massa e massa Quanto sono ecologiche le centrali a bio-massa? Se lo chiede Aldo Vaglia, visti i progetti di farne una in Valle Sabbia.

27/09/2010 09:08

Terza generazione no grazie. Meglio il futuro. Di energia nucleare se ne fa un gran parlare e non sempre con cognizione di causa. Dice la sua Aldo Vaglia e noi pubblichiamo volentieri.

29/05/2009 17:00

Energia pulita dagli allevamenti Un impianto di biogas di nuova concezione per produrre energia da biomasse organiche. Sar inaugurato questo sabato mattina a Gavardo nell’azienda agricola Donini.

12/08/2007 00:00

Fotovoltaico? Si grazie... ma Se siamo interessati ad installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per la casa, l'azienda o anche per diventare produttori di energia elettrica, opportuno prima verificare che disponiamo dei requisiti di base.

20/06/2010 08:00

Nucleare per la sicurezza energetica Quale il possibile ritorno al nucleare in Italia? Quali le ricadute economiche? Se ne parlato a un incontro organizzato dal Rotary Club Sal e Desenzano a Gardone Riviera.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini