07 Luglio 2009, 13.30
Valsabbia
Sciopero benzinai

Benzina, distributori chiusi 48 ore

di red.

Distributori di benzina chiusi, a partire da stasera, per due giorni (8 e 9 luglio), sulla rete stradale e sulle autostrade.

Scatta da stasera lo sciopero proclamato dai sindacati dei gestori - Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio - per protestare contro le compagnie petrolifere che non rinnovano accordi e margini fermi da oltre due anni, e contro il governo che non rispetta gli impegni assunti per mettere mano alle regole del settore. E se non riceveranno risposte, i gestori sono già pronti a continuare l’agitazione con nuovi giorni di protesta ad agosto e settembre. Le pompe di benzina rimarranno chiuse sulla rete stradale a partire dalle 19.30 di oggi, fino fino alle 7.00 del mattino del 10 luglio, mentre sulle autostrade lo stop inizierà alle 22.00 di oggi per concludersi alle 22.00 del 9 luglio.

Le motivazioni che hanno portato all’agitazione sono legate ad aspetti economici e normativi che hanno messo in difficoltà la categoria, hanno spiegato le tre associazioni di categoria. In particolare, nei confronti del Governo i gestori lamentano il «disimpegno» del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola sul protocollo di intesa siglato un anno fa per la ristrutturazione della rete, i cui impegni sono rimasti «lettera morta»; il mancato riconoscimento del bonus fiscale per il 2009, che vale un terzo del margine dei gestori; le condizioni di favore nei prezzi di approvvigionamento di cui beneficiano le “pompe bianche” (con margini di sconto 4 volte superiori a quelli praticati ai gestori).

Le compagnie sono invece accusate di precarizzare il gestore e di voler introdurre, «anche sotto forma di ricatto, clausole risolutive contrattuali anticipate». La conferma dello sciopero non è però piaciuta al ministero dello Sviluppo economico: il sottosegretario con delega all’energia Stefano Saglia, precisando che sul Protocollo è stata ribadita la volontà di continuare gli impegni presi e sul bonus è in corso un confronto con il Tesoro, definisce la decisione dei gestori «ingenerosa» nei confronti del governo.

I gestori però lamentano l’assenza di atti concreti e ricordano che lo stesso Saglia aveva tenuto a precisare che «il Governo non avrebbe chiesto la revoca delle agitazioni proclamate, se non in presenza di atti concreti». Sale intanto l’allarme dei consumatori, che chiedono l’intervento del Governo. Il Codacons denuncia il rischio che si verifichino speculazioni sui prezzi alla pompa poco prima dell’inizio dello sciopero e chiede alle Fiamme gialle e a Mr Prezzi di vigilare. Adusbef e Federconsumatori, sottolineando che la benzina aumenta nonostante il calo delle quotazioni, accusano le compagnie di «una vera e propria speculazione di almeno 8 centesimi al litro», che costa all’automobilista 96 euro l’anno in più. L’Adiconsum critica le royalties che il consumatore paga sulla benzina o sul caffè acquistato in autostrada: basterebbe ridurne il peso - sostiene - per rispondere positivamente alle richieste dei gestori.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2007 00:00

Comincia a soffrire anche la Valle Sabbia Fra il Garda e la Valle Sabbia, a ieri sera, erano circa il 70% i distributori di benzina che avevano esaurito il carburante: prima di tutto il gasolio. A rimanere a secco quasi da subito i distributori dei centri pi popolosi.

07/11/2011 08:15

Settimana nera per i trasporti Da questa mattina alle 6 lo sciopero per 24 ore del trasporto pubblico. Da domani sera pompe chiuse ai distributori di benzina.

24/10/2009 07:38

Svincoli chiusi sulla 45 bis Per consentire il rifacimento della pavimentazione gli svincoli sulla 45 bis di Gavardo e Villanuova rimarranno chiusi al transito per alcuni giorni

30/12/2008 00:00

Regalo di Natale per gli automobilisti Complice la brusca frenata delle quotazioni del petrolio i listini delle principali compagnie sono tornati a calare, registrando prima di Natale una raffica di ribassi, con la benzina che in alcuni distributori si avvicina a un euro al litro.

11/12/2012 13:19

Benzinai in sciopero Dalle 19 di oggi fino alle 7 di venerd 14 dicembre i gestori degli impianti di benzina incroceranno le braccia per il mancato accordo trovato dalle tre sigle sindacali Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale