13 Settembre 2022, 09.26
Valsabbia
Politica e territorio

Dalla Valle Sabbia al Belgio

di redazione

Il Rotary club Valle Sabbia espande nuovamente i propri confini, creando contatti con Bruxelles, perchè viaggiare e conoscere è importante al fine di costruire, con la cultura, una comunità unita e aperta al mondo
 

E’ una buona abitudine quella che impegna una parte del tempo libero che l’estate offre per costruire ponti e aprire nuove strade con nuovi contatti e nuovi amici. L’anno scorso la meta era stata Parigi, quest’anno Bruxelles. 
 
Nicola Bianco Speroni, Segretario del Rotary Valle Sabbia, Vice Presidente di SFERA e amministratore comunale a Nuvolera, ha incontrato nella Capitale del Belgio l’assessore con delega alla cultura e ai musei Ken Ndiaye, un artista che viene dal mondo della danza e della musica e che ora fa l’attore in teatro e più di recente per il cinema dove lo possiamo vedere in film di successo come: A Girl from Mogadishu e Fallow.
 
L’assessore Ken Ndiaye, originario del Senegal è da molti anni cittadino di Bruxelles, da quando nel 1982 grazie a Maurice Béjart, celebre coreografo e cofondatore insieme a Germaine Acogny di Mudra-Afrique, la scuola di danza con sede a Dakar, ottenne il permesso di soggiorno. 
 
Ndiaye ha voluto ricordare come la sua vita professionale sia stata spesso legata alla necessità di viaggiare e da questa esperienza abbia tratto molti insegnamenti soprattutto rispetto alle sfide del vivere che pone lo stare insieme in grandi comunità. 
 
Coinvolto nella frenetica vita associativa e culturale del quartiere di Ixelles nella Capitale del Belgio si è presto reso conto che la sua città rappresenta un luogo emblematico per la diversità sociologica, culturale e urbanistica. Da qui la necessità di individuare dei punti di intervento prioritari sui quali lavorare: il rafforzamento dei legami sociali; l’investimento nella cultura grazie anche al sempre maggior numero e possibilità di coinvolgimento degli artisti che risiedono in città; un ambiente di vita il più possibile piacevole e salubre, in particolare intervenendo per ridurre i fastidi che in città l'inquinamento produce, generando anche problemi di salute; la costruzione di una comunità unita e aperta al mondo.
 
L’incontro è avvenuto nel fascinoso padiglione Malibran (che è l’attuale Municipio di Ixelles), una casa di campagna progettata per il celebre compositore e violinista Charles de Bériot e per la moglie, la non meno famosa cantante e soprano Maria Malibran.  
 
Nel 1849, Charles de Bériot vendette la proprietà al Comune di Ixelles che trasformò gran parte del parco in una piazza pubblica chiamata Place Léopold, installando gli uffici comunali nel padiglione.



Vedi anche
28/07/2011 09:00

Da New York a Sabbio Chiese Per iniziativa del Rotary giunger in Valle Sabbia un giovane studente Americano nell'ambito degli scambi culturali promossi dall'associazione.

09/11/2007 00:00

Studenti stranieri in visita a Salò Una delegazione di studenti stranieri ospite in questi giorni a Sal, nell’ambito di un progetto europeo di scambi culturali tra scuole a cui aderisce da alcuni anni il Liceo “Enrico Fermi”.

21/07/2008 00:00

Un direttore di filiale alla scoperta del Texas Andrea Buccio, 31 anni, direttore della filiale di Sabbio Chiese della Cassa Rurale, ha trascorso un mese in Texas per capire come funziona il sistema bancario statunitense. Grazie al programma di scambi Group Study Exchange di Rotary International.

13/05/2018 12:11

A Serle la primavera è di cultura Il Comune valsabbino aderisce nei mesi di maggio e giugno a diverse iniziative culturali aperte a tutti

24/11/2021 10:35

Opportunità di finanziamento per giovani e piccole imprese Presso la sede del Gal GardaValsabbia per presentare le nuove opportunità di finanziamento e raccontare i viaggi delle imprese vincitrici del bando “Incentivi per sostenere scambi di esperienze tra micro e piccole imprese”




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale