05 Febbraio 2008, 00.00
Vallio Terme
Musica

Il primo cd dei «Coscarelli e i suoi fratelli»

di Cesare Fumana

Dieci brani rock, con richiami funk, metal, ska, jazz, blues e una spruzzata qua e lŕ di sonoritŕ latine, in una mescolanza di stili davvero originale. Tutto questo nel primo cd autoprodotto del gruppo “Coscarelli e i suoi fratelli”.

Dieci brani rock, con richiami funk, metal, ska, jazz, blues e una spruzzata qua e là di sonorità latine, in una mescolanza di stili davvero originale. Tutto questo nel primo cd autoprodotto del gruppo (valsabbino doc) “Coscarelli e i suoi fratelli”, quattro giovani e appassionati musicisti che formano una band affiata con una proposta musicale davvero singolare.

Nata come cover band un paio d’anni fa sperimentando Zappa, Area, ma anche Pearl Jam e Marlene Kuntz, da un anno hanno cominciato a comporre brani propri.
Il risultato della loro produzione è stato raccolto in un cd intitolato “Niente”, come uno dei dieci brani che compongono l’album, registrato nei giorni scorsi presso il Living Rhum Recording Studio di Castel Goffredo.

«I temi affrontati traggono ispirazione da esperienze personali – ci spiega Andrea Lauro, l’ideatore dei testi delle canzoni, nonché voce e chitarrista –, e si possono suddividere in due filoni: uno più introspettivo e riflessivo, dove trovano spazio anche i sentimenti; l’altro riguarda il percorso del musicista, dove parliamo delle nostre esperienze e dei nostri incontri nel mondo della musica». Del primo filone fanno parte brani come “Attimo solo” e “Di lei”, del secondo canzoni dall’emblematico titolo come “Il produttore”.

Completano la band Arin Albiero alla batteria, Franco Maioli alla chitarra e Daniele Coscarelli (lo “pseudo-leader” del gruppo, come lo definiscono ironicamente gli altri, perché dà il nome alla band) al basso.

«I brani registrati sono interamente suonati da noi e anche per alcuni suoni delle intro ci siamo attrezzati con strumenti o registrazioni di suoni della natura, senza usare suoni campionati», ci tengono a precisare i quattro musicisti.

Ma l’originalità dei pezzi creati dai “Coscarelli e i suoi fratelli” sta nel cambio di generi musicali all’interno di uno stesso brano, che lascia l’ascoltatore un po’ spiazzato e al primo impatto risultano, forse, di non facile ascolto. Lo ammettono gli stessi musicisti, che offrono però anche un suggerimento: «Per cogliere l’essenza della nostra musica bisogna sgombrare la mente da preconcetti musicali e lasciarsi trasportare dal susseguirsi dei suoni e delle note».

Beh, provateci, acquistando il cd tra poco in vendita, oppure scaricandoli dal loro sito (www.coscarelli.altervista.org oppure www.myspace.com/coscarellieisuoifratelli), dove a breve saranno messe tutte le tracce dell’album.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2018 09:05

L'Ensemble Garnerama in «Jazzy» Questo lunedì sera nella Sala dei Provveditori del Municipio di Salò un’originale presentazione di brani di autori di musica Jazz eseguita da musicisti provenienti dal mondo della musica classica

30/06/2011 11:00

Dieci anni di musica rock Compie il primo decennio di vita la “Notte Rock” di Provaglio Val Sabbia che terrŕ banco per l’intero prossimo fine settimana.

27/06/2012 07:00

A Bione col Blues e col Rock Dagli anni Settanta Robi Zonca porta la musica blues in giro per il nostro paese e nel resto del mondo.

19/02/2009 00:00

Blues Smokers, fra note e mito L’idea era quella di tenere una lezione sulla storia della musica, da quella “nera” dei primi del '900 fino alle piů moderne “contaminazioni” del rock e del blues. “Born in The Usa” il titolo. Invece diventa un concerto.
E che concerto.

18/08/2008 00:00

Famose arie d'opera in versione swing Proporre brani del repertorio operistico o lirico in genere in versione jazz. Č questo il filo conduttore di “Opera e dintorni in swing” con lo Stefano Caniato Street Group proposto in un contesto davvero singolare la sera di Ferragosto a Vallio Terme.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio