09 Febbraio 2015, 08.06
Salò
Nera

Controllo straordinario

di Salvo Mabini

Due arresti, 14 denunce e 20 mila euro di sanzioni. Sono il risultato del servizio straordinazrio di controllo operato dai carabinieri nella zona di salò lo scorso weekend


Nel corso di specifico servizio straordinario di controllo del territorio, mirato a contrastare i reati predatori e le varie forme di illegalità diffusa, in particolare nella zona di Salò che nel fine settimana ospita numerosi gruppi di giovani, molti dei quali anche minori, dediti al consumo e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti con conseguenti comportamenti antisociali,  i militari  della Compagnia Carabinieri di Salò al comando del capitano Luigi Lubello hanno attuato un importante dispositivo di controllo.

Per l’occasione sono stati impegnati 30 militari disposti nei punti nevralgici del comune gardesano. Sono state controllate un totale di 270 persone e 142 mezzi. Sono stati rintracciati e arrestati due soggetti e denunciati all’Autorità Giudiziaria altri 14 per varie violazioni.

Gli arrestati sono un calabrese classe 1965 gravato da un ordine di carcerazione in regime di detenzione domiciliare per cumulo pene concorrenti in ordine ai reati di bancarotta fraudolenta calunnia e ricettazione, commessi a Reggio Calabria tra il 1994 ed il 2006 ed un mantovano classe 1946 gravato da un ordine di carcerazione in regime di detenzione domiciliare per il reato di omicidio colposo commesso a Udine il 4 ottobre 2006. I due dovranno rispettivamente scontare due anni e nove mesi, e sei mesi il mantovano.

Denunciati invece in stato di libertà per il reato di guida in stato di ebbrezza alcoolica con contestuale ritiro delle rispettive patenti di guida, cinque giovani, sorpresi tutti alla guida con tassi alcolemici oltre i limiti legali (tra gli 1,20 e gli 1,75 G/l).

Per la violazione della legge sull’ immigrazione e per falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità, è stato denunciato un marocchino classe 1978, domiciliato a Concesio, pregiudicato, nullafacente, irregolare sul territorio e già gravato da ordine di espulsione del Questore di Sondrio e decreto di espulsione del Prefetto di Brescia.
L’immigrato, privo di documenti, è stato fermato mentre si aggirava a piedi nel centro di Salò e all’atto del controllo ha fornito false attestazioni sulla propria identità.
I successivi accertamenti hanno consentito di rivelare esatte generalità del fermato, che è stato poi accompagnato in Questura per gli adempimenti di legge.

Per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere è stato denunciato un pregiudicato per reati predatori, classe 1981. L’uomo è stato fermato ad un posto di controllo e la perquisizione del veicolo l’ha trovato in possesso di due coltelli a serramanico che lo stesso dichiarava di utilizzare per difesa personale. A suo carico è stata proposta l’applicazione della misura di prevenzione personale del “rimpatrio con foglio di via obbligatorio”.

Denunciata ancora in stato di libertà per i reati di ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito, una donna rumena classe 1989, già pregiudicata.
La donna ha utilizzato la carta bancomat rubata ad una donna all'interno di un esercizio commerciale, per prelevare circa 1500 euro agli sportelli Atm. I carabinieri l’hanno rintracciata e bloccata.

Per oltraggio a pubblico ufficiale e ingiuria è stato denunciato un bresciano classe 1959, già denunciato per analoghe condotte.
Senza alcuna motivazione, nel corso di controllo, il soggetto ha preso ad inveire contro i militari offendendone l’onore ed il prestigio.

Denunciati per ricettazione in concorso due pluripregiudicati del posto classe 74 e 75 che nel corso di un  controllo sono stati trovati in possesso di un telefono tipo i-phone 5, risultato oggetto di furto perpetrato ai danni di una residente.

Denunciati per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli un marocchino classe 1970 ed un rumeno classe 1990. entrambi senza fissa dimora in Italia, pluripregiudicati per reati predatori. I due venivano sorpresi aggirarsi a bordo in autovettura con targa inglese nei pressi di zona residenziale.
Nell’auto gli arnesi da scasso. Ad esempio. in dotazione del rumeno. c’era un arnese che gli permetteva di aggrapparsi con facilità a grondaie o pali, in pratica una fune con dei ganci, verosimilmente utilizzata per perpetrare furti in abitazioni poste anche  a piani più elevati.
A loro carico sono state avviate le pratiche per l’applicazione della misura di prevenzione personale del “rimpatrio con foglio di via obbligatorio”.

Denunciato ancora per guida senza patente e per falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità un giovane rumeno classe 1997 senza fissa dimora in Italia, pregiudicato, nullafacente. Il giovane è stato sorpreso alla guida di una Seat Alambra con targa inglese, sprovvisto di patente di guida perchè mai conseguita.
L’autovettura risultava inoltre priva di regolare polizza assicurativa e pertanto è stata sottoposta a fermo amministrativo.
Nel corso del controllo il giovane, privo di documenti di identità, ha fornito false attestazioni sulle proprie generalità. I successivi accertamenti hanno consentito di accertarne l’esatta identità del fermato ed avviare a suo carico la proposta per l’applicazione della misura di prevenzione personale del “rimpatrio con foglio di via obbligatorio”.

Al servizio hanno anche partecipato due squadre dei reparti speciali, una del Nas e una del Nucleo CC Ispettorato del Lavoro che hanno controllato alcuni esercizi pubblici, elevando in tre casi sanzioni per un totale di circa 20.000 (ventimila) euro per violazioni di norme igienico sanitarie – cibi avariati e sporcizia, e per violazioni sulle norme del lavoro – posizione di lavoratori dipendenti irregolari/a nero. In un caso è stata sospesa anche l’attività imprenditoriale.




Commenti:
ID54865 - 09/02/2015 11:59:36 - (roslele) -

quanto lavoro ....mi spiace per i poveri militari che si affannano per niente visto che poi le leggi li rilasciano dopo mezz'ora.....

ID54867 - 09/02/2015 12:27:51 - (Tc) - pero'...

bel posticino Salo'...e non e' la prima volta,proprio un bel biglietto da visita per una cosi splendida cittadina turistica e ricca di storia...quoto roslele...quanta fatica per poi...

ID54870 - 09/02/2015 13:24:54 - (sonio.a) -

Tc ormai tutti i posti sono uguali...solidariet alle forze dell'ordine che purtroppo sono impotenti di fronte alla malagiustizia italiana...col foglio di via le risorse si puliscono il....

ID54883 - 09/02/2015 18:54:06 - (vallesabbia) -

qualche giudice vanificherà in breve tempo il lavoro dei carabinieri; non c'è continuità tra l'azione di polizia a quella della "macchina" giudiziaria, oltre alle carceri cronicamente piene...

ID54887 - 09/02/2015 19:21:46 - (Tc) - sonio.a

si vero...dovrebbero fare un giro anche in quel di Dese,sembra non abbia niente da invidiare a Salo' e forse anche peggio...che degrado pero',luoghi cosi belli,sia per paesaggio,storia ecc. ridotti cosi,per colpa di scalmanati e delinquenti,ho smesso di andarci da tempo,tutto un ''puttanaio'' passatemi il termine...gente ubriaca,che ti vomita addosso,rimbambita da ogni sorta di porcherie...e cosa ci si puo' aspettare se non chi le vende queste porcherie...e non parlo di alcool solo...da ragazzo 1 o 2 birrette eri a posto,ora tutti con chupiti,tequila e cocktail di ogni sorta...alter che bicer de vi o bira...qui la gente perder il controllo facilmente,magari insieme si calano giu' anche qualche bel pastiglino e il gioco e' fatto...come son cambiati i tempi in 20 anni...poi dicono che c'e' crisi,i giovani non trovano lavoro e i locali sempre pieni con gente che spende e non poco...bo...me per tegner a ma vo a cumpra' la pizza e me la mangie a baita con la fonna,so i ise surlo?

ID54890 - 09/02/2015 20:35:28 - (sonio.a) -

No tc...te se mia surlo ta set vech come me....ahahah

ID54892 - 09/02/2015 22:19:16 - (Tc) - sonio.a

ehi...pssst...ho detto 20 per non dire 25...se l'e' brut deenta' vech...;-)

ID54904 - 10/02/2015 09:03:11 - (Ernesto) -

io da bravo anziano vado in pizzeria verso le sei e mezza sette,,,cosi evito tutta ste marmaglia,,,,anzi ci sono famigliole coi bimbetti che son ancora belli e innocenti da guardare,,,haaa

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2010 07:00

Lavoro nero Servizio straordinario di controllo per i carabinieri della Compagnia di Sal. Denunce e arresti per droga e lavoro nero.

23/03/2015 12:39

Due arresti, undici denunce Questo il "bottino" dell'impegno straordinario dei carabinieri della Compagnia di Salò in occasione dello scorso week-end, mirato a contrastare i reati predatori e altri episodi di illegalità

27/07/2015 16:18

Operazione «Estate sicura» Nel mirino dei carabinieri di Salò feste autorizzate e non, locali pubblici, ladri e spacciatori. Venti denunce e due arresti nell’ultimo week-end

24/07/2008 00:00

Peugeot «recidiva, due arresti» Che ci fa l’auto di un marocchino agli arresti domiciliari per droga, in giro per le strade della provincia?. Per rispondere alla domanda i carabinieri di Gavardo e di Sal hanno recuperato due etti di cocaina. Due arresti.

22/01/2008 00:00

Non solo droga nella rete Non solo droga, ma pure refurtiva e un clandestino nella rete dei carabinieri della Compagnia di Sal. Quattro gli arresti e due le denunce tra sabato e ieri a conclusione di controlli che hanno interessato il Garda e la Valle Sabbia.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti