22 Marzo 2010, 07.00
Salò
Viaggi d'istruzione

Col Fermi al Parlamento europeo

di red.

Con questa iniziativa l'Istituto superiore salodiano conferma la sua vocazione di realtŕ scolastica sempre piů attenta alla dimensione europea.

 
Che il Liceo “Enrico Fermi” di Salò sia una scuola molto attenta alla dimensione europea non è cosa nuova: scambi culturali, progetti europei, collaborazioni con istituti di numerosi paesi del “Vecchio Continente” sono all’ordine del giorno nella scuola salodiana.
Nei giorni scorsi una delegazione della scuola – due classi e tre insegnanti – si è recata a Strasburgo, ospite del Parlamento europeo.
 
"E' la normalitĂ ... bellezza"
del resto al Fermi da più di dieci anni è attiva una commissione – la commissione “Comenius Europa” – che cura le numerose iniziative legate al processo di integrazione europea.
Quest’anno si è appunto pensato a una visita al Parlamento di Strasburgo, cuore simbolico e ideale del continente.
Le due classi – la prima liceo classico e la IV F delle Scienze sociali – accompagnate dalle professoresse Aurelia Cassetti e Brigitte Schaefer e dal professor Fabrizio Galvagni, sono partite in pullman da Salò lo scorso lunedì 8 marzo per raggiungere Strasburgo in serata.
 
Il mattino dopo, alle 8 in punto, studenti e professori si sono presentati agli uffici del Parlamento europeo dove, proprio quella mattina, si apriva la sessione plenaria.
Adempiuto ai controlli di rito – presentazione documenti, metal detector ecc. – la delegazione salodiana è stata accolta da un esperto funzionario UE che ha illustrato, servendosi di slides e computer, la storia dell’Unione, i compiti delle sue istituzioni, in particolare del Parlamento.
 
Alle undici tutti nell’emiciclo, per assistere personalmente alla seduta plenaria del Parlamento: "E’ stata un’esperienza davvero emozionante – racconta Simona – Il Parlamento è davvero il cuore dell’Europa: abbiamo sentito gli interventi in rumeno, tedesco, inglese, polacco e in tante altre lingue…"
E Nicola aggiunge: " …certo: c’era la possibilità di ascoltare la traduzione istantanea nelle cuffie, ma dal vivo – anche se di tante lingue non sappiamo proprio nulla – è davvero molto emozionante!"
 
Naturalmente gli alunni erano stati opportunamente preparati prima della partenza e sapevano già tutto (o quasi!) di Strasburgo e del Parlamento: "L’argomento in discussione in quel momento era piuttosto tecnico – osserva Elena – tuttavia è un’esperienza che non dimenticherò facilmente".
Il viaggio di istruzione è poi proseguito: i ragazzi hanno visitato Lucerna, Colmar, Friburgo, Mulhouse e Basilea, passando più volte – da bravi europei - i confini che separano Francia, Germania e Svizzera.
 
Spesso si sente dire che l’Europa è il futuro di questi ragazzi chiediamo al "prof" Fabrizio Galvagni:
"Diciamo piuttosto che l’Europa è il loro presente, perchè questa generazione è già di fatto una generazione europea – ci risponde lui –. L’auspicio è che la visita al Parlamento europeo possa diventare un appuntamento stabile per la nostra scuola e che almeno uno dei numerosi viaggi di istruzione programmati ogni anno possa avere come meta Strasburgo e il Parlamento europeo".
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2008 00:00

Viaggio a Strasburgo per i liceali salodiani Tre studenti e due insegnanti del Liceo E. Fermi di Salň sono stati in viaggio premio a Strasburgo per far visita al Parlamento europeo, grazie al secondo posto conseguito con il progetto Comenius.

24/03/2010 07:33

Sull'onda di Facebook e di Vallesabbianews Leggere leggere leggere. Il piacere della lettura coinvolge anche il liceo Fermi di Salň che ha aderito ad un'iniziativa nata sul popolare social network

17/11/2012 08:48

Il Classico a Salò? Teniamocelo! Non si placa la sete di formazione umanistica per la Valle Sabbia e per il Garda che gravitano attorno alla sede del salodiano Liceo Fermi.

15/11/2012 09:00

Baba Fulgenzio: dalla Tanzania a Salò Da sei anni il Liceo "Enrico Fermi" di Salň vive un'esperienza preziosa e rara: una sorta di "gemellaggio" con il Villaggio della Gioia.

10/05/2010 12:32

Il «Fermi» in festa per l'Europa Una delegazione del Liceo “Enrico Fermi” di Salň ha partecipato al meeting organizzato a Milano dall’Ufficio del Parlamento Europeo.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro piĂą responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherĂ 
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti