14 Dicembre 2011, 10.00
Sabbio Chiese Gavardo Odolo Provincia
Mountain bike

Bresciacup 2012, ecco le date

di red.

Svelato il calendario per la prossima stagione: da aprile a settembre due circuiti per 13 prove, sette cross country e sei granfondo.

Il circuito che in sette anni ha letteralmente cambiato il modo di vivere la mountain bike nella provincia di Brescia si appresta a dar vita ad una nuova emozionante avventura. Giunto alla sua ottava edizione la Bresciacup si ripropone ai bikers in una nuova ed insolita veste, ancora una volta con tante novità rivolte a chi ama pedalare ed ha l’off-road nel sangue. La Bresciacup 2012 raddoppia, presentando per la prossima stagione ben due circuiti, distinti e specializzati, suddividendo per tipologia le prove che nel corso degli anni hanno scritto la storia del circuito.

13 le prove totali che si correranno sotto l’inconfondibile marchio organizzativo a cui fa capo la Cup bresciana. 13 prove che si svolgeranno tutte all’interno della provincia di Brescia, una delle più attive e ricche a livello nazionale. 13 prove che come ogni anno proporranno scenari e tracciati totalmente differenti tra loro spaziando dalle affascinanti valli montane alle ricche terre della Franciacorta sino a lambire le sponde del Lago di Garda. Cala il numero delle date rispetto l’edizione precedente ed il calendario si accorcia sensibilmente, da aprile a settembre, offrendo così sei mesi intensi, ma alla portata di tutti, che permetteranno agli atleti di programmare meglio impegni ed appuntamenti.

Due circuiti, si diceva già un mese fa. Due circuiti che si distingueranno per la specialità e che avranno, ognuno, proprie classifiche finali a punti per categoria con relativi leaders. Da una parte la Bresciacup XC che racchiuderà tutte le prove che si correranno su di un tracciato a circuito da ripetere più volte. A far da linea guida sarà quindi la disciplina olimpica per eccezione dedicata al mondo delle ruote artigliate: il cross country. Rispetto alla stagione 2011 le prove in calendario caleranno da 9 a 7 per offrire un più facile avvicinamento alla classifica finale da parte degli amanti delle gare spettacolo, ricche di tecnica ed adrenalina.

Si inizierà il 15 aprile con il posticipo della tradizionale gara d’apertura di Monticelli Brusati per poi risalire a Montecampione con l’impegno infrasettimanale del 1 maggio. Il 20 maggio si ritorna nel cuore della Valle Camonica per il super Xc di Sellero prima di prendere respiro sino al 16 giugno quando a Navazzo si correrà a strapiombo sul Lago di Garda. Il 15 luglio tradizione e qualche novità saranno all’ordine del giorno a Sabbio Chiese prima della pausa estiva. Si ricomincia quindi il 26 agosto affrontando i tecnici passaggi di Niardo prima di ritornare in Franciacorta con la prova di Rovato il 2 settembre per il gran finale.

Due le gare che dopo l’edizione 2011 non saranno presenti il prossimo anno. Agnosine e Berzo Inferiore prendono un anno di stop dal calendario comune ma verranno riproposte all’interno del palinsesto provinciale rispettivamente il 25 aprile ed l’8 luglio mentre una nuova gara, nata da organizzatori appartenenti al C.O. della Cup, farà la sua prima apparizione il 1 aprile sempre in Valle Camonica.

Dall’altra parte troveremo invece la Bresciacup GF che racchiuderà tutte le prove che si correranno su tracciati in linea, con partenza ed arrivo in un unico, lungo giro. Resistenza fisica e tenacia serviranno di certo per chi vorrà tentare la scalata alla vetta della classifica di categoria. Apertura d’eccezione con la Conca d’Oro Bike, il 6 maggio, che si ripropone all’interno della Cup dopo il felice esordio targato 2011. Poco meno di un mese ed il 3 giugno si inizierà a fare sul serio con l’appuntamento di Cevo seguito poi da un incredibile uno-due con le gare di Erbusco e Zone, rispettivamente il 24 giugno ed il 1 luglio. Lunga pausa prima di un emozionante sprint finale con il nuovo tracciato di Soprazocco il 9 settembre e l’anticipo di Nave al 23 settembre, quando si chiuderanno definitivamente tutti i giochi.

Ma dopo il calendario e le date sono ancora tante le novità che si nascondono dietro le quinte della Bresciacup 2012 che, anche in questa occasione, non mancherà certo di intraprendere nuovi sentieri rendendo così la vostra passione sempre più divertente e ricca d’inaspettate emozioni. 

domenica 15 Aprile – Monticelli Brusati - xc
martedì 01 Maggio - Montecampione - xc
domenica 06 Maggio - Odolo - gf
domenica 20 Maggio - Sellero - xc
domenica 03 Giugno - Cevo - gf
sabato 16 Giugno - Navazzo - xc
domenica 24 Giugno - Erbusco - gf
domenica 01 Luglio - Zone - gf
domenica 15 Luglio – Sabbio Chiese - xc
domenica 26 Agosto - Niardo - xc
0domenica 02 Settembre - Rovato - xc
domenica 09 Settembre - Soprazocco - gf
domenica 23 Settembre - Nave - gf

Nei prossimi giorni troverete tutti i dettagli sul sito ufficiale del circuito www.bresciacup.it

Fonte comunicato stampa by aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2013 09:00

Bresciacup, svelato il calendario 2013 Ecco le date del calendario 2013 che entusiasmer la stagione di tutti gli appassionati bresciani, e non solo. Sono 8 le gare, rigorosamente XC, in programma con 2 fantastiche sorprese.

03/09/2014 10:00

Tutto pronto per la 12ª Soprazocco Bike Andrà in scena domenica prossima, 7 settembre, la gara cross country di mountain bike organizzata dai ragazzi dell’MTB Soprazocco, lungo un tracciato che si snoda sulle colline della Valtenesi

01/04/2016 15:22

Debutto sul palcoscenico di Braone Un tracciato curato nei minimi particolari, 5600 mt di puro cross country, quello vero, per dare vita alla nuova entusiasmante sfida targata Bresciacup 2016. Ecco tutte le ultime importanti informazioni per i bikers che domenica 3 aprile saranno ai nastri di partenza.

18/03/2016 15:32

Braone dà il vai alla Bresciacup 2016 Domenica 3 aprile il Circuito Bresciacup 2016 aprirà ufficialmente il calendario agonistico della nuova stagione portando gli appassionati del cross country nel cuore della Valle Camonica Bresciana, a Braone, dove sarà proprio il 5º Memorial Riccardo Prandini ad ospitare la tappa d’esordio.

18/02/2012 10:00

Bresciacup, campagna abbonamenti Al terzo appuntamento con il circuito 4C Cross Country Cup allestito dal comitato Csi provinciale la Bresciacup 2012 sar presente per riproporre la sottoscrizione di una delle due proposte di abbonamento 2012.




Altre da Gavardo
27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13