22 Maggio 2012, 07.00
Provincia
Lettere

Sindaci, diamoci da fare

di Ettore Monaco

«I cittadini vengono prima di tutto, prima di patti di stabilitŕ, conti, accordi o soluzioni a lungo termine!»

 
Gentile Direttore,
Sono dolorosamente colpito dai fatti degli ultimi giorni, da tanta sofferenza e disperazione, mi sento frustrato dal senso d’impotenza, dalla preoccupazione che sono andato maturando e desidero condividere con Lei e i colleghi Sindaci questa risoluzione: basta perdere tempo!
I cittadini vengono prima di tutto, prima di patti di stabilitĂ , conti, accordi o soluzioni a lungo termine!
Entriamo, come possiamo, in campo e facciamo di tutto per cambiare le cose…
 
La situazione è grave ed inderogabile: la priorità è il lavoro e la sussistenza stessa delle famiglie.
Si è aspettato troppo a dare risposte: è ora che qualcuno si prenda le dovute responsabilità, che ogni Amministratore, qualsiasi sia il suo livello o ambito operativo, ponga finalmente attenzione ai gravi e drammatici casi che si registrano ogni giorno e capisca che i veri problemi dell’Italia si “leggono” nelle strade, non comodamente seduti dietro le proprie scrivanie… che l’emergenza, reale quanto drammatica, è che la gente fatica ad arrivare a fine mese, perde il lavoro, si sente abbandonata a se stessa ed arriva a commettere gesti gravissimi.
 
Dove sono le Istituzioni in tutto questo?!
L’esempio di cattivi politici non deve far pensare che la politica non serva, anzi: mai come oggi c’è bisogno di politiche forti.
Sono il Sindaco di un paese di 5.500 abitanti e da due anni m’ingegno per aiutare concretamente i miei concittadini per quanto sia in mio potere: tra le iniziative adottate ho deciso di non sottoscrivere la convenzione con Equitalia preferendo piuttosto valutare, caso per caso, eventuali piani di rientro.
 
Ho sostenuto i giovani che volevano aprire attività di vicinato sgravandoli il primo anno dell’ICI e del TARSU, ho aderito ai voucher della Provinciaper aiutare i disoccupati, ma non è più sufficiente!
Per questo dico ai miei colleghi: riappropriamoci del ruolo sociale che ci compete!
Ci siamo fatti eleggere pensando al bene pubblico: ricordiamoci che c’è un momento in cui tabelle e grafici devono essere messi da parte: l’uomo è più importante! La dignità umana viene prima.
Ora l’emergenza è evitare il tracollo, impedire che la gente si suicidi, al diavolo dunque i cavilli e i sofismi: la prima preoccupazione dev’essere tendere la mano e riportare al centro di tutte le scelte le persone.

Ettore Monaco

Sindaco di Dello
Presidente di Associazione Comuni Bresciani Servizi
 


Commenti:
ID19753 - 22/05/2012 08:08:59 - (Giacomino) - Ecco un

Sindaco uomo.

ID19755 - 22/05/2012 08:42:14 - (panta_rei) - Ecco...

Ora non ci resta che diventare noi "uomini sindaci", cioè uomini che sappiano amministrare se stessi. Come diceva Oliviero Toscani poco tempo fa: "Abbiamo tante di quelle camicie nell'armadio che non riusciremo mai a metterle tutte". Ci gettiamo dal settimo piano, uccidiamo i nostri figli, per problemi economici? Stiamo morendo lentamente, soffocati dal puzzo di benzina, sommersi dai rifiuti che lasceremo in eredità ai nostri nipoti e la chiamiamo "crisi economica"? Questa è solo crisi morale, l'eccessivo uso di cellulari ci sta spappolando il cervello.

ID19780 - 22/05/2012 16:01:33 - (GabrieleVate) - Strano

Stranissimo che ad una lettera giusta e pacata come questa manchino i commenti. Non s da che parte stia questo sindaco ma mi sa tanto che non deve stare dalla stessa parte di certi immancabili censori.

ID19791 - 22/05/2012 17:03:24 - (sonia.c) - probabilmente questo sindaco lavora bene..

ma è un errore frequente ,guardare a cosa promettono,senza tenere conto dell'ideologia di fondo! cosi ,ad esempio,oggi ci troviamo a fare i conti con certi dejavù.....

ID19815 - 22/05/2012 23:43:18 - (esperanto) - grave e inderogabile

Molto bene , ecco un sindaco uomo....i suoi referenti politici ci hanno trascinato nella me..a , e il nostro eroe si accorge solo ora che quella materia puzzolente ci sta affogando...ma vada a fare in c..o con i trote e i banana...

ID19825 - 23/05/2012 10:36:44 - (gizeta2002) - per esperanto

Non si possono accusare le persone solo perche' aderiscono ad un movimento politico-anche perche' i primi danneggiati sono proprio i semplici militanti e gli amministratori onesti che lavorano sul territorio.La Lega deve sapere fare pulizia di tutto e tutti quelli che si sono macchiati-anche del fondatore e della sua famiglia fino ad arrivare alle periferie (dicasi provincia di Brescia).Ciao

ID19834 - 23/05/2012 13:59:08 - (sonia.c) - scusa ma

il concetto dovrebbe essere: che ci fanno brave persone ( come ad esempio voglio credere questo sindaco) in partiti che di buono hanno ben poco??Furio Colombo ha scritto un libro su questo: come mai la gente rifuita adesso la lega ,solo per una questione di soldi e non ha invece rifiutatol'ideologia esecrabile che ne è alla base?è la riflessione più difficile, perchè nessuno vuole sentirsi un "mostro di cattiveria"ma dentro di sè vuole darsi l'attenuante di aver pensato al bene comune!

ID19835 - 23/05/2012 14:06:10 - (sonia.c) - e siete pregati di non prendervela con mè!

il mondo è pieno di odio,razzismo,fanatismo,dejavù oscurantisti che invece del progresso ci stanno portando sull'orlo del baratro..ognuno rifletta dove stà..invece di odiare chi gli mostra l'errore...

ID19893 - 24/05/2012 23:27:51 - (ric) - cara sonia sei la solita!!!!!!!

che ci fanno brave persone in un partito che di buono ha ben poco? MA CHI CA..O TI CREDI DI ESSERE,vorretsi dire che tutti quelli che sono nella lega sono dei poco di buono? stai proprio esagerando e forse a volte faresti bene a non commentare.ABBIAMO TANTI ESEMPI DI BRAVI SINDACI DELLA LEGA,di cui alcuni anche nella vostra valle,vedi Vestone e Agnosine ,piantala di filosofeggiare e guarda la realt!!!! svegliati, apri gli occhi quando passi dai paesi governati dal centrosinistra guardati intorno e capisci subito dove sei, se vedi le panchine comunali e gli esterni dei bar gremite di extracomunitari sai di essere a Vobarno o a Villanuova......impara a stare con i piedi per terra e ad aprire gli occhi,SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA!!!!!

ID19894 - 24/05/2012 23:44:31 - (ric) - e poi.....

non prendersela con te, sei tu che spari a zero sugli altri e non vorresti che gli altri se la prendessero con te?dovremmo star qui a lasciarci offendere e non dire niente? ma chi pensi che siamo, dei deficienti che si fanno offendere da te? no, ti sbagli di grosso, sar meglio che impari a misurare le parole , altrimenti POI NON PUOI OFFENDERTI SE GLI ALTRI TI RISPONDONO A TONO..TROPPO BELLO GETTARE IL SASSO E POI TIRARE INDIETRO LA MAO EH!!!

ID19895 - 24/05/2012 23:55:16 - (ric) - PER ESPERANTO

cosa sarebbe grave e inderogabile? e poi....I suoi referenti politici ci hanno trascinato nella m...a!!! e prima dove eravamo?e se anche fosse come dici tu.....cosa dovrebbero fare tutti isindaci di sinistra che hanno come esempio Penati? quelli del PDL che hanno come esempio NIcoli Cristiani? ah beh l'esempio sono i grillini....ma fammi un favore facci tu aff.....invece che mandarci chi lavora bene come sindaco e fa un discorso che non fa una piega.....se non per i prevenuti sinistroidi come te!!!!

ID19946 - 26/05/2012 17:43:53 - (sonia.c) - x ric datti una regolata!

come ti permetti tù ??tu che hai scritto i post più orribili che abbia mai letto, non nella forma ,ma nella sostanza!uno che ha scritto:non fatela tanto lunga..nei confronti di esseri umani massacrati dai nazisti!!!!...non ho scritto niente di offensivo..se non la verità..i partiti sono responsabili di formare certi tipi di società..e non mi basta che un sindaco sia bravo, ma a che politiche si ispira..non preoccuparti! non scriverò più niente contro il tuo..perchè la realtà parla da sola!e io ho il voltastomaco di tutto e tutti!

ID19953 - 26/05/2012 22:15:29 - (ric) - sonia. c

se hai il voltastomaco .....un po' di malox e vai!!!!!

ID20022 - 29/05/2012 01:15:35 - (guidoassoni) - per Ric

Ai miei tempi l'opinione pubblica aveva una indignazione faziosa nei confronti della politica. Si partiva sparati solo contro l'avversario. Questa logica si e' trascinata fino a poco tempo fa, alimentata dalle esternazioni mediatiche di Berlusconi e del suo entourage contro la sinistra in generale ed i postcomunisti in particolare. Ora pero' la gente ha capito che amici e avversari respirano uniti sotto la maschera del potere. Non c'e' nulla da difendere siamo obiettivi. Se citi il sindaco di Vestone (e sono d'accordo con te) ad esempio di buon governo della lega, cita anche qualche buona amministrazione dell'altra fazione. Se menzioni Penati, Lusi e Nicoli Cristiani come le nefandezze quotidiane, non ignorare Bossi Senior e Bossi Junior.

ID20650 - 30/05/2012 22:59:49 - (ric) - per guido assoni

ok,l'unico che conosco il sindaco di Lavenone....altri non ne conosco, a parte Renzi che per.....pare abbia preso anche lui dei soldini dal buon Lusi....ma nessuno ne parla, o meglio i tg nazionali ne danno una minima notizia e poi....tutto tace.Come ho commentato pi volte, non paragoniamo le cazzate commesse da qualcuno in Lega con i milioni di euro del Pd o le tangenti di PD e PDL

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/12/2013 08:00

Tutti uniti contro il Patto di stabilitĂ  Il consiglio comunale di Serle ha votato all'unanimitŕ un ordine del giorno da inviare al Governo e al Parlamento per escludere i comuni fino a 5000 abitanti dalle maglie del Patto di stabilitŕ

16/07/2013 07:00

La Regione allevia il Patto di stabilitĂ  per i Comuni Una boccata d'ossigeno per gli enti locali lombardi che devono tener conto del Patto di stabilitŕ grazie a una ripartizioni di fondi di Regione Lombardia da riservare agli investimenti

13/11/2013 07:06

Dalla Regione in arrivo 37 milioni di euro per i Comuni La Giunta regionale ha approvato i criteri per la definizione del Plafond sperimentale con 37 milioni di euro che si aggiungono ai 250 giŕ stanziati e con cui arrivare allo svincolo dei pagamenti bloccati a causa del Patto di stabilitŕ

23/05/2014 07:04

Un patto per la scuola SarĂ  un allentamento del patto di stabilitĂ , concordato con la Presidenza del Consiglio, a rendere possibile un "miglioramento sismico" del valore di 680 mila euro alle Elementari di Vobarno

04/04/2012 07:00

Suicidi in azienda: quando si perde la speranza Nella lettera giunta in redazione la riflessione su un tema molto delicato fatta dal giovane saretino Alberto Cartella, da poco laureatosi in Filosofia presso l'Universitŕ degli Studi di Verona




Altre da Provincia
29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Fra asfaltature e messa in sicurezza

In attesa del piano asfalti della Provincia sono stati programmati alcuni interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due al momento quelli in Valsabbia

(1)
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la piĂą grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia