06 Gennaio 2016, 10.36
Provincia
Lettere

La Costituzione, questa sconosciuta

di Filippo Grumi

Egr. direttore, le scrivo questa lettera per condividere una mia riflessione e per cercare di capire cosa stia succedendo.


“Libera chiesa in libero stato” è una frase molto nota attribuita a Camillo Benso conte di Cavour. In realtà è di un nobile francese, ma non è certo questo il punto che mi interessa.
Questa frase mi è subito venuta in mente a proposito del famoso cartello stradale di Pontoglio su cui l’Amministrazione Comunale ha fatto scrivere «Paese a cultura occidentale e di profonda tradizione cristiana. Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene» ed è stato voluto per «chiedere il rispetto dei valori occidentali» dal Sindaco di centrodestra e approvato con una delibera dalla Giunta comunale.

Anche il Parroco del paese ne ha preso le distanze ma, la raccolta firme per chiederne la rimozione procede a rilento e, nel frattempo, una mano ignota, ha pensato bene di pitturare di nero il cartello in questione, ma non ho dubbi che il tutto verrà presto ripristinato.

Vorrei comunque condividere una mia personale riflessione con i Suoi lettori.
Mi è subito venuto sorto un dubbio nel leggere il cartello: quale intendeva essere il vero significato del richiamo alla «cultura occidentale»?

Ho subito pensato che non esiste una univoca «cultura occidentale», bensì forse, uno “stile di vita occidentale” ma anche in questo caso, se quello fosse stato il senso, avrei avuto qualche fondata remora a condividerlo.
Mi ha poi lasciato perplesso il richiamo alla «profonda tradizione cristiana».

Se non ricordo male la nostra Costituzione, quella su cui il Sindaco di Pontoglio ha giurato, dice «Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume».

L’Italia quindi dovrebbe essere uno stato laico, nel più profondo significato del termine e, di conseguenza, anche tutte le sue espressioni di vita politico amministrativa dovrebbero esserlo, quindi anche il comune di Pontoglio è, per definizione, laico.
Mi è poi venuto anche un altro dubbio: quando viene scritto «chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene», cosa si vuole veramente intendere?

Mi chiedo se «l’invito ad andarsene» valga anche per me, per esempio, nel caso mi presentassi vestito da “Hare Krishna”e volessi fare proseliti alla mia religione, oppure nel caso mi dichiarassi olandese calvinista e in forza di quale legge dello stato potrei essere allontanato visto che per la Costituzione posso fare propaganda alla mia fede, qualunque essa sia, liberamente.

Mi chiedo inoltre se l’invito ad andarsene valesse anche nel caso io fossi un cittadino di Pontoglio (quindi occidentale e profondamente cristiano) che la domenica si diverte a “rompere le scatole” durante un rito scintoista a casa di un giapponese oppure no?
Potrei rimanere?
Sarei invitato ad andarmene oppure no?
Da chi sarei invitato ad andarmene?
Se mi rifiutassi?

Credo che una rispolverata di educazione civica, una lettura alla nostra bellissima e ancora moderna Costituzione, ricca di principi a cui ispirare la propria azione politica sia quanto mai necessaria almeno per una parte della classe politica italiana che sembra aver perso il senso profondo del proprio mandato, del proprio incarico a servizio del bene comune e non solo di una parte.

Ringrazio Lei Direttore per lo spazio che mi ha concesso e auguro un prospero 2016 a Lei, alla Redazione di Vallesabbianews ed a tutti i suoi lettori.

Filippo Grumi

-----------------------------------------------------
Filippo Grumi ci ha inviato questa lettera qualche giorno fa.
Giusto nelle utlime ore, in merito ai cartelli di Pontoglio, registriamo la presa di posizione del prefetto di Brescia che ne ha chiesto la rimozione in quanto non conformi al Codice della strada. 
In particolare perché sono di colore mattone, come quelli per indicazioni di carattere turistico, pur non fornendo alcuna indicazione sul territorio.
Non basta: la Digos di Brescia ha invece segnalato la vicenda alla procura, che sta valutando eventuali reati penali.

Ubaldo Vallini




Commenti:
ID63364 - 06/01/2016 12:54:17 - (Tc) - ...

Al di la del significato religioso e anticostituzionale del cartello,a fronte di cio' che e' successo in Germania e della psicologa a Caserta e di quello che ancora non sappiamo,credo sia ora che qualcosa debba essere cambiato in questa costituzione...sopratutto nei riguardo di chi,qui viene accolto,custodito,rispettato e che palesemente non ricambia...ecco in questo caso l'invito ad andarsene dovrebbe essere scritto sulla costituzione non sui cartelli...

ID63371 - 06/01/2016 21:20:31 - (sonia.c) - succede già. è nella legge..

caro tc. che poi, questa,non sempre venga applicata,è un altro discorso. ma, almeno tu, hai capito la gravità di questo gesto compiuto da i rappresentanti di questo paese? è QUESTO IL DISCORSO che c'entra ed è importante.

ID63384 - 07/01/2016 01:02:57 - (Tc) - sonia.c

e' vero,hai ragione,la gravita' sta che la costituzione e' solo per alcuni e non per tutti e questo e' anticostituzionale...

ID63388 - 07/01/2016 10:07:57 - (bob63) - un sindaco vale l'altro?

La modernita' della costituzione e' molto opinabile 1947, come lo e' il trattato di Schengen 1985, e il trattato di Dublino 1990, probabilmente al tempo mai si sarebbe pensato a esodi biblici e di rilievo sociale di queste dimensioni, molto spesso l'interpretazione di questi trattati viene estrapolata a uso e consumo di alcuni a discapito di altri, e non ha caso altri stati se ne dissociano, vediamo gli interventi in mare da parte di imbarcazioni di altre bandiere, che ben pensano di sbarcare tutti in Italia vediamo stati sia nordici che dell'est che chiudono le frontiere,probabimente con la finalita' di salvaguardare l'identita' nazionale, cosa estranea ai nostri legislatori e buona parte della sinistra da salotto, nessuno si e' scandalizzato se Pisapia ha promesso 400 € a chi ospita un immigrato (economico? profugo?)utilizzando i soldi pubblici in maniera dittatoriale, caro sig. Grumi se le motivazioni del sindaco di Pontoglio sono opinabili lo sono anche le sue conclusioni.

ID63391 - 07/01/2016 11:31:03 - (bob63) - costituzione o guazzabuglio?

In secondo luogo, come confermato dalla sua lettera il sindaco INVITA ad andarsene, "non OBBLIGA" quindi le sue conclusioni a riguardo del suo ipotetico appartenere a qualche sorta di " strana" religione non la vincola a nessuna deportazione, ritornando alla moderna Costituzione ( che tutti dovrebbero conoscerne i concetti) lei sapra' che tale e' supportata da 150.000 leggi contro le 3.000 della Gran Bretagna, le 5.500 della Germania, le 7.000 della Francia ( anche questi da conoscere a memoria?), cio' permette ampia autonomia di interpretazione, al punto di far intervenire la Digos per valutare se tra queste ci puo' stare qualche ipotesi di reato x incenerire questi non allineati, ovviamente se non ci fosse.. qualcuno vedra' di aggiungerne un altra ad-personam.

ID63392 - 07/01/2016 11:45:42 - (Venturellimario) -

Standing ovation Bob

ID63400 - 07/01/2016 15:16:27 - (Filippo Grumi) - esatto

Sig. Bob 63, concordo con Lei, le mie opinioni sono del tutto opinabili come avevo detto all'inizio della mia lettera fatte con l'unico scopo di comprendere meglio la situazione attraverso i commenti e quindi la ringrazio per averne fatti. Mi concedera' una piccola differenza e cioe' che io non sono il Sindaco di Pontoglio e non esternato le mie opinioni opinabili su un cartello a spese dei contribuenti e che dovra' spendere altri soldi per rimuoverli.. Detto questo in merito alle 150.000 leggi italiane dovrebbero tutte ispirarsi ai principi della costituzione (per questo esiste la Corte Costituzionale) e concordo con Lei che spesso questo non succede ma credo che sia colpa del legislatore e non della Costituzione ..

ID63401 - 07/01/2016 15:44:08 - (sonia.c) - il punto è ,a caro bob..che ha troppe persone..

compreso tè, sembrino "normali"... di questo si dovrebbe discutere:di un popolo che non conosce e ri-conosce i trucchi e le manipolazioni verbali-concettuali di questa vergognosa classe politica. tutta è?proprio tutta. quel tizio appena defunto,infatti, è morto soddisfatto per il suo piano,perfettamente riuscito..

ID63404 - 07/01/2016 20:23:49 - (axste) - axste

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.percio non diciamo balle ...contrastino la legge e non il buon costume qualhe anno fa certi onorevoli pretendevano l insegnamento della costituzione nelle scuole di sicuro loro non la conoscono minimamente ...abbiamo onorevoli pro e contro abbiamo la lega che si fa paladina della cristianita' non sapendo che la religione cristiana e per L OSPITALIATA E IL SOCCORSO... DI TUTTI ,DI QUALSIASI RELIGIONE E RAZZA poi abbiamno i pseudo e finti laici quelli che bisogna togliere il crocefisso per non disturbare gli ...altri religiosi non cristiani...(segue)

ID63406 - 07/01/2016 20:47:16 - (axste) - segue axste

poi pretendono l imposizione delle fedi altrue pretendono la tolleranza del velo e del burga (ma e contro la legge) percio contro la costituzione pretendono il voto agli immigrati (ma e contro la costituzione ) il voto e possibile solo ai cittadini italiani la costizione obbliga lo stato alla assistenza dei cittadini indigenti ....e sono tre governi (non eletti) incostituzionale) che si preoccupano di salvaguardare le banche a spese dei cittadini ----la coistituzione e diretta esclusivamente obbligi e diritti ai cittadini italiani ........la costituzione recita il popolo e sovrano ma qui di sovrani assoluti sono solo i partitiMA ALLRA PERCHE TIRARE IN BALLO LA COSTITUZIONE per un caso di un cartello se nessuno di loro (pro e contro) la conosce e la rispetta ....

ID63409 - 08/01/2016 00:04:15 - (Tc) - Axste

infatti...come dicevo...costituzione per alcuni e non per tutti...w l'Italia...

ID63411 - 08/01/2016 06:29:49 - (bernardofreddi) -

Ho deciso: da oggi rispetterò anch'io le tradizioni locali. Per cominciare, esco di casa con gli scarponi e la podeta attaccata alla cintura, poi faccio un giro a mettere due archetti e vado a rubare un po' di legna. Prima di cena, una bella sbronza all'osteria e due botte alla moglie e/o ai figli per conciliare il sonno. Ogni tanto, quattro madonne u due porconi per rispetto alla "profonda tradizione cristiana".

ID63414 - 08/01/2016 09:46:57 - (sonia.c) - hi hi simpatico sior Bernardo..

anche qualche sindaco potrebbe cogliere l'occasione di esternare cose tipo:"paese a profonda cultura e democrazia NON razzista e discriminatoria.. chi non gradisce ..fora dai ball. ..qualcuno dissente?

ID63416 - 08/01/2016 10:03:27 - (bob63) - x bernardo freddi

Anche io faro' come lei ma per adeguarmi al cambiamento rispettero' le tradizioni degli immigrati; usciro' con il Kalaschnikov, picchiero' anche io la moglie o le mogli, meglio educarle tutte, nel caso pensino di diventare occidentali, e come nel modenese con una pistola metto in fila un gruppo di ragazzini e gli chiedo di che religione sono, cosi tanto x spaventarli, e la sera per riempire la giornata vado in piazza a palpeggiare qualche ragazza occidentale e magari la rapino giusto per fargli capire che e' meglio andare in giro in gruppo, non dare confidenza agli sconosciuti e ancor meglio se vestite in maniera adeguata agli stereotipi "scritti sul corano", la pudeta non mi serve tanto lo stato spende 37€ al giorno x me e x ognuno dei miei svariati figli, e in ogni caso chi mi sfratta se non pago?, i legislatori?

ID63417 - 08/01/2016 10:17:15 - (bob63) - x Filippo Grumi

Se ho ben capito, il problema secondo lei sta: non nella miriade di articoli, commi, postille, ma di chi applica le leggi? o forse di chi le produce in scala industriale? e chi se non i legislatori? chi se non coloro che tengono le fila del potere occulto e non ? chi ha dato l'ordine di indagare x scoprire possibili ed eventuali reati nel caso sopra citato? invitare ad andarsene a chi non accetta regole e comportamenti consoni al quieto vivere non mi sembra un atto ostile, e se non sbaglio rientra nei doveri del 1° cittadino la tutela della sicurezza nei limiti delle proprie competenze della popolazione che lo ha eletto democraticamente, al contrario di chi e' al governo da anni in maniera illegittima, ministro degli interni incluso.

ID63418 - 08/01/2016 10:18:46 - (sonia.c) - eccolo qui !

non parli della questione veramente importante che ha suscitato questo articolo.fai come il cartello:campagna elettorale!le tradizioni come le intendete voi, son na puttanata bella e buona! il potere e il suo abuso ,invece,una cosa vergognosa da difendere e ,peggio,per alcuni,NON riconoscere. cumpri?

ID63419 - 08/01/2016 10:24:28 - (sonia.c) - e ti ricordo che..

i "difensori dele tradizioni" ,sono in prima fila a non riconoscere il FEMMINICIDIO. e, il nostro paese,ha una PROFONDA TRADIZIONE DI MASCHILISMO E SOPRUSO ai danni delle donne.

ID63420 - 08/01/2016 10:33:27 - (sonia.c) - e la "tradizione cristiana"

che volete difendere, sta sugli zebedei ai laici e agostici-atei, mica ai musulmani! anzi! loro sono solidali,e lo sai bene ..tra credenti si è simili e si fa gruppo. loro poi, che sono ancora più credenti di voi..la religione musulmana è perfino più pacifica della nostra. l'integralismo è un'altra cosa...fine.

ID63421 - 08/01/2016 11:01:02 - (sonia.c) - e l'estrema destra dei valori..

va in giro gridando contro le donne libere:STUPRATELE! tanto abortiscono! e le vuole relegare a casa a fare figli..qunidi? di cosa si sta parlando? il cartello serve a insegnare-ribadire il concetto di CIVILTà a chi? QUALE?

ID63496 - 10/01/2016 14:48:23 - (sonia.c) - grazie bob. ogni volta neile tue parole si mostra la distorsione e manipolazione linguistica concettuale della tua politica.

questo cartello è un esempio di "pensiero unico e allineato"!mentre non lo è,certamente, chi dissente con argomentazioni logiche! "allineato" è chi pensa che il potere abbia sempre ragione. chi pensa che abbia il diritto di esternare pubblicamente con un protagonismo autoritario e grottesco. oltre che ,concettualmente assurdo! si rivolge a chi? SOLO ai mussulmani? e perchè ignora gli atei? dovrebbero "andarsene" anche loro? e come si permette di definire (con questo ammonimento subdolo) TUTTI i musulmani "irrispettosi"?che c'entra la religione con lo stato? come si permette di "invitare" ad andarsene chichessia? ti invito a riflettere anche su un'altro aspetto che è sintomatico di tutta questa politica "allineata" ad un immobilismo ,a un rifiuto in toto di qualsiasi cambiamento ,anche e soprattutto ,a scapito della "ragione"!il RIFIUTO TOMBALE personale e imposto,verso qualsiasi critica e autocritica.

ID63500 - 10/01/2016 14:56:19 - (sonia.c) - io immagino questo cartello..

esposto nella defunta repubblica dell'haparteid sudafricana. esprime lo stesso concetto di dissuasione feroce verso qualsiasi SANO cambiamento! per fortuna ,non tutti sono ALLINEATI. per fortuna, le forze NATURALI di opposizione alla paura nevrotica che fanno parte della natura e dualità umana, non muoiono mai. vivono e vivranno sempre insieme a lui. QUESTO è naturale,biologico ecc. NON la "cultura" creata dall'uomo.

ID63504 - 10/01/2016 15:01:49 - (sonia.c) - te la faccio più semplice..

non è ,allineato,chi ti mostra e confuta con logica le puttanate che escono dalla bocca del muni-felpato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2023 11:00

Essere democratici, e tolleranti “La nostra società occidentale tende a ritenersi superiore alle altre perché si definisce democratica... ". Una riflessione sul rapporto tra democrazia e tolleranza

22/09/2019 09:00

Chi ben comincia... Inizio ben augurante e un poco inaspettato per tutti gli insegnanti di Religione valsabbini

07/10/2021 10:33

Villa Pontoglio - Bina aperta al pubblico Durante una visita guidata i partecipanti hanno potuto ammirare dopo tanto tempo il bellissimo edificio, conosciuto a Roè e dintorni come “èl palàs”

06/09/2016 05:58

Inizia un nuovo anno scolastico... «Alla faccia del titolo di studio e della continuità didattica..» ci scrive un'insegnante. Ecco la sua storia

14/04/2016 17:05

Referendum: «Noi andiamo a votare» Signor direttore, in occasione della consultazione referendaria del prossimo 17 aprile 2016, la sezione Anpi di Vobarno rammenta a tutti i cittadini quanto contenuto nella Costituzione della Repubblica Italiana




Altre da Provincia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo