22 Aprile 2009, 00.00
Preseglie
«I culur de Presei»

Quattro giorni di arte e gastronomia

di Cesare Fumana

Da giovedě a domenica Preseglie si riempie di colori, profumi, sapori, arte, musica e storia. Torna infatti anche quest’anno una nuova edizione de “I culur de Presei”, ancora piů ricca delle precedenti.

Da giovedì a domenica Preseglie si riempie di colori, profumi, sapori, arte, musica e storia. Torna infatti anche quest’anno una nuova edizione de “I culur de Presei”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del paese, che negli anni è cresciuta per importanza e per numero di opportunità che offre al visitatore: quest’anno davvero molte.

Le novità di questa edizione si potranno vedere già dal primo giorno: da domani, infatti, inizierà il simposio di scultura “Emozioni nel legno a Preseglie” che vedrà all’opera nel borgo di Zernago gli scultori Abele Flocchini, Fabio Franchini e Piercarlo Marin. Protagonisti sempre da domani anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia che realizzeranno sculture in pietra sul tema “Emozioni nella pietra a Preseglie”. Sette alunni dell’Accademia hanno tenuto dei corsi di mosaico presso la scuola primaria e i lavori dei bambini saranno esposti al pubblico a partire da sabato 25 aprile e parteciperanno al concorso “I culurì de Presei”. Le estemporanee proseguiranno per tutta la durata della manifestazione.

Giovedì sera, alle 20, nell’Auditorium comunale, troverà spazio anche la storia con la presentazione della ricerca “Venezia e la Vallesabbia nella storia e nella cultura” della dott.sa Francesca Poggetti, che raccoglie testimonianze di artigiani presegliese all’opera presso la Serenissima. Oltre all’autrice interverrà il prof. Alfredo Bonomi. Seguirà un rinfresco offerto in collaborazione con La strada dei vini e dei sapori del Garda.

Il primo appuntamento gastronomico sarà venerdì alle 20, presso Centro “Auser Insieme A. Melzani” con una cena tipica valsabbina. Seguirà un concerto folk del gruppo “Selvaggi Band” con l’anteprima della canzone “I culur de Presei”, scritta dal gruppo in occasione della manifestazione.

Sabato 25 aprile prenderà il via il concorso fotografico “Il Borgo di Zernago” e dal pomeriggio saranno proposte delle gite a cavallo per i più piccoli presso “La Fattoria di Sara”, in collaborazione con il maneggio “La Pampa”. Gli studenti dell’Accademia Santa Giulia saranno all’opera in vari punti del paese per realizzano quadri su “I Borghi di Preseglie”, mentre presso la fontana di “Versignana” realizzeranno un affresco. Dal pomeriggio si potrà ammirare anche la mostra floreale “Zernago in fiore” con numerosi fioristi e vivaisti impegnati ad addobbare alcuni pittoreschi angoli della frazione. La sera prenderà il via il percorso enogastronomico con tappe in punti caratteristici del paese, con piatti preparati da ristoranti e da alcune associazioni locali. Spazio anche alla musica con a Corale del Visello e musiche tradizionali con i gruppi “Spi de Mut”, “Sofocle”, “Il Plettro” e l’arpista Eva Perfetti. Si esibiranno anche i figuranti medioevali del gruppo “1001” di Padenghe del Garda, il laboratorio Restauri Gianotti e il gruppo Antichi Mestieri di Preseglie.

Domenica proseguiranno le estemporanee artistiche e nel pomeriggio le premiazioni dei concorsi.
L’intero programma della manifestazione si trova sul sito del comune (www.comune.preseglie.bs.it) dove sono elencati i punti dove acquistare i coupon degli appuntamenti gastronomici.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/04/2008 00:00

«I culur de Presei» La Biblioteca Comunale e l’associazione antichi mestieri di Preseglie ripropongono anche quest’anno l’attesa e partecipata manifestazione “I culur de Presei” che giunge alla sua terza edizione.

12/05/2011 08:00

Due giorni d’arte a Preseglie Torna il prossimo fine settimana “I Culur de Presei”, la manifestazione che unisce l’arte, la cultura, la gastronomia e il divertimento.

24/04/2008 00:00

La giornata del legno Inizia oggi con il primo simposio di scultura, la terza edizione de “I culur de Presei”, manifestazione che presenta a Preseglie momenti di incontro all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

25/04/2008 00:00

Seconda giornata per i «Culur de Presei» Per la seconda giornata dedicata alla manifestazione “I Culur de Presei”, agli artisti del legno che ieri hanno cominciato a “sgrossare” le loro opere si affiancheranno i maestri del pennello per la terza edizione dell’estemporanea di pittura.

16/04/2007 00:00

Culur e culurì a Presei Giunge alla sua seconda edizione il concorso di pittura estemporanea “I culur de Preseě” sul tema “il paesaggio di Preseglie a primavera”. La manifestazione che prevede altre occasioni culturali e di intrattenimento, avrŕ luogo domenica 22.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno