07 Giugno 2006, 00.00
Idro
Viabilità

pausa di riflessione per la circonvallazione

di Vallini

Circonvallazione si, circonvallazione no: questo è il dilemma a Idro. Un dubbio amletico che a quanto pare è destinato a rimanere tale ancora per un b

La procedura di valutazione di impatto ambientale sull’opera che è destinata ad aggirare l’abitato della frazione Lemprato, fra Castel Antic e la sede dell’Istituto Polivalente, è stata sospesa.
Una decisione presa in sede regionale, dove sarebbe stata giudicata “insufficiente” la documentazione relativa alla Via presentata un paio di mesi fa dalla Provincia di Brescia.

Sulla minitangenziale di Idro questa sarebbe la seconda “bocciatura” inflitta dal Pirellone ed incassata dall’Amministrazione provinciale per le sue scelte.
Dopo che al progetto era stato negato l’esonero dalla valutazione di impatto ambientale, infatti, alla Provincia era stato richiesto di fornire la relativa documentazione, che però non sarebbe esaustiva: mancano lo studio sul traffico e una completa analisi ecosistemica, sarebbe insufficiente l’analisi delle scelte progettuali, con particolare riferimento alle soluzioni alternative scartate. Difficile immaginare che questa documentazione possa essere prodotta entro un anno.

Sulla questione nei giorni scorsi hanno preso posizione anche il Centrosinistra valsabbino, quello provinciale e quello europeo.
In particolare l’europarlamentare Monica Frassoni, presidente del Gruppo Verdi/Ale al Parlamento europeo, che a proposito del rischio di deturpare siti sottoposti a vincoli come Castel Antic e la Paul, ha ricordato che l’Unione Europea ha già aperto una procedura di infrazione contro l’Italia per la gestione delle acque dell’Eridio riferita all’attuale stato di conservazione del Sic di Baitoni.
Meglio sarebbe, l’allusione è chiara, evitare di peggiorare la situazione. Della vicenda della Paul se ne parla da tempo sulle rive del lago ed in Valle sabbia.

Che a Idro sia necessario un nuovo ingresso alla parte sinistra del lago è una verità che nessuno osa negare. Certo con le dovute precauzioni, perché da quelle parti non si può certo dire che il terreno offra il massimo della stabilità idrogeologica.
Però servono un nuovo ponte, una breve bretella e il relativo innesto alla 237 del Caffaro, con l’obiettivo di eliminare una volta per tutte le difficoltà che si registrano in uscita da Idro, soprattutto nei mesi estivi quando il traffico si fa sostenuto.

Peccato che questo intervento condiviso da tutti rappresenti solo il primo lotto del più vasto progetto programmato dal Comune di Idro e dalla Provincia di Brescia con il consenso della compagine che attualmente governa la Comunità montana di Valle Sabbia.

Gli enti territoriali, infatti, all’attraversamento del lago hanno aggiunto un secondo lotto di strada che dovrebbe aggirare Castel Antic, affondando “in trincea” nella zona della Paul fino alla Provinciale 111 per Treviso Bresciano.
Un terzo lotto, da realizzare più in là, avrebbe poi il compito di collegare quest’ultima con la Sp 58 per Capovalle.
Il dichiarato intendimento di Comune e Provincia è quello di eliminare il traffico oggi sopportato dalla frazione idrense di Lemprato, il cui centro storico medievale potrebbe essere meglio valorizzato. Nel contempo verrebbe offerta un’adeguata alternativa al traffico, soprattutto a quello pesante da e per Treviso e Capovalle.

Non la pensano a questo modo gli ambientalisti idrensi e valsabbini che da tempo osteggiano la seconda parte del progetto, in particolare il Forum Aqua Idro.
Con loro la Frassoni: “La realizzazione del secondo lotto deturperebbe irrevocabilmente un territorio che racchiude in sé elementi storici, archeologici e ambientali di straordinario valore non solo per la Valle Sabbia”.
Un ipotesi che, almeno per un po’, viene allontanata dalle più recenti decisioni prese in Regione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/04/2006 00:00

Circonvallazione oppure no? Questo è il dilemma Prosegue con la valutazione di impatto ambientale l'iter per la costruzione di una nuova arteria che ha il compito di togliere il traffico dal centro

13/03/2009 00:00

Valanga sulla circonvallazione a Bagolino 18mila metri cubi di neve sono scivolati nottetempo dalla montagna fin sulla strada, la circonvallazione che a Bagolino permette di bypassare la vecchia 669 che attraversa il paese, rimasta l'unica via di collegamento per il Gaver.

28/11/2009 07:00

«Salta» la circonvallazione della Paul La strada che avrebbe dovuto attraversare la Paul infilandosi fra Castel Antic e il Polivalente, non si farà. L'ha deciso la provincia su invito dell'Amministrazione di Idro.

10/12/2008 00:00

La «deviante» della Paul Suscita ancora malcontento la decisione dell'Amministrazione comunale di Idro di far passare la circonvallazione di Lemprato attraverso la Paul, senza considerare le alternative proposte dalle opposizioni.

29/03/2017 10:52

Viabilità modificata per i lavori alla circonvallazione Transito veicolare e pedonale modificato a Pieve di Bono-Prezzo per consentire i lavori per l'ingresso sud della galleria "Castel Romano"




Altre da Idro
29/04/2024

Il maresciallo e la letteratura

Marcello Rizza, luogotenente dei Carabinieri in Pensione, di Idro, con un suo "racconto breve" ha vinto il prestigioso premio letterario Città di Cattolica

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare