18 Maggio 2011, 07.38
Idro
Residuati

Innesco chimico

di val.

Verranno fatte brillare gioved e venerd a Rio Secco le tre pericolose bombe d'artiglieria rinvenute l'anno scorso a Idro

Le avevano trovate a fine ottobre dello scorso anno e i militari del Genio Guastatori di Cremona le avrebbero fatte brillare pochi giorni dopo, se l’operazione non fosse risultata troppo pericolosa.
Dopo averle ricoperte e lasciate “svernare”, torneranno nei giorni di giovedì 19 e venerdì 20, insieme ai colleghi del Centro logistico Interforze NBC di Civitavecchia, ben più attrezzati di loro.
 
Quelle ritrovate seppellite in località Arche, infatti, nel bel mezzo dell’area artigianale di Idro e a due passi da una segheria, sono vecchie granate d’artiglieria ad innesco chimico.
Sono per nulla stabili e capaci di fare ancora tanto male.
Una vera fortuna che il mezzo meccanico che scavando le ha scovate non le abbia fatte esplodere, assicurano gli esperti.
 
Proprio per questa difficoltà nel maneggiarle, quelle bombe sono state prodotte fino agli anni Venti del secolo scorso e poi dichiarate fuorilegge.
Ora verranno prelevate una ad una e con tutte le attenzioni del caso trasportate fin dalle parti della Madonna di Rio secco, dove c’è una cava nella quale sarà possibile farle brillare in tutta tranquillità.
 
Un’operazione che richiederà la chiusura del traffico lungo la Comunale fra il Cavallino della Fobbia e Rio Secco, ma anche per i primi otto chilometri della Provinciale 58, quella che da Idro si arrampica fino a Capovalle.
Chiusura a singhiozzo, per creare il minimo del disagio ai lavoratori del fondovalle e agli studenti: dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 di giovedì; dalle 8 alle 12 di venerdì.
Con la viabilità bloccata Capovalle sarà comunque raggiungibile, ma solo dalla parte della Valvestino.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2009 08:00

Un nuovo reperto per il Museo di Capovalle Una delle tre bombe risalenti alla Prima guerra mondiale rinvenute a Idro e fatte brillare in una cava di Capovalle ha trovata dimora nel Museo Reperti Bellici del paese valsabbino.

23/11/2011 07:41

Bonifica Tre sono state fatte brillare ieri in una cava nei pressi della Madonna di Rio Secco, in quel di Capovalle, le altre verranno trattate oggi e il programma prevede anche domani.

26/08/2011 08:19

Brillano le Srcm Quattro bombe a mano sono state fatte brillare ieri a Ro Volciano dai militari del Genio Guastatori di Cremona.

04/11/2010 07:24

Bonifica rimandata Se fossero state normali bombe da mortaio le avrebbero prelevate, portate in cava e fatte brillare senza tanti complimenti.

29/06/2007 00:00

Distrutte le bombe recuperate nel lago Sono state fatte brillare, ieri pomeriggio dagli artificieri del Genio Guastatori di stanza Cremona, i nove proiettili da contraerea recuperati nel lago d’Idro di fronte all’Imbarcadero di Anfo giorni fa, dagli “uomini rana” della Eridio Sub.




Altre da Idro
29/04/2024

Il maresciallo e la letteratura

Marcello Rizza, luogotenente dei Carabinieri in Pensione, di Idro, con un suo "racconto breve" ha vinto il prestigioso premio letterario Città di Cattolica

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare