17 Giugno 2010, 16.57
Gavardo Villanuova s/C
Droga

Cocaina, manette per otto

di red.

Le indagini della squadra Mobile sono iniziate nel settembre del 2007, con una coppia fermata con tre chili di droga a Viareggio e un indirizzo di Gavardo.

 
Gestivano un traffico di droga fra l'Olanda e Brescia e collaboravano con un gruppo di connazionali per lo spaccio, soprattutto nella zona della Valle Sabbia, ma anche su altri "mercati" della provincia.
Quella capeggiata da quattro fratelli marocchini era una vera e propria organizzazione ed è stata sgominata grazie a un'indagine della squadra Mobile sotto la guida del sostituto procuratore Paolo Savio della Dda che ha chiesto e ottenuto dal gip Paolo Talamo otto ordinanze di custodia cautelare in carcere.
Le ordinanze sono state eseguite alcuni giorni fa, ma quattro destinatari del provvedimento del giudice risultano irrintracciabili.
 
Gli arresti sono stati chiesti per Said Sghair, 26 anni ed il fratello Samir di 21 (i due erano in carcere e ai domiciliari) e Mohamed El Hajji, 31 anni e Karim Checadi di 26 anni.
Quest'ultimo, così come i due fratelli Said e Samir erano già stati arrestati in flagranza.
L'inchiesta iniziata nel settembre 2007 si è conclusa nel febbraio 2008.
 
A fornire l'impulso investigativo agli investigatori l'arresto il 29 settembre 2007 a Viareggio, da parte della polizia stradale della zona di una coppia composta da una donna di Villanuova che viaggiava con un cittadino marocchino.
Nell'auto dei due gli agenti hanno trovato due etti e mezzo di droga e anche un biglietto risultato poi parecchio interessante, con le generalità di un marocchino residente a Gavardo in via Quarena: Samir Sghair.
 
L'uomo è stato rintracciato, viveva con altri tre fratelli di cui uno latitante poichè destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per droga.
Grazie ad approfondimenti e intercettazioni, oltre che i tradizionali pedinamenti, gli investigatori sono arrivati a tracciare la mappa dei rapporti dei quattro fratelli con un gruppo piuttosto nutrito di collaboratori.
Il 4 gennaio 2008 a Ospitaletto, in un'abitazione di un'altra coppia mista, vengono fermati Driss Laaz, 38 anni, residente a Gardone e Barbara Cherchi.
Nell'abitazione gli uomini della Mobile trovano 3 chili e 70 grammi di cocaina, mentre riesce a sfuggire il trasportatore che arrivava dall'Olanda.
Alcuni giorni dopo l'indagine fa un ulteriore passso avanti: gli agenti capiscono che i soggetti fornivano quantità importanti di coca a connazionali e che gestivano un giro non secondario di spaccio nella zona della Valsabbia e in manette finiscono Karim Checadi e Mohamed Amine el Yahmidi.
 
Gli investigatori stimano che i quattro fratelli facessero arrivare dall'Olanda almeno un chilo al mese di cocaina, grazie al rapporto diretto che avevano con un fornitore.
I fratelli davano anche copertura al Samir, latitante, rintracciato il 24 gennaio a Meda, in provincia di Milano.
In casa gli vengono trovati 30 grammi di coca e qualche altro grammo viene scovato durante le persquisizioni a Gavardo, in via Monte e in via Quarena. La droga, ma anche una pressa per confenzionare i panetti.
Risale al 24 gennaio l'arresto in flagranza di Samir, Jamal e Said Sghair.
 
Fonte Bresciaoggi
 


Commenti:
ID2349 - 18/06/2010 08:12:00 - (fra) - Ed ecco che... i marocchini son tornati!!!

Come volevasi dimostrare, alla faccia di tutti i buonisti che continuano a difenderli a spada tratta, la maggior parte dei nostri bei marocchini in italia continua a non rispettare la legge e creare danni. Oltre al fatto che hanno riempito (e continuano a farlo) la nostra valle ed i nostri giovani di "robaccia" ora ci resta pure da mantenerli in carcere (alloggio con pensione completa, televisione, bagno, sala lettura, palestra, attività ricreative) a spese di noi contribuenti che lavoriamo onestamente. I delinquenti italiani, sono "nostri" e ce li dobbiamo tenere.. (in carcere sarebbe meglio) ma tenere anche la "feccia degli altri stati" mi sembra deleterio.. e non si continui a metterla sul piano del razzismo!! Il razzista condanna la razza... qua stiamo a parlare solo dei delinquenti..... non della poca brava gente.... In ultimo, ma non meno importante, un applauso alle forze dell'ordine (Questura di Brescia) per l'impegno e la brillante operazione....

ID2350 - 18/06/2010 08:35:00 - (assenzio) - ha ha bella questa

Non ci resta che ridere. Fra parla di quattro spacciatori e siccome sono marocchini se la prende coi "buonisti che li difendono a spada tratta". Ma dove stanno sti "buonisti" che difendono gli spacciatori proprio lo sa solo lui. Ma la cosa esilarante è che per lui quattro marocchini sono la "maggior parte dei nostri bei marocchini", forse è meglio che impari a contare, anche quanti sono i delinquenti di casa nostra, che io non voglio mantenere nemmeno quelli. Ma la cosa che fa proprio spanciare dal ridere (tanto per dire) è che pure afferma che il suo non è razzismo, che parla solo di delinquenti e basta. Dai, è troppo forte, sto fra. Voglio "fra" Santo subito, almeno Presidente del Consiglio, nell'attesa.

ID2351 - 18/06/2010 08:57:14 - (giogardalake) -

Preparati Fra, fra qualche minuto la pagina si riempirà di commenti di gente pronta ad accusarti di essere il solito razzista-leghista-ignorante...oramai il ritornello è sempre quello. Certe amministrazioni comunali dovrebbero riflettere se dopo oramai diversi anni questi sono i risultati delle loro politiche di integrazione e delle loro filosofie multiculturali. Del resto è molto piu' semplice mettere la testa sotto la sabbia e dire che il problema sicurezza non esiste e che è tutta una montatura dei media.....In ogni caso mi unisco al tuo plauso alle forze dell'ordine.

ID2352 - 18/06/2010 09:48:00 - (mana) - fra

si infatti adesso i marocchini riempiono la valle di "robaccia" quando anni fa erano gli italiani che la riempivano di eroina e altri tipi di droga. Ma tanto la gente come te ricorda solo quello che vuol ricordare. E paragonare un carcere ad un hotel, a dir poco osceno. Non esiste mente sana che appoggia la delinquenza, esistono solo persone che parlano della maggior parte marocchini come di deliquenti. Ridicoli

ID2353 - 18/06/2010 09:48:00 - (bertoldo) - un po' di serietà!

mi risulta che vengano arrestati italiani e stranieri anche in Comuni amministrati da 15 anni da Lega

ID2354 - 18/06/2010 09:50:00 - (bertoldo) - mancava un pezzo...

mi risulta che vengano arrestati italiani e stranieri anche in Comuni amministrati da 15 anni da Lega... anche in questo caso se ci sono delinquenti incalliti è colpa dei soliti skifosi komunisti?...ciò detto, mi associo ai complimenti per Magistrati (pensa che sanno fare queste toghe rosse!) e Forze dell'ordine!

ID2355 - 18/06/2010 11:13:00 - (GabrieleVate) - Impressionante assenzio..

implacabile come la morte e le tasse ecco che arriva anche stavolta il commentino volta frittata di assenzio. Abilmente, il nostro bravo paladino ribatte che di delinquenti ne abbiamo anche noi e di più, che lui non vorrebbe nemmeno quelli, e che 4 non sono tutti e via dicendo. Ovviamente poi Fra, io e chiunque altro osi criticare siamo razzi-fasci-leghi-ignoranti. SVEGLIA!!!! questa gentaglia qui è qui e ci rimane solo perchè buonisti come voi gli hanno spalancato le porte e regalato permesi di soggiorno, gli avete concesso tutto e loro, che non sono proprio come ce li volete far credere, se ne approfittano. Oggi 4 ieri 4 domani...? ....poi, certo ci sono anche quelli che non delinquono ma ahimè sono davvero pochi. Comunque sono orgoglioso di essere considerato razzi-fasci-leghi-ignorante, almeno io il mio paese lo amo!

ID2356 - 18/06/2010 11:39:00 - (fra) - NON RAGIONIAM DI LOR, MA GUARDA E PASSA....

Stiamo tranquilli ragazzi che per fortuna di Assenzio in primis e di Mana ce ne stanno in giro pochi.... e saranno sempre meno speriamo.... Pertanto lo ripeto "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" e che se li tengano a casa loro ste bravi marocchini.... oppure magari che vadano in marocco pure loro così le idee le cambiano subito.... Ps. Caro il mio Assenzio, anche se la tua intelligenza è sopraffina, importante è che NON LO FAI TU il Presidente del Consiglio... altrimenti POVERA ITALIA...... tanto è vero che.. i risultati ottenuti da "quelli come te" li abbiamo gia visti tutti... no!? W l' ITALIA... ma quella degli Italiani

ID2357 - 18/06/2010 11:51:00 - (ramon) - E i drogati?

Va benissimo punire gli spacciatori, ma con tutto gli arresti che fanno vuol dire che c'è un gran consumo di stupefacenti. E chi sono questi drogati, pippatori, ecc. ecc.? Sono questi che danno il "lavoro" agli spacciatori. Mai nessuno che solleva il problema, eh?

ID2358 - 18/06/2010 12:06:00 - (Nikko) - Fra...

Forse è meglio che si metta al corrente che non sono i marocchini a riempire di robaccia i nostri giovani, ma i nostri giovani a riempire di soldi i marocchini. Non ho mai sentito parlare di spacciatori che regalavano droga in quantità per fare un piacere ai giovani valsabbini!

ID2359 - 18/06/2010 12:42:00 - (mtonline) - brava Ramona!

mi stavo chiedendo esattamente la stessa cosa: e gli acquirenti??? Stesso discorso per la prostituzione: tanti a stracciarsi le vesti e altrettanti in coda per un "servizietto"!!! Inoltre considerato che è un vizio che costa più di un pacchetto di sigarette o di un aperitivo tra amici, sarebbe forse il caso di girare i nomi dei clienti con alta frequentazione alla Finanza: potrebbe essere un altro metodo per scoprire gli evasori oltre a piscine, yacht, Suv, ecc......

ID2360 - 18/06/2010 13:39:00 - (giogardalake) - Non spostiamo il problema....

A me non sembra corretto cambiare l'oggetto della discussione solo perchè è scomodo rilevare che gran parte dei reati di spaccio oramai sono perpretrati da stranieri. Con questo non voglio dire che gli stranieri debbano stare tutti a casa loro, ma semplicemente che ci vorrebbe molta piu' attenzione e volontà nell'affrontare il tema dell'immigrazione. Ritengo che questa mission dovrebbe essere 'bipartisan' e non come sempre essere oggetto di scontri politici/ideologici. Se poi vogliamo star qua a insultarci all'infinito facciamolo pure ma penso che non serva a nessuno. Rispondendo a Ramona mi sento di poter affermare che il tema della lotta all'uso delle droghe è sempre stato in tanti programmi politici del centro destra. Mi sembra di ricordare che, al contrario, in certi programmi politici (quando c'erano..) c'era piu' la tendenza alla liberalizzazione di certi tipi di droghe... Personalmente sono x la tolleranza zero sia allo spaccio che all'uso

ID2361 - 18/06/2010 14:38:00 - (mtonline) - non si sposta il problema..

..ma se mai si evidenziano entrambe le facce dello stesso problema: esistono degli spacciatori che operano in modo molto proficuo sul nostro territorio perchè qui c'è un'ampia richiesta di merce! Ricordiamoci che anche questo è un mercato e come tale (piaccia o no) è sottoposto alla regola della domanda e dell'offerta! E il mio discorso esula da qualsiasi diatriba destra-sinistra (che purtroppo più che politica a volte mi sembra il pre-partita di una gara di calcio!!!) perchè quello che dico adesso l'ho sempre sostenuto anche anni fa, quando ogni paese aveva il suo clan di spacciatori, rigorosamente italiani, e tutti li conoscevano. Buona giornata

ID2362 - 18/06/2010 14:38:00 - (Maudo74) - INTERCETTATI

Segnatevi bene questa parola che grazie alla legge che stanno discutendo in parlamento (a cui sono favorevoli pdl e Lega) la troveremo solo sui libri di storia. Facile dire che non si vuole il crimine e poi fare queste leggi vergogna.

ID2363 - 18/06/2010 15:33:00 - (GiO) -

I marocchini la vendono, gli italiani la usano... ed abbondantemente! Si chiama mercato!

ID2364 - 19/06/2010 09:20:00 - (fra) - FUORI TEMA

Siamo andati fuori tema!!! Il nocciolo della questione era la delinquenza degli extracomunitari (marocchini) e non solo il problema della droga... nemmeno chi la vende ne chi la usa....S icuramente un gravissimo problema che la nostra societ con le istituzioni dovrebbero prima ridurre e poi debellare; indipendentemente da chi sia il venditore e chi il compratore. Cmq la proporzione: meno marocchini in italia... = meno delinquenza...

ID2365 - 19/06/2010 11:03:00 - (GiO) - x FRA

Hai dimenticato: FELICITA'...... ma dai..... Comunque lei, e le persone che la pensano nella sua maniera, dimenticano un piccolo dettaglio: che ormai sono quasi dieci anni che la Lega e i suoi complici sono al Governo, con la parentesi dei due anni scarsi di Prodi; sicuramente FRA è in grado di dire che IL PROFESSORE in due anni ha aperto le frontiere ai barbari e causato l'invasione, ma se per caso è in possesso di buon senso avrà l'onestà intellettuale di dire che se esiste IL PROBLEMA IMMIGRAZIONE, ancora oggi nel 2010, forse deve chiedere spiegazioni ai suoi amministratori PADANI e affini. Invece lei e i suoi ve la prendete sempre con i "comunisti", con la sinistra, con i buonisti, categorie che in questo paese ormai sono additate di tutti i problemi storici d'Italia anche se ormai sono una minoranza ininfluente.

ID2366 - 19/06/2010 17:30:00 - (lucaz) - L'Italia

L'Italia di una volta ormai non c'è più, altro che festeggiare il 150° dell'unità d'Italia...... certi centri storici (nella nostra zona Gavardo in primis) assomigliano più alle medine delle città nordafricane, tale è la concentrazione di immigrati. Direi a tutti quelli che hanno postato che è evidente che solo il centro-destra ha tentato, senza grandi successi, di porre un freno all'ondata di immigrati in Italia, immigrati che hanno abitudini diverse dalle nostre e che a volte ci mettono a disagio: l'abbigliamento etnico di alcuni di loro, il non rispetto di regole civiche che del resto nemmeno conoscono, la lingua e cultura diverse, ecc. ma quello che non tollero è ovviamente chi viene in Italia per delinquere sapendo di poterlo fare quasi impunemente con le leggi e la giustizia Italiana.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2010 07:02

Serie di arresti per droga Sostanze stupefacenti sono state sequestrate a Concesio, Dello, Passirano e Polaveno. Cocaina e marijuana. Quattro in manette.

26/01/2016 15:32

Spacciatore in manette a Villanuova Beccato dai carabinieri con 50 grammi di coca in casa, 29enne di Villanuova finisce nei guai

06/09/2008 00:00

In manette un pusher vobarnese di 20anni Cinquanta dosi di droga, fra eroina e cocaina, per un totale di circa 25 grammi. E’ quanto i carabinieri hanno trovato addosso a Tarik Dadouch, 20 anni, di origini marocchine ma nato a Gavardo e residente a Collio di Vobarno.

19/05/2010 11:38

Fra moglie e marito ...le manette Marito e moglie sono stati sorpresi dai carabinieri di Vobarno con 37 grammi di cocaina in auto, pronti per lo spaccio.

04/02/2017 09:18

Presi con la droga, in vista l'espulsione Carabinieri in azione fra Gavardo e Nuvolera, per arrestare due spacciatori. In casa trovano 30 grammi di cocaina ancora da tagliare ed altra droga già suddivisa in dosi 




Altre da Gavardo
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi