13 Dicembre 2013, 07.00
Valsabbia Gavardo
Inaugurazioni

Nuova sede per il presidio Asl di Gavardo

di Cesare Fumana

Taglio del nastro ieri mattina per gli uffici dell'Asl che trovano una collocazione piů funzionale in via Quarena 63, nel nuovo edificio sorto al posto sull'area dell'ex consorzio agrario

 

Gli uffici dell’Asl di Gavardo hanno trovato una nuova e più funzionale collocazione al piano terra del nuovo edificio di via Quarena 63, quello che fra qualche mese ospiterà la nuova biblioteca e il nuovo auditorium di Gavardo.

L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina alla presenza del sindaco Emanuele Vezzola, del direttore generale dell’Asl di Brescia Carmelo Scarcella, della responsabile del distretto Fiorella Cadoria, di alcuni sindaci e assessori dei paesi interessati (oltre a Gavardo, Muscoline, Paitone, Prevalle, Roè Volciano, Serle Vallio Terme, Villanuova sul Clisi e Vobarno), dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di alcuni cittadini.

Vezzola ha evidenziato l’impegno del Comune di Gavardo che è riuscito a riqualifica una zona degradata (prima c’era la sede dell’ex consorzio agrario, chiuso da anni), acquistando l’area e realizzando il nuovo moderno edificio che accoglierà a breve anche al nuova biblioteca con annesso auditorium. Costo complessivo dell’opera, compreso l’acquisto dell’area, circa 3 milioni di euro. “Un esempio – ha sottolineato il sindaco – di come anche la pubblica amministrazione è in grado di realizzare le opere che servono per i servizi ai cittadini, rispettando i tempi”. Ha poi annunciato che a breve sarà acquisita l’area della vicina stazione di servizio Total Erg per adibirla a parcheggio.

“La nuova sede sarà un polo sanitario per la media e bassa Valsabbia per tutti i servizi al cittadino che finora erano sparsi in più edifici – ha precisato il direttore Scarcella –. Si realizza un progetto a lungo inseguito e che a breve vedrà il trasferimento da Nozza anche del Psal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) e da Salò del Servizio Alcologia per la prevenzione delle dipendenze”.

Ha portato i suoi saluti anche il consigliere regionale Gian Antonio Girelli, che ha evidenziato come la riforma della sanitĂ  lombarda deve prevedere strutture come questa per la medicina del territorio, in particolare per la prevenzione e i servizi domiciliari, indirizzando a sua volta fondi per queste attivitĂ .

Il presidente della ComunitĂ  montana di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini, ha sottolineato il costante confronto fra gli amministratori pubblici valsabbini e i responsabili del distretto socio-sanitario per migliorare i servizi ai cittadini.

Infine, è toccato alla dott.ssa Cadoria illustrare i servizi al cittadino che si possono trovare presso gli uffici dell’Asl: scelta del medico di base, esenzioni, rilascio della Carta regionale dei Servizi, servizi per l’assistenza sanitaria agli stranieri, il servizio di contiguità assistenziale (ex guardia medica). Qui si faranno anche le vaccinazioni per i bambini e per gli adulti, si potranno richiedere i certificati per il rinnovo patente, contrassegno parcheggio, porto d’armi patente nautica, ecc.
In questi locali sarà attivato anche lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, e lo sportello disabilità e handicap.
Tutti i servizi che una volta venivano chiamati “medicina di base” trovano qui una risposta.

A seguire la benedizione da parte del parroco don Giacomo, il taglio del nastro e la visita dei locali.

Questa è stata la prima inaugurazione nell’ambito della sanità in Valle Sabbia. Per la prossima settimana è annunciato il taglio del nastro per la nuova ala dell’ospedale di Gavardo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2007 00:00

L'edificio dell'ex consorzio diventa pubblico Č ufficiale: l'ex sede del Consorzio agrario bresciano di via Giovanni Quarena a Gavardo č di proprietŕ pubblica. Diventerŕ sede della Polizia locale e degli uffici Asl.

03/11/2007 00:00

Passa di mano l'ex sede del Consorzio Lo stabile dell'ex Consorzio agrario di via Quarena a Gavardo, potrebbe diventare la nuova sede per gli uffici Asl ed ospitare il comando della Polizia Locale.

08/05/2016 08:00

Taglio del nastro per «L'albero delle castagne» Doppia cerimonia di inaugurazione ieri per il nuovo polo scolastico di Darzo che nella nuova e funzionale struttura accoglierà la scuola materna e l'asilo nido

27/12/2011 10:00

Un moderno centro servizi Partiranno col nuovo anno i lavori per la nuova biblioteca comunale di Gavardo, con la riqualificazione dell'intera area dell'ex Consorzio agrario.

20/05/2013 08:00

Taglio del nastro per il Centro civico Una nuova biblioteca, nuovi ambulatori medici e la nuova sala prove della banda nel nuovo edificio pubblico inaugurato sabato pomeriggio a Vallio Terme




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale