30 Aprile 2013, 17.28
Gavardo Valsabbia
Fiera

In fiera con Vallesabbianews

di Redazione

Sabato e domenica abbiamo fotografato e in qualche modo raccontato la presenza alla Festa di Maggio dei lettori di Vallesabbianews. Oggi e domani tocca agli espositori. Aggiornamento mercoled ore 16

 
Commercianti, imprenditori e rappresentanti del mondo delle associazioni che sono presenti a questa 57esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, altrimenti detta Fiera di Maggio.
A tutti quanti quelli che ci vengono a trovare al nostro stand, all'inizio del secondo padiglione, due semplici domande:
1) Perchè in Fiera?
2) quali sono i prodotti portati oggi a Gavardo?
 
 
Cominciamo con il Caseificio Sociale Valsabbino.
Per questa realtà cooperativistica che espone i suoi prodotti nel secondo padiglione, quello di Campagna Amica, è venuto a trovarci Ciro Cerqui.
«Siamo una realtà della Valle Sabbia e ci piace sostenere questa fiera. Siamo un’azienda nota in valle ma è sempre bene esserci per far conoscere i nostri prodotti. Inoltre siamo nel padiglione con altri colleghi della valle, con i quali ci conosciamo da anni, e si crea anche un clima familiare».

 
Alessandro Leali del GS Odolese in fiera per promuovere le gare organizzate dal sodalizio sportivo: la Conca d’Oro Bike, in programma domenica 5 maggio, la Tignale Mtb Race del 20 luglio e la D’Annunzio Run&Bike, del 6 ottobre.
 

 
Fra gli stand culturali c'è quello del Museo Artgheologico di Gavardo e della Valle Sabbia.
"Non potevamo certo mancare, noi che abbiamo la sede qui e siamo anche il Museo più grande del territorio" ci ha detto Chiara Gafforini.
"Non potendo portare in mostra i nostri reperti che sono beni dello Stato, distribuiamo immagini, guide, depliand, tutto per incuriosire le persone e fare in modo che ci vengano a trovare - ha aggiunto -. Particolare cura la stiamo dedicando all'esposizione "Il popolo dei laghi" che ha aperto a marzo".
 

 
Per l'Orto di Domenico c'era proprio lui, Domenico Osio, un veterano della Fiera, visto che partecipa da 5 anni.
Sempre con l'idea di promuovere la cultura del mangiar sano, che l'ha portato alcuni anni fa a smettere di fare il camionista per dedicarsi alla terra.
"Con una certa soddisfazione" ci dice, convinto di aver trovato la sua strada.
Propone prodotti buoni e genuini che vantano il costante controllo da parte dello Zooprofilattico di Brescia.
Nello spaccio a Rampeniga di Gavardo, adiacente ai campi coltivati, ma anche al mercato di Gavardo ogni venerdì mattina e nel piazzale del caseificio di Sabbio al sabato mattina.
Ci dice: "Sarò contento quando la gente capirà che si devono consumare i frutti della nostra terra, quelli che puoi verificare come vengono prodotti, che fanno meno strada possibile, che vengono coltivati con cura e per questo sono più buoni".
 
 

 
Per la Pro Loco di Bagolino ecco Michele Novara, il presidente, contento ed orgoglioso di portare a Gavardo l'eccellenza del turismo valsabbino, come è l'ambiente bagosso.
Lago e monti, natura e cultura, gastronomia... certo lungo il corso del Caffaro non manca nulla.
 
 

 
Per il Gruppo Ferrate Casto abbiamo incontrato il suo presidente, Santo Piccinelli.
"Siamo a Gavardo per promuovere il terriotiro di Casto e soprattutto lo straordinario parco naturale che abbiamo riscoperto nella valle che sale verso Alone" ci dice.
 
"Una realtà che, ne siamo convinti, ha i numeri per essere uno dei poli turistici più interessanti della provincia - aggiunge -. Non per nulla sono ormai 1000/1500 le persone che nei giorni festivi, tempo permettendo, ci vengono a visitare".
Una realtà interessanyte sotto molti punti di vista, quella del Parco Ferrate di Casto, dove fino ad ora sono stati posizionati 4mila metri di via ferrata, due ponti tibetani, 4 zip-line.
 
Ma anche dove si sono formati 13 "Istruttori e soccorritori del Parco" ai quali se ne sono andati ad aggiungere altri 4 "novelli", scelti fra i 22 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 22 anni che nell'ultimo anno si sono dati da fare come volontari all'accettazione, al noleggio delle attrezzature a al servizio informazioni.
 
Insomma: una realtà dinamica e in forte crescita.
 
 

 
Elia Zambelli, della Bottega di Scultura di Pertica Bassa.
Lui e gli altri artisti appartenenti al sodalizio sono a Gavardo per farsi conoscere e per farlo realizzano in diretta le loro opere nel legno.
"Gli iscritti alla nostra scuola sono 68 - ci dice -. Frequentano a Odolo, Marcheno e alla Casa Torre di Ono Degno, dove c'è anche la nostra sede"
 
 

 
In rappresentanza della Coldiretti per l'operazione Campagna amica, ecco che in Fiera si è presentato anche Luciano Salvadori, segretario di zona per la Valle Sabbia.
Luciano ci ha raccontato dell'idea di mettere insieme i produttori valsabbini per valorizzare la tipicità locale.
 
Una scelta che ha pagato ampiamente in occasione della serie di cene a "chilometro zero" che hanno coinvolto il mese scorso ben 17 ristoranti valsabbini, ottenendo un grande successo (ne abbiamo scritto parecchio).
 
Sabato prossimo, sempre con Campagna amica, Salvadori sarà a Milano, a Palazzo Sforzesco, per fare le "prove" in vista dell'Expo.
Tante le iniziative in ballo per la valorizzazione del territoiro valsabbino, anche all'estero. Ne parleremo ancora.
 
 

 
 
Dove viene messa in mostra la cultura valsabbina non può mancare l'associazione culturale Legno e Identità, con Marco Buccio che ne è il presidente.
Scuola di scultura, liuteria, restauro, musica.
 
Buccio e i suoi da qualche anno sono attivamente impegnati nella ricerca, nella valorizzazione e nella trasmissione dei saperi artigiani della Valle Sabbia.
Per farlo l'associaizone ha deciso anche un intervento urbanistico di rilievo nel borgo di San Giacomo, a Ponte Caffaro, con la realizzazione di una scuola, di uno spazio espositivo e di una struttura ricettiva.
 
 

 
Fra i banchetti dei prodotti valsabbini ci sono anche quelli di Remo Flocchini, dell'omonima azienda di Sabbio Chiese, che possiede stalle, spaccio e laboratorio di lavorazione alla Bertolana, in via Preane.
Remo è ritratto dietro al banco con la figlia Elisa.
 
A Gavardo è venuto per portare la sua storia d'allevatore e di produttore di formaggi i cui fasti risalgono almeno al trisnonno Francesco, immortalato nel disegno che forma il logo.
Jogurt, ricotta, formagelle e stagionati... coi residui della lavorazione del latte alleva alcuni maiali, che diventano salami nel laboratorio Pace di Bione.
 
 
 

 

 

 


Commenti:
ID31506 - 01/05/2013 22:09:40 - (Borni) - Ferrate di Casto

Complimenti a Santino e a tutti i suoi collaboratori VOLONTARI che dedicano tanto tempo e lavoro per valorizzare questa bellissima struttura.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2013 16:16

Secondo giorno in fiera La giornata di festa, complice anche il miglioramento del tempo, sta attirando numerosi visitatori nei padiglioni della Fiera di Gavardo. I lettori di Vallesabbianews si facciano riconoscere (aggiornamento ore 22 di domenica 28)

29/04/2013 13:17

Torna martedì la Festa di Maggio La riapertura della Fiera di Gavardo prevista per le 17 di questo marted 30 aprile. Noi di Vallesabbianews saremo nuovamente presenti e dallo stand intervisteremo gli espositori che ci verranno a trovare

27/04/2013 11:48

Venite a trovarci in fiera Da oggi la redazione di Vallesabbianews si trasferita nei padiglioni della Fiera di Gavardo, nell'area dedicata alla Valle Sabbia. Venite a trovarci e a visitare la Festa di Maggio

30/04/2019 09:07

Festa di Maggio al via Questo mercoledì 1° maggio il taglio del nastro della 63ª edizione della Fiera di Gavardo e Vallesabbia, con oltre 100 espositori e attrazioni per grandi e piccini

01/05/2013 18:03

Ressa in fiera Complice il bel tempo questo pomeriggio un continuo afflusso di gente sta visitando i padiglioni della Fiera di Gavardo. Tante le famiglie con i figli per il tradizionale appuntamento con le giostre. Numerose le visite allo stand di Vallesabbianews (aggiornamento ore 19)




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini