30 Gennaio 2024, 11.15
Gavardo Valsabbia
Sperimentazione

Ecco il Suap associato

di red.

Sempre più a fianco delle imprese la Comunità montana della Valle Sabbia, con lo Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap): servizio comunitario, in accordo con la Camera di Commercio di Brescia, e supporto tecnico del Comune di Gavardo


Partirà il 1° febbraio 2024, in via sperimentale, lo Sportello Unico delle Attività Produttive della Comunità Montana della Valle Sabbia, un servizio finalizzato a creare un punto di riferimento unico e a semplificare le procedure per le attività produttive dei 24 Comuni che hanno scelto di aderire alla proposta della Comunità Montana, col supporto della Camera di Commercio di Brescia e l’operatività degli uffici comunali di Gavardo.

Il progetto prevede una sperimentazione di 18 mesi coordinata dalla Comunità Montana, con la gestione operativa in capo alla società Secoval srl per la gestione amministrativa dei procedimenti di competenza del Suap e di punto informativo per l'assistenza alle imprese.
Scegliere di sviluppare un Suap associato va nella direzione di gestire in maniera unitaria e coordinata i procedimenti che riguardano le attività produttive in un territorio che vede la presenza di oltre 8.000 imprese e in cui risiedono quasi 80 mila abitanti.

I Comuni che hanno accolto la proposta e aderito alla sperimentazione sono i seguenti:
Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bedizzole, Bione, Capovalle, Casto, Gavardo, Lavenone, Mazzano, Mura, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Sabbio Chiese, Serle, Treviso Bresciano, Vestone e Villanuova sul Clisi.

Il Suap associato assicurerà
in questo modo una risposta telematica unica e tempestiva e sarà l'unico punto di accesso e di riferimento per l'impresa per la gestione delle istanze relative alle attività produttive di beni e servizi coordinando l’attività con gli uffici comunali e con le altre Amministrazioni coinvolte.

La gestione in forma associata si avvale dell’applicativo ministeriale Impresainungiorno.gov.it, messo a disposizione dalla Camera di Commercio, che permette la presentazione e gestione di tutte le pratiche in modalità completamente telematica.

La piattaforma garantisce l'aggiornamento della modulistica unificata relativamente a tutti gli endoprocedimenti; permette i pagamenti elettronici tramite l'integrazione con pagoPA e l'alimentazione automatica del fascicolo informatico di impresa con la conservazione della documentazione contenuta a norma di legge.

Standardizzazione dei procedimenti e delle prassi di lavoro, maggiore specializzazione delle competenze del Suap e superamento dei limiti dimensionali e di risorse delle singole amministrazioni, fanno sì che il Suap in forma associata rappresenti un valore aggiunto e un fattore distintivo per un territorio che decide di essere sempre più a fianco delle imprese.
 
Così il presidente della Camera di Commercio di Brescia Ing. Roberto Saccone
“Tramite la diffusione e il sostegno alla rete dei SUAP – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Ing. Roberto Saccone – l'Ente camerale bresciano intende dare concreta attuazione ad un programma volto alla semplificazione/sburocratizzazione delle pratiche amministrative inerenti l'attività di impresa rendendo, in particolare, disponibile in modo gratuito per tutti i Comuni la piattaforma camerale.
Impegno della Camera di Commercio è quello di continuare a migliorare il servizio che i SUAP svolgono per le imprese e per il territorio, attraverso un affiancamento e una formazione continua ai funzionari comunali.

Ad oggi sono 81 i Comuni della Provincia di Brescia che hanno scelto di avvalersi del portale Impresainungiorno, coprendo peraltro il 54% delle imprese attive e continua a essere l'applicativo più diffuso in Italia essendo usato da 4.000 Comuni sugli 8.000 italiani.

Di fondamentale importanza risulta oggi la collaborazione con la Comunità Montana della Valle Sabbia in merito alla possibilità di contribuire alla diffusione del SUAP in una zona altamente produttiva del nostro territorio provinciale”.


Il presidente della Comunità Montana Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini:
“Attivando questo nuovo sportello digitale in collaborazione fra Enti, si punta ad offrire a
8mila imprese e 80mila cittadini che animano il nostro territorio una risposta telematica unica e tempestiva per la gestione delle istanze relative alle attività produttive di beni e servizi in coordinamento tra gli uffici comunali e le altre Amministrazioni coinvolte.

Sarà quindi questo l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Una forma di semplificazione che nell’epoca della autonomia differenziata rappresenta una nuova vittoria del decentramento rispetto al centralismo”.


Afferma il responsabile dell'Area Trasformazione Digitale di Secoval, Luca Belli
La gestione sovracomunale del SUAP consentirà agli enti aderenti di uniformare i processi amministrativi che, ad oggi talvolta sono lenti e non sempre semplici.

Ciò permetterà di snellire anche il flusso di comunicazioni tra enti pubblici che avverrà in modo totalmente telematico.
Anche questo nuovo progetto va nell’ottica della più profonda trasformazione digitale dei nostri territori.

Come gli interventi delle misure PNRR per la digitalizzazione che stiamo attuando per 32 enti consentirà di migliorare e di semplificare l’accesso ai servizi pubblici per cittadini e imprese.




Vedi anche
02/03/2011 10:51

Suap, convegno in Comunità montana Gioved mattina in Comunit montana un convegno sulla gestione in forma associata dello Sportello Unico per le attivit produttive.

17/11/2018 07:45

Sportelli Suap e Sue, Valsabbia in rete La nuova convenzione siglata dalla Camera di commercio e dalla Comunità montana semplificherà la gestione degli sportelli unici dedicati alle attività produttive e all'edilizia

15/07/2022 06:00

Avviso pubblico Comune di Barghe Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico di avvio del procedimento relativo alla proposta di Sportello Unico attività produttive (Suap) in variante al Pgt, per la reaqlizzazione di un deposito a Ponte Re

04/06/2018 05:39

Avviso pubblico dal Comune di Vobarno Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vobarno relativo alla proposta di sportello unico attività produttive (Suap) in variante al Pgt

29/12/2010 08:00

Camera di Commercio, al servizio delle imprese Credito all’impresa, promozione del territorio e innovazione. Questi i tre principali settori dell’attivit della Camera di Commercio di Brescia per il 2011.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale