12 Marzo 2010, 08.01
Gavardo Salò
Banche

La Rurale condinese del «dopocrac»

di Giancarlo Marchesi

Conti a posto, ma anche contestazioni da parte dei soci bresciani, per la Rurale di Condino da poco uscita dallo storto affare del gruppo Pizzini.

 
Per la Cassa Rurale di Condino, che è presente in terra bresciana con filiali a Salò e Gavardo, l’ultimo triennio è stato certamente il più difficile della sua storia quasi centenaria.
I conti della cassa trentina sono stati infatti pesantemente segnati dal crac del gruppo Pizzini (Isfin, Nicolini e Sorino), guidato fino a pochi mesi fa da Ermanno Pizzini, già presidente della d’istituto di credito condinese.
Oggi, sotto la presidenza di Pieruccio Vaglia, imprenditore edile originario del lago d’Idro, l’utile della cassa è tornato positivo.
 
Il presidente, che guida l’istituto dal marzo dello scorso anno, dichiara al nostro giornale che «i primi dati provvisori del bilancio 2009 evidenziano come l’azione di contenimento dei rischi e il perseguimento di una oculata politica di riduzione dei costi abbiano dato frutti».
Non a caso i numeri del bilancio targato 2009 rifletto la nuova strategia: stando dai dati forniti dallo stesso Vaglia la raccolta totale si è assestata a 93 milioni rispetto ai 97 dell’anno precedente (quella diretta è passata da 87 a 83 milioni), mentre i prestiti alla clientela si sono fermati a 83 milioni, a fronte dei 90 del 2008.
Il patrimonio netto, scontata la perdita per il crac Pizzini, si attesta sui 10,2 milioni.
 
«La scelta di ridurre i rischi – prosegue Vaglia – ha pagato tanto che la redditività della banca in questi ultimi mesi è cresciuta».
Nonostante la cassa sia tornata in utile, la strategia di contenimento messa in atto dalla presidenza Vaglia è fortemente contestata da Luca Stornello, rappresentante del Comitato dei soci bresciani della Cassa di Condino.
Stornello evidenzia che «la politica di contenimento degli impieghi attuata dall’istituto ha penalizzato le filiali di Salò e Gavardo che secondo Stornello rappresentano la metà del volume d’affari della cassa».
 
Ma i rilievi del rappresentate del gruppo di soci bresciani sono si fermano qui: «Secondo Stornello infatti tra i 500 soci bresciani (su un totale di quasi 1300 azionisti) e i vertici dell’istituto si è creata una frattura.
Pur rappresentando un elemento fondamentale – prosegue Stornello – non contiamo, tanto è vero che vi è un solo bresciano nel consiglio d’amministrazione dell’istituto».
Ai rilievi di Stornello, il presidente Vaglia, da noi interpellato, risponde: «sono soddisfatto dei risultati raggiunti da quando sono presidente e mi riservo di parlare a tutti i nostri soci nelle sedi opportune, anche nella ventilata assemblea straordinaria che il gruppo guidato da Stornello ha annunciato di voler chiedere».
La vicenda della Cassa di Condino, c’è da giurarci, si arricchirà nei prossimi mesi di nuovi sviluppi, anche in vista di una possibile fusione dell’istituto con altre banche di credito cooperativo, fortemente auspicata dalla Banca d’Italia. Se si arrivasse alla fusione è indubbio che gli sportelli bresciani di Salò e Gavardo peseranno in modo rilevante nella trattativa.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/05/2010 16:32

Bcc di Condino, Vaglia confermato presidente L’assemblea della Cassa rurale di Condino ha rinnovato la fiducia al presidente uscente, l’imprenditore Pieruccio Vaglia.

26/12/2008 00:00

Maretta al vertice della Rurale di Condino La Cassa Rurale di Condino, che negli ultimi anni ha aperto sportelli a Sal, sul Garda, e nel marzo scorso a Gavardo, ha licenziato il direttore, il bresciano Emilio Martinelli.

06/03/2010 11:00

Maretta alla Rurale di Condino Malcontento tra i 500 soci collegati agli sportelli di Gavardo e di Sal della Cassa rurale di Condino in vista della fusione.

22/01/2018 17:03

«Conosci la tua Cassa Rurale» Ancora pochi giorni per iscriversi al percorso formativo per soci e clienti promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

27/12/2018 15:30

«Conosci la tua Cassa Rurale» Al via il percorso formativo per soci e clienti promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Iscrizioni entro il 14 gennaio 2019




Altre da Gavardo
27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13