08 Ottobre 2010, 07.48
Gavardo
Immigrazione

«Quell'ordinanza è discriminatoria»

di red.

Richiamo dell'Unar per l'Amministrazione gavardese, a causa di un'ordinanza che stabilisce specifici controlli sulle residenze degli immigrati.

 
Potrebbe essere un tribunale a dover dire la sua sulla contesa contrasto che vede da una parte la Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo, sostenuta dalla Camera del Lavoro di Brescia e dell'Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione), e dall'altra il Comune di Gavardo.
Pomo della discordia l'ordinanza numero 50 che compirà un anno il prossimo mese di novembre, segnalato come potenziale caso di discriminazione amministrativa, legato alla concessione della residenza agli stranieri.
 
L'ordinanza in oggetto contenente «disposizioni in materia di iscrizione anagrafica della popolazione residente e disposizioni congiunte in materia igienico sanitaria e di pubblica sicurezza».
In sostanza disciplina l'accesso alla residenza da parte degli abitanti di determinati edifici del paese, elencati uno per uno (con tanto di nome della via e numero civico) in un apposito allegato.
 
A ben guardare, salvo pochi e sporadici casi, in quell'elenco ci sono soprattutto edifici del paese abitati da stranieri. C'è quasi tutto il centro storico le cui vie non sono riportate per intero, ma segnatamente a gruppi di numeri civici che corrispondono alle case acquistate dagli stranieri o a loro affittate.
In quelle case il Comune autorizza sè stesso a procedere ad accertamenti riguardanti l'idoneità dell'alloggio.
 
Tutto legittimo, se non fosse per il punto quattro dell'ordinanza, nel quale vengono imposti balzelli aggiuntivi per la presentazione della comunicazione di ospitalità, obbligatoria per chiunque intenda cedere un alloggio o parte di esso a un qualsiasi soggetto.
In particolare, vengono richiesti dal Comune di Gavardo i dati catastali completi dell'immobile e la durata dell'ospitalità.
Inoltre, in caso di documentazione incompleta, è prevista una sanzione e una segnalazione all'autorità giudiziaria.
 
Ed è solo su queste prescrizioni aggiunte che è scattata una prima lettera di diffida da parte della Fondazione Piccini (29 aprile), seguita da un richiamo ufficiale da parte dell'Unar, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (21 giugno).
 
Richiamo piuttosto esplicito nei contenuti: «È evidente la violazione del principio di eguaglianza e quindi di parità di trattamento - c'è scritto -, discriminandosi sia l'ospitante che l'ospitato rispetto al fondamentale e personalissimo diritto alla vita privata e di relazione».
E si aggiunge: «La discriminazione è ancora più evidente qualora si consideri che è nel fondamentale diritto alla vita privata e di relazione di ognuno di noi ospitare, anche in sovrannumero e nonostante una capienza non eccessiva dell'alloggio, il numero di persone e il tipo di persone che vogliamo».
 
Dopo un primo richiamo l'Unar ne ha fatto un altro, il 16 settembre scorso, sollecitato da una seconda lettera di diffida della Fondazione Piccini.
«Non abbiamo risposto - ha spiegato il sindaco Vezzola, così come riportato da Bresciaoggi - perché non condividiamo le osservazioni che ci sono state fatte e quindi non intendiamo modificare l'ordinanza, che riteniamo legittima in ogni suo punto».
 
«Ne prendiamo atto - ha risposto Damiano Galletti della Cgil - e ci riserviamo di procedere per vie legali».
 
 
. Fonte Bresciaoggi


Commenti:
ID4235 - 08/10/2010 11:54:05 - (peneleo) - E' prossima la scadenza!

Sono andato a leggermi l'ordinanza: non ci trovo nulla di irragionevole e discriminatorio. Comunque, scade il prossimo novembre e quindi il problema si risolve da se, senza tribunali e diffide!! Poi vedremo se e come il sindaco terrà conto delle obiezioni sollevate.

ID4236 - 08/10/2010 14:11:00 - (danyart) - Discriminazione e controlli.

Ben vengano i controlli, e smettiamola di criticare sempre il buon operato dei comuni (una volta tanto e'?)questa non la considererei una discriminazione, anzi mi auguro che altri comuni prendano l'esempio. Alcuni privati, comunali, aller ecc, spesso sono occupati da persone regolari ecc. italiani o meno, ma sempre in numero superiore alle capacita contenitive regolamentari dei mq stessi un appartamento di trilocale di 37-40 mq non puo' ospitare 6-7 persone ,e la scusa e' sempre quella, SONO OSPITI!!! MA VA??? sempre??? oppure stanno per un po' e poi si cambiano, subaffitti ecc, smettiamola di dire che certe cose, ospitalita' fanno parte della vita e relazione ecc.. sono in svrapopolati e basta, spesso in condizioni igenico-sanitarie disastrose, ma c'e' chi ha convegnenza a chiudere sempre un occhio, ci sono leggi e articoli per gestire la situazione ,tutti vedono !vicini compresi!, ma ....perche'tutti tacciono? per paura di "finirci in mezzo",? poi pero' ci lamentiamo dei disordini

ID4237 - 08/10/2010 14:22:58 - (danyart) - continua...

pubblici,e ci meravigliamo quando accadono cose,che di solito,si vedono solo alla tv o si leggono sui giornali"fatti di cronaca"!,vogliamo le leggi, vogliamo tante cose da ste governo, poi quando qualcuno finalmente!!!! Applica le leggi( fanno solo il loro dovere),ecco che salta fuori l'associazione antirazzismo ecc.ecc, di turno a darci dei "discriminatori sociali",....state scherzando???? o fate sul serio???Concludo: CONTROLLI GIUSTI ed IQUI, per tutti stranieri e italiani,correttezza da parte di chi affitta locali(parlo del contratto, che spesso viene manomesso,ne dichiarano 200.oo poi il resto in nero!!!! BRAVI complimenti!!!)censimenti annuali,allora si potremo sentirci piu sicuri, a casa nostra, nelle nostre vie,e nei nostri paese sempre piu "sovraffollati da extracomunitari" perche' in tutte le comunita'(comprese le nostre) c'e' sempre la mela marcia, e va tolta!!!!allora si potremo parlare di diritto alla vita privata e di relazione!!Daniela Apollonio

ID4238 - 08/10/2010 14:40:47 - (assenzio) - x Daniart

Mi pare che la Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo se la prenda col punto 4 di detta ordinanza. E che nessuno neghi l'idea di fare controlli, che semmai vanno fatti dappertutto e non solo nelle case degli immigrati. Cara Daniart, anche tu e i tuoi amici leghisti siete invitati questa sera al Centro sociale di Villanuova per assaporare del tè marocchino e raccontare le esperienze di vita di ciascuno di noi. Potreste accorgervi di quello che perdete utilizzando per guardare al fenomeno dell'immigrazione solo gli occhiali della diffidenza.

ID4239 - 08/10/2010 14:52:17 - (nimi) -

Guarda Assenzio, che il problema dell'integrazione non si risolve bevendo tè marocchino.Io amo il cous-cous, ma non per questo io devo amare e sposare la cultura islamica che, per come viene posta, non ha certo molti elementi per cui essere amata.Proprio ieri sera seguivo su rainews la presentazione del libro di Souad Sbai (parlamentare marocchina del PDL) dove lei evidenzia questo fenomeno di integralismo che in molti casi avviene soltanto quando certe popolazioni islamiche emigrano da un paese all'altro. Poneva come esempio il velo, che in alcuni stati islamici è facoltativo (ergo, una scelta della donna) mentre in italia diventa magicamente obbligatorio per le donne provenienti da quel paese. Io davvero faccio fatica davanti a questa forzatura, ogni volta che mi si dice "non sai cosa ti perdi": lo so benissimo cosa mi perdo. Amo la MIA cultura e credo sia abbastanza ampia da impiegarci tutta la vita a scoprirla, quindi no grazie, del tè marocchino ne faccio

ID4240 - 08/10/2010 14:56:16 - (nimi) -

quanto al contenuto della notizia, sono sicuro che se l'ordinanza avesse chiesto specifici controlli nelle case dei cittadini italiani non avrebbe suscitato alcun clamore. Ogni volta che si parla di (troppa) immigrazione, si conclude sempre col dire "se arrivano, è perchè qualcuno gli affitta le case) e TUTTI, sottolineo TUTTI reclamano "più controlli". Poi arriva l'amministrazione che questi controlli li fa per davvero, ed ecco che scatta la solita italica polemica a sfondo buonista. Non mi piace il qualunquismo del "portateveli in casa vostra se davvero volete tutti sti immigrati" e non sono mai stato leghista. Ma ora la dico tutta, in Italia stiamo seriamente diventando razzisti al contrario. A Gavardo c'è un SERIO problema di integrazione e forse è ora che si cominci pur da qualche parte a sistemarlo. Che facciamo, assenzio, mandiamo via gli italiani da §Gavardo? che ne dici, eh?

ID4243 - 08/10/2010 15:17:05 - (assenzio) -

Accidenti nimi! Tutto questo per un invito a bere il tè. Facevi prima a dire che ti fa schifo mescolarti a gente che ha una cultura diversa dalla tua che ti capivo di più. Ma lo sai che nelle città marocchine di donne che vanno in giro col velo ne vedi davvero poche? Non ti viene voglia di capire perchè quando arrivano da noi le famiglie di fede musulmana tendono a rispolverare modalità di manifestare il loro credo che sono anacronistiche è vero, ma a partire dai paesi di provenienza? Buon per te che hai la certezza che i "seri problemi di integrazione" che si vivono a Gavardo si possano risolvere rifiutando di avere a che fare con chi ha una cultura diversa dalla tua. Io, senza per questo cambiare me stesso e la mia appartenenza, preferisco capire e ci sarò, a bere il tè e a chiacchierare. E sono convinto che i problemi legati alla convivenza, quelli gavardesi o di altro paese, potremo risolveri solo INSIEME.

ID4244 - 08/10/2010 15:22:00 - (danyart) - Per assenzio..

Assenzio caro smettiamola di fare sempre di ogni erba un fascio,o io sono diventata scema e non riesco piu a farvi capire che i leghisti quelli veri,non sono razzisti,che e' ben diverso!!!!!stiamo seriamente cercando di mediare con il resto del mondo politico, per trovare soluzioni per tutti!!!!!anche per lei o i sui figli, o ho sbagliato partito!!IO parlo e descrivo la realta' di tutti igiorni....le amministrazioni comunali, e se vogliono anche membri di altri partiti come Pdl.pd ecc, potranno darmi ragione, quando descrivo certe cose!!!Gavardo e Vobarno,e zone limitrofe, sono per il momento i paesi che piu' brulicano,di ste brava gente,e sono quelli che saltano all'occhio, quando c'e' un articolo di cronaca!! giusto?? Il themarocchino lo conosco gia' , non mi piace, e non vedo la necessita' di venire a Villanuova stassera,per conoscere lei forse???Amiamo di piu la nostra cultura e paese che sta andando a rotoli, per dar spazio...sempre agli altri,benvenga, ma fino ad un

ID4245 - 08/10/2010 15:32:00 - (danyart) - Nimi...concordo,

Ora stiamo veramente tranquilli...spazzati i leghisti razzisti, mandiamo Assenzio a RISOLVERE I PROIBLEMI INSIEME e??? come dice lui...prego avanti...Mi sa che ti restera' di bere solo il te', e comunque donne islamiche e il loro mondo ,lo conosco bene anch'io, ti ricordo che sono nel sociale vedo problemi seri,e parlo con queste donne tutti i giorni,non scherzare su queste cose, altro che te' ci vuole per aiutarle veramente... sono mamma ,donna di 43 anni nonche' invalida, percio' non venire a farmi la morale ....E forse sono proprio cose come I controlli piu' adeguati, a tappeto nelle loro case, ...serviranno magari a portare alla luce anche problemi di origine psico-sociale ed ambientale di donne e bambini che nemmeno di immagini,percio' stai attento quando parli, e ricordati che ...non so che leghisti tu conosca, ma IO SONO QUESTA!!!! LEghista e orgogliosa se serve di aiutare anche loro!!!!!!e Adesso anche "certi" leghisti, se vogliono attaccarmi si

ID4246 - 08/10/2010 15:34:00 - (danyart) - continua brevemente...

...accomodino pure...sono qui...vi aspetto!!! Servizi sociali per la LEGA NORD. Apollonio Daniela

ID4248 - 08/10/2010 19:02:00 - (lucaz) - tè marocchino ??? No grazie

Lasciatemi il mio piatto preferito...... Polènta e spiet!!! Si grazie!!!

ID4254 - 08/10/2010 22:39:00 - (davidebond) - a Danyart

Mi inserisco di soppiatto. Non conosco la situazione per poter intervenire, ma mi ha colpito un'affermazione di Danyart: 'in tutte le comunita' (comprese le nostre) c'e' sempre la mela marcia, e va tolta!!!! Allora, sì, potremo parlare di diritto alla vita privata e di relazione!!' Su questo non sono d'accordo. Non c'è la società da un lato e la mela marcia dall'altra. Sentendo certi fatti di cronaca, io non mi domando come mister X abbia potuto fare Y. Bensì: come è possibile che in una società giusta accadano fatti simili? La società non è un gruppo di atomi, ma una totalità organica. Per impedire il ripetersi di certi avvenimenti bisogna cambiare quella struttura sociale che ha portato a questi eccessi, altrimenti, la natura, lasciata a sé stessa mostra tutta la sua barbarie. Del resto molti messaggi inneggianti al rispetto, malcelano un totale rifiuto del diverso. Così, è la società

ID4255 - 08/10/2010 22:47:00 - (ric) - ric

complimenti danyart............ prima o poi spero di conoscerti, chiederò a ferrari il modo per contattarti, sei una vera leghista senza peli sulla lingua.

ID4256 - 08/10/2010 22:48:00 - (davidebond) - continua

, in un certo senso, a insegnare il male, proprio mentre lo condanna. Purtroppo, ci sono persone che hanno avuto un'educazione sufficiente per decifrare i messaggi intricati dei media di massa (per esempio); altri, lasciati a sé stessi, incapaci di comprendere il vero messaggio di una comunicazione hanno dato retto a false sirene. Il ragazzo che spara a vista in un a high school americana non è un pazzo furioso, un mostro. E' un debole. Non è stato in grado di sublimare quell'aggressività che la società gli ha calato addosso. O meglio, è rimasto ad un'aggressività agita, piuttosto che fare il passo ad un'aggressitività pensata, sublimata in un attacco giusto contro la gabbia d'acciaio in cui era intrappolato. Senza contare i giornalisti che giocheranno sui sentimenti dei lettori o degli utenti per amplificare i gesti. Io credo che in questi casi, non si debba giudicare, ma capire. Il giudizio lasciamolo alla Magristratura.

ID4257 - 08/10/2010 22:50:00 - (davidebond) - fine

Domandiamoci, invece: cosa ci insegna questo fatto di cronaca? Se ci indispettisce soltanto, ma poi ritorniamo alla vita di tutti i giorni, vuol dire che ormai i fumi oppiacei del male hanno addormentato la ragione e il sentimento civile.Riguardo alla questione specifica, non posso dire nulla.

ID4258 - 08/10/2010 23:54:00 - (danyart) - Per Ric...

...ti lascio la mia e-mail alla faccia della privacy... scrivimi: Danielapollonio@alice.it, Buona notte verde padana......

ID4259 - 08/10/2010 23:55:00 - (danyart) - rettifico:

danielaapollonio@alice.it.notte!!!

ID4260 - 09/10/2010 00:08:00 - (danyart) - Per Davidebond...

ma per cortesia un po' di buon senso e rispetto... ma sai cosa di dici??? come parli?prendo spunto del ragazzo che spara in un high school!!....non trattare argomenti cosi complicati nel sociale che e' meglio....Il ragazzo in questione, come dici tu...e' psicologicamente -patologico e da terapia e non ti spiego nemmeno di che tipo..!Tutte quelle e queste cose e fatti di cronaca che accadono nella societa' qui come in america ecc, sono le mele marcie di cui parlavo...ma in senso terapico:cosa vuol dire:vanno tolte(cioe' aiutate a guarire o seguite da strutture adeguate, e reinserite ...possibilmente) NON E? un mostro, non e' un pazzo, e' da curare,come per esempio....quello sulla terrazza a Salo' nei pressi dei Due pini, che voleva spararsi ....che ne sai tu dei suoi problemi e'???lo avresti classificato un debole o un mostro???ecc. potrei farti altri esempi....ma non mi spreco...anzi passo la parola a Ricard53,forse lui ha capito quello che volevi dire...e ti spiega meglio! pardon

ID4261 - 09/10/2010 10:38:00 - (davidebond) - non mi piace questo tono

Mi dispiace che te la sia presa in questo modo. Io non mi sono espresso in questi toni nei tuoi cofronti. Hai tutto il diritto di pensarla diversamente, ma un po' di rispetto non guasta. Io mi sono limitato a dare un'interpretazione della società in linea con un filone di pensiero, senza dimenticarmi del mito della grande reclusione. Siamo, qui, ognuno per esprimere le nostre idee. Francamente, non mi va di essere colpito in questo modo da chi non mi conosce nemmeno. Come io rispetto l'opinione altrui (magari non condividendola), credo che io debba essere rispettato per la mia, di opinione. Credo di essere stato discreto nel non essere entrato nel vivo della questione gavardese, limitandomi ad affermare cose ben note ad una matricola di filosofia. Se è questo il modo di confrontarsi, io mi chiamo fuori.

ID4262 - 09/10/2010 11:03:57 - (danyart) - per davidebond Scuse!!!

Sinceramente...il mio e' stato un commento un po' pesante nei tuoi confronti.e. mi scuso sinceramente ..pero', e' il risultato negativo di tutti i miei sforzi per far capire alla gente...di smetterla di trattare i leghisti...razzisti,o chi come noi chiede dei controlli ecc.Se tu sapessi o riceveresti...come succede a me...tutti i giorni o quasi...critiche....per eventuali cose che non facciamo!mi capiresti ..quando mi arrabbio!Questo lo ritiene qualche personaggio giustamente contrario alle nostre idee e modo di agire, cioe' quale: io ,la mia passione per la politica , (se cosi la vogliamo chiamare)la svolgo in questa maniera: aiutando da vicino a modo mio, a muso duro , le problematiche del paese, anziani, bimbi, ed extracomunitari! ...a volte qualcuno mi chiede (comuni, enti, assistenti sociali...della zona)di starne fuori!!!!faccenda delicata mi giustificano!! NON CI PENSO NEMMENO!!!!uno che mi telefona, o bussa alla mia porta..bianco nero ,o marocchino...se ha le credenziali

ID4263 - 09/10/2010 11:14:42 - (danyart) - continuo..

a mio rischio e pericolo e senza chiedere nulla in cambio..aiuto per quel che posso,e non ho bisogno di fare pubblicita', del tipo:ho aiutato questo, quello, ho trovato tre posti di lavoro al tizia di turno, bianco o nera che sia....per me son tutti uguali come le leggi devono essere uguali per tutti!!non solo per qualcuno...!!Se vogliamo che le cosi migliorino, dal punto di vista di ordine pubblico, sociale ecc:dobbiamo chiacchierare di meno e fare i fatti!!!!L'argomento Gavardo e le sue problematiche e' solo un appiglio per farvi capire che ci siamo e come la penso IO!!Io come libera cittadina sono come giustamente ..TU..libera di fare . pensare..e perche' no??aiutare chi mi pare...diversamente e' chiaro che in certe questioni delicate non posso spingermi oltre,ma tengo monitorato tutto dall'esterno...e non e' la prima volta che mi scontro con chi puo' fare..e temporeggia,!Anche se so benissimo che ci sono dei tempi burocratici da rispettare ecc, ma con quelli non si

ID4264 - 09/10/2010 11:24:31 - (danyart) - continuo..

...mangia,ne si pagano le bollette!Per cui concludo dicendo :che certi argomenti a volte andrebbero trattati un po' piu',con diplomazia, e se e' il caso non si deve nemmeno parlare, ma fare!!!L'idea del te' per confrontarci ci sta...ma poi??quelle donne o quel popolo che tanti difendi...cosa credi ??a modo nostro lo stiamo aiutando anche noi,con regolamentazioni, e controlli piu severi, e se te la devo dire tutta(qui mi scannano i leghisti, ma poco mi frega) anche la legge Bossi-Fini, io la rivedrei un po'!!!ecc ma questo e' un polverone..che tirero' fuori un altro momento, oggi e' il mio compleanno e non voglio mangiarmi il fegato!!! Mi scuso ancora con te...ti ringrazio, che mi commenti sempre...per me e' motivo di confronto e perche' no, magari anche di rivedere qualche mia idea!!!!con stima Daniela Apollonio s.s.l.n.

ID4266 - 09/10/2010 12:00:00 - (davidebond) - non ti devi scusare

Non ti devi scusare. Io ti ammiro per quello che fai, ma non c'è niente di male avere dei pareri discordi. Non nascondo di essere per certi versi avulso dalla pratica, ma come ho già detto, ognuno porta i suoi contributi. Io non discuto per avere ragione, ma per capire. Io ho ringraziato coloro che hanno commentato il recente articolo del Vaglia, perché di fisica non so nulla. E, come ho già affermato, non sono né di sinistra, né di destra. Sono per le cose fatte bene, da qualunque parte emergono. A prescindere, poi, dal fatto che destra-sinistra nacquero per distinguere 'spazialmente' dei gruppi contrapposti nel contesto della rivoluzione francese. Quindi, più di mezzo secolo prima della nascita del comunismo e più di un secolo da quella dei vari fascismi. Se un leghista aiuta il proprio paese in maniera concreta è da lodare. Esattamente, come era da prendere le distanze dalla scuola di Adro. Ma non perchè

ID4267 - 09/10/2010 12:06:00 - (davidebond) - continua

leghista. Sarebbe stato sbagliato anche se fosse stata fatta così anche da un partito di sinistra. Non è sempre semplice, all'atto pratico, distinguere la sinistra dalla destra. Certamente lo stalinismo non era di sinistra. L'istituzione della polizia politica da parte già di Lenin (la ceca) era il pendant russo della Gestapo tedesca. E, d'altra parte, l'intervento hitleriano dello stato nell'economia è di sinistra. Insomma, sono delle covenzioni... Che ammettono mille sfacettature. Io credo che la differenza tra il mio modo di pensare e il tuo si possa esprimere nella differenza tra un approccio gestaltico o merologico e un approccio per così dire 'atomistico'. Insomma, il contrasto tra la psicologia della Gestalt e quella associazionista. Io vivo una vita di clausura (a parte del passato volontariato), quindi è difficile chiedere a me la dimostrazione di un assennato senso pratico. Io partecipo, cercando di spostare i temi

ID4268 - 09/10/2010 12:12:00 - (davidebond) - fine

su un terreno a me più familiare. Quello che mi piace fare è cercare di capire. Penso che, in ogni caso, qualcuno lo debba fare. Vorrei anche far notare che il povero Gentile venne assassinato per aver appoggiato il fascismo; la storia gli pone contro Benedetto Croce. Ma come studi recenti hanno messo in luce, quella di Gentile è la filosofia della libertà in senso autentico, esattamente il contrario della chiusura di Croce. Semmai, possiamo dire che ha preso la tessera del partito sbagliato. Ma tutto qui. La realtà, non è bianco o grigio. E' piena di sfumature. Ad ogni modo la differenza che ci divide nel vedere la realtà data dal mondo greco-antico e non sarò io certo a risolvere il problema. Ma possiamo collaborare insieme, con le nostre differenze, per un mondo più giusto e pulito. Ricambio i sentimenti di stima.

ID4269 - 09/10/2010 13:49:00 - (danyart) - Complimenti...

ammiro il tuo modo di vedere le cose, e di cercare di capire anche le mie...ammetto di essere veramente logorroica in certi casi e commenti,me ne scuso con tutti non solo con te, ....spesso commento, con pensieri personali e non politici, come avrai notato, perche' effettivamente chi si mette in "mezzo" spesso anche nei "casini" per aiutare gli altri...e' Daniela, non la "rappresentante Lega Nord "per cui e' giusto che mi prenda le mie responsabilita', cosa che dovrebbero fare anche gli altri...purtroppo io ho una "faccia di tolla" che mi permette di affrontare e non temporeggiare su certi temi....so che spesso vado contro corrente e contro i tempi burocratici....per me vale piu il fare che il dire.....e a valte credimi...bisogna essere anche un po' duri!!! altrimenti ci si lascia coinvolgere dai problemi degli altri....e si rischia di non vedere il problema dal punto di vista "olistico"!!! Daniela e' un po' particolare e rompi palle...ma vera!!!!! a presto

ID4283 - 11/10/2010 11:35:00 - (Ricard53) - Per danyart.

Scusa ma ero assente in questi giorni e non ho letto la tua richiesta. Su questo argomento non sono intervenuto perchè non lo ritenevo necessario e non conosco bene i termini della vicenda. Di sicuro la CGIL sta sbandando su più fronti e questo non sarebbe l'ultimo su cui interviene a sproposito e al di fuori dei propri ambiti, tanto che sto meditando di restituire la tessera della FIOM. Nel merito dico solo che controlli approfonditi sulle locazioni vanno fatti per arginare fenomeni di sovraffollamento, verificare l'igiene delle abitazioni e per evitare abusi sugli affitti da parte dei proprietari. Per cui il contesto non va visto solo in ottica repressiva, ma l'azione può essere addirittura di tutela nei confronti degli immigrati in regola. Sulla questione sollevata da Davide penso che al di là dei rilievi sociologici, che pure vanno fatti, esiste una responsabilità individuale da cui nessuno scappa.

ID4339 - 14/10/2010 23:34:00 - (danyart) - Grazie ricard53

Come sempre sei molto esauriente... e come ti invoco arrivi da ...non so dove ...e dai spiegazioni in merito, e molto logiche, grazie e' questo che volevo sentirdi dire!!!! Cioe' al di la' della burocrazia, :Fare per Tutelare!!! Semplice no!!! Ma falla capire a loro tu se sei capace!!! Io forse mi esprimo troppo terra a terra ...e spesso faccio la figura dell'ignorantona leghista!!! Ma dovrebbero imparare a leggere fra le "mie" righe .....Dany e' cosi ..vuole il bene, il giusto e la regolarizzazione delle cose.... Vuole i Fatti non le Chiacchiere!!!!!!!!! Ho visto istituzioni, gente ecc... promettere... e poco mantenere.. E questo mi fa inbestialire... E certi silenzi o percorsi troppo lenti burocratici,lòivedete anche voi!! NON SI PUO' CHIUDERE SEMPRE GLI OCCHI,TI PARE???? .Questa in oggetto vuol darsi da fare per una buona causa... BENVENGA!!! non ci servono i bastoni fra le ruote!! Ti pare?? ne abbiamo gia' abbastanza!!!! I giorni son passati spero, si sia gia' fatto

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/11/2010 07:53

Ordinanza 50 Il 23 novembre si avvicina e non solo a Gavardo sono in molti a chiedersi che fine far l’ormai famosa “ordinanza numero 50”.

10/02/2021 10:15

Carnevale di Bagolino annullato, arriva l'ordinanza Era chiaro a tutti che quest’anno la tradizionale festa in maschera non si sarebbe tenuta causa Covid. Ora arriva l’ordinanza del sindaco con divieti e sanzioni

11/12/2010 08:04

L'ordinanza 50 si fa... in 166 Il 23 novembre scaduta l’ordinanza numero 50 ed ecco che per il 24 il sindaco gavardese ne emana un’altra, la numero 166.

22/10/2010 07:07

Gavardo: Maroni dica la sua Mancano pochi giorni alla scadenza e la tanto discussa ordinanza numero 50 del sindaco gavardese finisce sul tavolo del Ministro, “interrogato” dagli onorevoli Corsini e Ferrari.

13/09/2022 09:30

Sp 31, ecco l'ordinanza La Provincia ha emesso l'ordinanza di chiusura della strada che sale a Bione per consentire i lavori di messa in sicurezza




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra