14 Dicembre 2020, 13.23
Gavardo
Lettere

«Il Borgo del Quadrel tornerà ancora più vivo e propositivo»

di Gabriele Abastanotti

L’associazione gavardese, pur rattristata dalla forzata assenza del suo tradizionale Presepio, guarda al futuro con fiducia, sperando di poter riprendere presto tutte le sue attività. Il commento del presidente Gabriele Abastanotti


Purtroppo l’anno che volge al termine non ci ha permesso, come a nessuna delle numerose associazioni del paese, di svolgere il lungo e interessante programma delle attività deliberate.

Particolarmente sentita è la mancanza delle tradizionali iniziative come “Brùsom la Vecia” con fuochi pirotecnici e taragna, la recita del Santo Rosario presso la Madonnina di via Giroli, il Pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di Paitone, l’attesa giornata per i più piccoli con la biciclettata “Sgùra cadene”, la gita socio culturale e la tradizionale festa sociale con spiedo, trippa e balli.

Quello che più ci rattrista è sicuramente la mancata possibilità di realizzare il nostro 29° Presepio, che ogni anno ha saputo proporre nuove progettazioni e richiamare migliaia di visitatori provenienti da ogni luogo fin da fuori Provincia e Regione.

In ventotto anni di Presepio, sono molti gli amici che ci hanno lasciato per salire al cielo, fortunatamente alcuni bravi giovani si sono via via aggiunti e con la loro passione e professionalità ci hanno permesso di proseguire e migliorare le nostre opere.

Siamo certi che tutti i nostri volontari vecchi e giovani, guidati dall’abile regia di Claudio Andreassi e dall'aiuto di Doriano Comini, torneranno ad impegnarsi in una indimenticabile scenografia per il Presepio 2021.

Seguendo una tradizionale traccia rappresentativa degli eventi più significativi del momento storico che il nostro paese si è trovato a vivere e condividere, lo scorso anno abbiamo realizzato una rappresentazione della storica città di Matera per il ruolo ad essa affidato quale Capitale Europea della cultura.

A tale proposito avevamo coinvolto, almeno emotivamente, il Sindaco e la Giunta della città, che così ci rispose: “Signor Presidente, ho molto apprezzato la pregevole iniziativa che ha visto Matera al centro dell’attività promossa dalla Sua associazione e La ringrazio dell’attenzione riservata alla città. Ho avuto modo di guardare il video e foto che testimoniano il sapiente lavoro di ricostruzione di scenari ed immagini del nostro territorio, orgoglioso di aver attirato consensi e ammirazione. L’occasione mi è gradita per salutare Lei e, per suo tramite, tutti i suoi soci dell’Associazione Borgo del Quadrel e per augurare un buon e proficuo lavoro per la promozione delle tradizioni e della cultura del nostro paese. firmato Il Sindaco Raffaello de Ruggeri”.

Se consideriamo le molte esternazioni di consenso e di stima che ci sono pervenute in merito alle nostre “opere”, e valutando quanto presentato negli ultimi anni, il nostro pensiero corre a quanto realizzato con la ricostruzione fedele della terremotata città di Norcia ed il suo centro storico e della “fossa” via Vittorio Emanuele II di Salò.

Siamo certi che i nostri estimatori e sostenitori capiranno le difficoltà pandemiche che stiamo vivendo, così come siamo altrettanto certi che li incontreremo più numerosi nel nuovo presepio 2021.

Convinti che questa forzata inattività non può e non deve scalfire il nostro impegno associativo, stiamo già pensando al nuovo programma per il prossimo anno nella speranza che sia meno rocambolesco e restrittivo, permettendoci di tornare al nostro impegno associativo con rafforzata e rinnovata disponibilità.

Concludendo questa breve riflessione, un pensiero particolare va a tutte quelle famiglie che nell’anno in corso sono state colpite negli affetti più cari con lutti provocati dalla pandemia Covid-19 che ancora agisce inesorabilmente. A tutti loro va il nostro conforto nella solidarietà e vicinanza umana.

A nome personale e del Consiglio Direttivo dell'associazione, vogliamo ringraziare tutti i collaboratori, gli iscritti e simpatizzanti che, nonostante la contenuta attività dell’anno in corso, non ci hanno fatto mancare la loro vicinanza, la loro solidarietà e amicizia con telefonate e contatti umani.

A tutti loro, alle loro famiglie e a quanti ci seguono fin dalla nostra costituzione nel lontano 1982, giungano i nostri sinceri ringraziamenti accompagnati dai migliori Auguri per un sereno e Santo Natale, con la speranza che l’anno nuovo sia più luminoso e rafforzato nella solidarietà e nell’amicizia.

Grazie!


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/06/2018 09:50

Una camminata per le vie del Borgo L’associazione gavardese “Borgo del Quadrel” organizza per questo mercoledì, 27 giugno, una gara podistica competitiva e non competitiva per adulti, bambini e ragazzi, con percorsi di diversa lunghezza 

02/03/2019 09:00

Un nuovo anno con il Borgo del Quadrel La storica associazione presieduta da Gabriele Abastanotti ha stilato il programma delle iniziative di questo 38° anno di attività. Si comincia a fine marzo con “Brùsom la Vècia”

30/12/2009 07:00

Emozioni al presepio del Borgo del Quadrel Sempre di grande impatto emotivo il presepio realizzato in via Fornaci a Gavardo dall’associazione “Borgo del Quadrel”.

19/03/2007 00:00

La ricca agenda del «Borgo del Quadrel» un programma ricchissimo quello che anima il venticinquesimo anno di vita del Borgo del Quadrel, l’associazione sorta nel 1982 in occasione della prima edizione del Palio dei borghi di Gavardo.

20/06/2014 09:14

Di corsa per il Borgo del Quadrel Prenderà il via questa sera alle 20 la corsa podistica competitiva e non competitiva organizzata a Gavardo dall’associazione Borgo del Quadrel e dall’Atletica Gavardo ’90




Altre da Gavardo
27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13