02 Ottobre 2008, 00.00
Gavardo
«Come eravamo»

Un viaggio nella storia locale

Si č svolto martedě sera presso l’auditorium “C. Zane” di Gavardo il primo incontro del ciclo di conversazioni dal titolo “Come eravamo” organizzato dall’Assessorato alle attivitŕ Culturali e dalla Biblioteca Civica “E. Bertuetti”.

Si è svolto martedì sera presso l’auditorium “C. Zane” di Gavardo il primo incontro del ciclo di conversazioni dal titolo “Come eravamo” organizzato dall’Assessorato alle attività Culturali e dalla Biblioteca Civica “E. Bertuetti” della cittadina gavardese.

Dopo un rapido saluto dell’assessore Marco Piccoli e della rappresentante della Biblioteca Comunale, che hanno ricordato come questa iniziativa rientri tra le attività culturali che si aggiunge ai molti altri eventi promossi dal Comune e che l’analoga svolta nell’anno precedente aveva riscosso un buon apprezzamento, la parola è passata al dott. Marco Baioni, direttore del Museo Archeologico di Gavardo, che ha esposto un interessante percorso sulla preistoria locale.

Dapprima ha illustrato il sito, scavato sotto la direzione del museo gavardese, nonchè i materiali ritrovati sulla Corna Nibbia di Bione, che si inquadra come luogo funerario; quindi è passato ad illustrare lo scavo che ha interessato in anni passati il villaggio di capanne ritrovato sul Monte Covolo e infine, si è soffermato sull’ultimo scavo che il museo sta conducendo presso il lago Lucone di Polpenazze dove è stato riportato alla luce un villaggio palafitticolo.

Successivamente ha preso la parola il noto studioso di storia locale dott. Marcello Zane, che ha effettuato un viaggio attraverso le generazioni gavardesi del passato per indagare le radici della comunità e recuperare così la consapevolezza di chi siamo. Ha quindi toccato i vari periodi storici che hanno visto Gavardo e il suo comprensorio protagonisti della storia locale e nazionale, il periodo veneto, quello napoleonico fino al Regno d’Italia per giungere alla prima e alla seconda guerra mondiale.

Ad ascoltare gli oratori erano presenti circa una trentina di persone che alla fine con un fragoroso applauso hanno dimostrato di aver apprezzato i contributi offerti.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 21 ottobre quando si parlerà di dialetto con uno dei più esperti locali dell’argomento, Franco Liloni.

Antonio Tantari


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2008 00:00

Parte dalla storia il ciclo «Come eravamo...» Partirŕ questo martedě il ciclo di conversazioni “Come eravamo...” promosso dalla Commissione biblioteca e l’assessorato alla Cultura di Gavardo. Si comincia indagando il passato remoto con l’archeologo Marco Baioni e lo storico Marcello Zane.

20/11/2008 00:00

La battaglia di Bolina secondo lo storico Zane Sarŕ presentato questo venerdě 21 novembre, alle 20.30, presso l’Auditorium della Biblioteca “E. Bertuetti” di Gavardo, il nuovo libro di Marcello Zane, dal titolo «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705»

21/09/2007 00:00

Apre la stagione culturale gavardese La manifestazione, che coinvolgerŕ l’area da Piazza De Medici a Piazza Zanardelli, stabilisce il primo “approccio” pubblico del programma di attivitŕ culturali a cura del Comune di Gavardo, Assessorato alle Attivitŕ Culturali e Biblioteca Civica.

07/03/2019 10:05

Promozione alla lettura nelle scuole Sono tre i progetti culturali promossi dalla biblioteca civica “Bertuetti” di Gavardo indirizzati alle scuole primarie e secondaria di primo grado del paese

17/10/2008 00:00

Bagolino e Ponte Caffaro nella storia Questa sera alle 20.30 presso la sala convegni della Cassa rurale di Ponte Caffaro č in programma il secondo appuntamento del ciclo di conversazioni organizzato dall’Associazione Eridio di Ponte Caffaro.




Altre da Gavardo
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia