02 Aprile 2011, 07.00
Gavardo
Polemica

Tesi «balorde» e diffida

di red.

Strascico di polemiche dopo la decisione del Tar nel merito del ricorso dell'ex comandante Masi contro l'Amministrazione gavardese.

«Con la sentenza del Tar si dissolvono come neve al sole, le tesi balorde della Capogruppo Pasini Maria Paola ed il polverone sollevato frettolosamente dall’opposizione, che ha voluto in mala fede e ancor prima di sentire spiegazioni, speculare sulla nomina del nuovo Comandante e sulla modifica dello Statuto Comunale.
E' stata portata avanti una vergognosa battaglia personale che trova oggi una prima puntuale risposta nelle competenti sedi di giustizia.»
 
Così scriveva questo venerdì mattina il sindaco in una “comunicazione su ricorso Masi-Tar vinto dal Comune” apparsa sul sito ufficiale dell’Amministrazione gavardese.

 
Così gli rispondeva nel pomeriggio Maria Paola Pasini:
 
«La diffido dal pubblicare sul sito del comune  il termine “balordo” associato alla mia persona.
Se questo è il modo abituale di qualcuno di comportarsi a suon di offese, ingiurie, diffamazioni, non è certo il mio. Per fortuna mi interessano solo le opinioni delle persone che stimo.
Tuttavia, ESIGO che venga ritirato immediatamente quanto scritto sul sito del comune con riferimento al suddetto termine (riguardante la mia persona, i miei atti e le mie espressioni) e che venga pubblicato questo mio intervento.
Il sito del comune deve essere un luogo di servizio e di informazione dei cittadini. Ho detto “informazione”.
 
Noi riteniamo che in questa vicenda qualcosa non abbia funzionato e abbiamo condotto e continuiamo a condurre una battaglia POLITICA, supportati da molti cittadini gavardesi.
Chi non lo capisce, è in malafede. (Del resto anche altri in passato, quando lo ritenevano giusto, hanno condotto battaglie analoghe, scrivendo lettere e chiedendo interventi. Nulla di strano, dunque).
L’interessato (l’unico che poteva farlo) Enrico Masi ha presentato ricorso al Tar e al Tribunale del lavoro.
Aspettiamo tutti l’esito della vicenda. Noi non facciamo battaglie personali, vogliamo far rispettare la legge. Tutto qui. 
 
Ricordo inoltre che forse sarebbe meglio attendere l’esito del procedimento presso il giudice del lavoro sulla vicenda Masi a cui il Tar ha “passato” la questione, dichiarandosi incompetente.
Il Tar NON  ha dato RAGIONE al comune, ha solo detto che non ha titolo per decidere.
Anche per questo, guarda caso, ha compensato le spese (ciò significa che il Comune DEVE PAGARE IL PROPRIO LEGALE e Masi il suo).
La prima udienza davanti al Tribunale del lavoro dovrebbe essere entro aprile. Aspettiamo e vediamo.
Invio questa comunicazione per conoscenza anche ai colleghi consiglieri, assessori e ad altri.

 
A questo punto ecco cosa ha risposto il primo cittadino:
«Gent.ma Dott.ssa Pasini, gli Uffici Comunali sono chiusi, la Sua richiesta sarà valutata con il Segretario Generale ed i Responsabili interessati lunedi 4 aprile 2011.
Distinti saluti.»
 
…salvo poi, un paio d’ore dopo...
 
«Buonasera, era del tutto evidente - non essendo la grammatica un'opinione - che l'aggettivo "balorde" si riferisse al sostantivo "tesi" e non certo alla Sua persona.
Comunque, siccome è lontanissima da me l'intenzione di essere o di venire percepito come offensivo verso chiunque, Le comunico che la parola contestata è stata tolta con immediatezza.
 
Distinti saluti
Vezzola E

 
Se avremo la possibilità di conoscere altri sviluppi della vicenda ve li faremo sapere.


Commenti:
ID8101 - 02/04/2011 07:59:00 - (sonia.c) -

qualcosa mi dice ,ma è una sensazione è!? che questo sindaco non è di sinistra.......... sbaglio????

ID8107 - 02/04/2011 10:57:00 - (vanpelt) - usare il sito di istituzionale per sfoghi personale

E' solo uno dei tanti episodi che dimostra come questo Sindaco, presidente dell'Associazione Comuni (!!!) intenda le risorse pubbliche: da usare innanzitutto per scopi di parte. I pesanti aggettivi rivolti a chi non la pensa come lui attraverso il sito ufficiale del Comune rappresentano non solo una caduta di stile, per chi pretende il saluto sull'attenti, ma il vero volto di una concezione del potere fine a sè stesso, alla propria carriera, a quella dei propri sodali.

ID8109 - 02/04/2011 11:24:00 - (sonia.c) -

èh! le dittature sono cosi platealmente e pateticamente ,banalmente, tutte uguali........

ID8110 - 02/04/2011 11:42:00 - (esseelle) - quello che pensano molti in paese

Un fatto è: molti in paese hanno associato il ricorso di Masi fatto all'ultimo momento come un "consiglio" dell'opposizione. Un fatto è: Masi è meglio che stia in ufficio a fare il passacarte (cosa che pare sia in grado di fare bene) e/o a fare la protezione civile e che Cittadini sia in paese a fare controllo del territorio (cosa che gli riesce particolarmente bene visto che in poco più di due mesi le cose a Gavardo sono radicalmente cambiate alla faccia della mentalità di qualche parte dell'opinione pubblica "accoglienza e nessun controllo" = integrazione, mentre accoglienza e controlli rigorosi = VERA INTEGRAZIONE PER CHI LA VUOLE REALMENTE).

ID8117 - 02/04/2011 15:32:52 - (lucaz) - il sindaco sa leggere una sentenza del TAR?

come fa a dire che il comune ha vinto e che le tesi di Maria Paola si dissolvono come neve al sole??Aaaah povera Italia.....E questo sarebbe il capo dei sindaci bresciani?

ID8119 - 02/04/2011 16:21:42 - (Uniti) - "specchietto per le allodole"

Chi ha l'intelligenza di leggere tra le righe, riesce a cogliere le strategiche mosse dei ns amministratori, che vogliono far credere ciò che non è; la libera informazione, rende le nostre menti aperte e in grado di cogliere ogni piccola sfumatura, purtroppo per loro.......

ID8122 - 02/04/2011 16:58:58 - (peneleo) - Caro Lucaz

io la vedo cos: con il proprio ricorso il Masi (questa la tesi del suo avvocato) chiede al Tribunale Amministrativo di sospendere una serie di atti (Statuto, delibere, decreti) perch illegittimi. Il TAR NON ACCOGLIE LA SUA RICHIESTA e rimanda tutto ad altro giudice lasciando che gli atti restino in vigore e producano i loro effetti. Mi pare che abbia ragione il sindaco ad essere soddisfatto: i suoi atti sono validi... sino a prova o giudizio contrario. Staremo a vedere. Sindaco - Masi 1 a 0 alla fine del primo tempo!

ID8123 - 02/04/2011 17:02:18 - (tulipano) -

Quali sarebbero le cose che sono radicalmente cambiate a Gavardo, grazie a Cittadini...? Me lo spiega brevemente, sig. esseelle? Le sarei infinitamente grato se mi aiutasse a capire...P.s.: Presidente dell'Associazione Comuni Bresciani...da mettersi le mani nei capelli!!!!!

ID8125 - 02/04/2011 17:16:40 - (Damiano) - Scusi Vanpelt,

le sue parole sono come macigni e bisognerebbe sostenerle con esempi puntuali. Io non capisco quale sarebbe questa straordinaria carriera e questo potere al quale il Vezzola asservirebbe le risorse pubbliche. A me, si condivida o meno le sue scelte, pare un sindaco come migliaia ce ne sono in Italia e se avr governato male, fra tre anni ne voteremo un altro. Perch tanto astio, mi faccia capire, sono curioso! Dopotutto mi risulta che il presidente dell'associazione comuni venga eletto dall'assemblea di tutti i sindaci bresciani (vedi lo statuto sul sito ACB) che se lo hanno votato avranno avuto qualche ragione, non le pare? O i sindaci bresciani sono tutti impazziti!?

ID8126 - 02/04/2011 17:49:06 - (Uniti) - stralcio

:"Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia (Sezione Seconda) definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe, dichiara il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo. Dichiara che la controversia rientra nella cognizione del giudice ordinario. Dichiara salvi gli effetti sostanziali e processuali della domanda ai sensi e nei limiti fissati dall’art. 11 del D. Lgs. 104/2010. Spese compensate."peneleo, non servono le Sue spiegazioni fuorvianti; il testo è, a tutti coloro che vogliono capire, molto comprensibile....

ID8127 - 02/04/2011 17:55:33 - (Linguaccia) - Linguaccia

Cazzarola peneleo, proprio tu che ai studiato da avvocato...

ID8128 - 02/04/2011 18:50:27 - (peneleo) - UNITIXSEMPRE non vuol capire!

Non ho dato nessuna spiegazione fuorviante. Ho precisato che IO la vedo cosi': posso avere un'opinione o non ammesso? Se lei la pensa diversamente non ho nulla da obiettare, dopotutto i tribunali sono pieni di gente che pensa di aver ragione!

ID8131 - 02/04/2011 18:57:55 - (Linguaccia) - Linguaccia

io la vedo nera

ID8138 - 02/04/2011 21:34:43 - (Uniti) - Interpretazione soggettiva

Pennello, se Lei da' un'interpretazione soggettiva dei testi e dell'informazione è un Suo problema. Chi è al di sopra delle parti ed è alla ricerca della verità, li valuta oggettivamente.

ID8140 - 02/04/2011 21:39:37 - (Uniti) - Peneleo non pennello

Mi scuso:il dizionario non ha riconosciuto peneleo, ma mi ha inserito pennello: la risposta era comunque a Lei rivolta

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/05/2011 08:22

Tutto regolare Il Tribunale del Lavoro ha rigettato il ricorso intentato dall'ex comandante dei vigili gavardesi Enrico Masi contro l'Amministrazione comunale.

13/03/2011 09:38

E il vigile ricorre al Tar Finisce in tribunale la decisione dell'Amministrazione comunale gavardese di sostituire il comandante della Polizia locale

10/04/2015 18:26

«Scelta irragionevole» gli Amministratori paghino Nei giorni scorsi la Corte di Conti si è pronunciata in merito alla vicenda tanto discussa dell'assunzione di Roberto Cittadini nel ruolo di Comandante della Polizia locale gavardese. Gli Amministratori sono stati condannati a pagare di tasca loro

04/10/2009 14:23

500 no al senso unico Grande raccolta di firme a Prevalle, contro la decisione dell'Amministrazione di istituire sensi unici nel centro storico.

03/09/2013 07:35

Gassificatore di pollina, oggi al Tar Oggi, 3 settembre, la sezione del Tar di Brescia decider in merito al ricorso avanzato contro la decisione di Provincia e Comune di bloccare la realizzazione dell'impianto in quel di Bedizzole




Altre da Gavardo
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi