09 Gennaio 2009, 00.00
Gavardo
Area artigianale

Parte l'operazione «Gavardo Tre»

di val.

Tredici milioni di euro per realizzare 18 mila metri quadrati di capannoni alle porte di Gavardo. 182 mila metri cubi di attivitŕ produttive che daranno lavoro ad oltre 60 addetti. Questi i “numeri” rilevanti dell’operazione “Gavardo Tre”.

PiĂą di 13 milioni di euro per acquistare 41mila metri quadrati nella zona di via Emblegna alle porte di Gavardo, per coprirne 18 mila e rotti di capannoni per un totale di 182 mila metri cubi di attivitĂ  produttive che daranno lavoro ad oltre 60 addetti.
Questi i “numeri” rilevanti dell’operazione “Gavardo Tre” per la quale si stanno impegnado in prima persona il gruppo di imprenditori gavardesi che hanno dato vita alla Cooperativa Artigiana Gavardo Tre, appunto.

Una trantina i privati che hanno ceduto il loro terreno a undici soci che si sono riservati di utilizzare “in proprio” l’80% di quanto verrà costruito.
Presidente della Cooperativa è l’imprenditore Luciano Manelli, da sempre impegnato in Valle Sabbia nei settori artigianale, bancario e sociale.

“Voglio sottolineare – ha dichiarato Manelli – come la realtà artigianale ed imprenditoriale gavardese sia capace di guardare al futuro, anche in un momento di profondo disagio economico come quello che stiamo vivendo. Un importante segnale di vitalità di grande spessore economico”.

Il motore dell’intera iniziativa è quel Cesare Maioli certo non nuovo ad intraprese di portata simile. Il primo intervento a portare la sua firma fu il recupero del complesso “Mobilificio Manenti”, con la costituzione della prima cooperativa artigiana gavardese, poi l’area artigianale sul terreno Bruni Conter, operazione quest’ultima che si è conclusa quasi cinqua anni fa e che ha avuto il merito di determinare un forte sviluppo economico al paese.
Cesare Maioli è anche membro della Giunta della Confartigianato-Unione di Brescia che per gestire l’operazione ha messo a disposizione dei gavardesi l’Ufficio Cooperative guidato da Franco Guarino e coinvolto il capo mandamento di Gavardo Roberto Bonardi.

 “Conto molto in questa operazione – ha affermato Maioli -. Anche perché in occasione di un sondaggio, quando c’era l’idea poi non messa in pratica di rilevare le aree dell’ex Lanificio del Bostone, gli artigiani gavardesi già avevano indicato la necessità di reperire nuovi spazi sui quali investire”.
La cooperativa sta ora sondando gli attori istituzionali: Comune, Comunità montana, Provincia e Regione perché possa essere facilitato l’iter burocratico, ma non solo per quello. Manelli e i suoi, infatti, contano su un sostegno non solo morale, per portare avanti l’iniziativa.
La Banca Valsabbia intanto ha già fatto la sua parte, erogando un finanziamento ritenuto indispensabile per l’avvio dei lavori che nel giro di due anni daranno a Gavardo un nuovo polo artigianale.


Commenti:
ID236 - 09/01/2009 00:00:00 - (Maudo74) -

Ci voleva proprio una nuova cementificazione a Gavardo. Dopo le nuove aree residenziali anche quelle artigianali. A quando l'unificazione politica di Villanuova/Gavardo/Prevalle in una cittĂ  (visto che urbanisticamente giĂ  lo sono)?

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2013 07:27

2800 tasselli per San Giovanni Bosco Manca davvero poco per la consegna dei lavori che con un investimento di 600 mila euro stanno rimettendo a nuovo i 7 mila metri quadrati di area esterna dell'oratorio di Vestone

07/07/2007 00:00

Nuovi parcheggi sognando la piscina Da pochi giorni č infatti iniziata la costruzione del parcheggio che sorgerŕ di fronte al Bennet, su un terreno di circa 18 mila metri quadrati.

21/05/2020 10:12

Un sostegno alle attività produttive Lo ha stabilito l’Amministrazione comunale di Gavardo che ha stanziato 100 mila euro per alcune misure per aiutare esercizi commerciali e artigiani rimasti chiusi durante l’emergenza coronavirus. E si pensa alle iniziative per l'estate

20/04/2010 10:00

In 66 per i regionali dei 10 mila metri Domenica pomeriggio a Gavardo 16 donne e 50 uomini hanno preso parte alla gara dei 10.000 metri valida come campionato regionale e provinciale.

08/01/2012 09:10

Capannoni in riva al Chiese? Sul mercato 18 mila metri quadri che digradano verso il fiume e quindi sottoposti a vincoli di legge, ma giŕ convertiti a commerciale.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra