26 Febbraio 2007, 00.00
Gavardo
Ciclismo

Mancuso conquista il trofeo Soprazocco

l siciliano dell’Arvedi Bottoli Unidelta di Leali rimonta negli ultimi metri il russo Belkov della Fin Auto Lucchini. Terzo il velocista bresciano Carini, reduce da una recente, bella affermazione in Francia.

Che alla formazione diretta da Bruno Leali fosse andato di traverso il secondo posto ottenuto da Capelli nella Coppa San Geo era parso evidente a tutti.
Ieri nel Trofeo Caduti di Soprazocco, il tecnico salodiano si è preso una pronta rivincita vincendo con merito la corsa con il giovane siciliano Salvatore Mancuso. La gara organizzata con la solita perizia da Gianni Pozzani e dal gruppo di sportivi di Soprazocco malgrado sia stata classificata come regionale ha rinverdito il successo delle edizioni precedenti.

Salvatore Mancuso, ventenne atleta di San Filippo del Mela in provincia di Messina, deve la sua splendida vittoria al convincimento e alla risolutezza dimostrata nel finale di corsa.
Il vincitore del Trofeo Caduti di Soprazocco, lo scorso anno giunto terzo nella Coppa San Geo e vincitore di una tappa al Giro delle Pesche Nettarine, ha creduto fino all’ultimo metro di poter ottenere un grande risultato.
Il corridore della Cremonese- Arvedi-Bottoli-Unidelta, la squadra di Bruno leali affiliata nel cremonese, ha raggiunto e rimontato proprio a dieci metri dal traguardo il russo Maxim Belkov, autore di un generoso e coraggioso tentativo a un chilometro dalla conclusione. Dopo centocinquantotto chilometri, a giocarsi la vittoria finale, sul traguardo di Soprazocco si sono presentati dodici atleti. Alle spalle di Mancuso come detto si è piazzato il bravo russo Belkov, mentre terzo è giunto il bresciano Giovanni Carini da molti pronosticato vincitore in caso di un arrivo affollato e reduce da una probante vittoria in Francia.

La cronaca della gara.
I corridori negli ultimi cinquanta chilometri di corsa hanno sofferto parecchio ma pur avversati dalla pioggia e dal freddo sono stati capaci di notevoli spunti tecnici. Sono stati i cinque giri conclusivi con epicentro la salita di San Biagio ad offrire spettacolo agonistico al numeroso pubblico presente. Nel corso della prima tornata è stato il valtrumplino Angelo Pagani a prendere coraggio e sfoltire i ranghi del gruppo ancora forte di un centinaio di atleti. Al corridore della Finauto- Lucchini ha risposto in prima persona il campione italiano Marco Cattaneo. Un altro giovane, Luca Barbieri, della Gavardo Tecmor, ha trovato la forza di dettare il passo lungo la salita di San Biagio e ancora una volta è stata la maglia tricolore ad accodarsi per prima al battistrada.

Prima di raggiungere il circuito finale la gara era vissuta stancamente su alcuni tentativi di fuga operati da: Gussago, Zanotto, Zanasca. Si doveva attendere il sessantesimo chilometro per registrare una prepotente accelerazioni in testa alla corsa operata da Carini, Mirendi, Fanelli, Bosio, Scaroni, Rocchetti. Ma come detto è stato il finale a offrire gli spunti più interessanti. Dopo un tentativo di Gianmario Pedrazzini e di Paolo Colonna è stato il turno di Maurizio Girardini a tentare un assolo a dieci chilometri dal termine. Il gruppo pilotato dalla Pagnoncelli ha tenuto il battistrada per alcune centinaia di metri nel mirino prima di riassorbirlo. A poche centinaia di metri dal traguardo il tentativo vano di Belkov. Sul traguardo di Soprazocco spunta la maglia dell’Unidelta di Salvatore Mancuso.

Ordine di arrivo:
1° Salvatore Mancuso (Cremonese-Arvedi- Bottoli-Unidelta) km.158 in 3h.55’ - media 40,340); 2° Maxim Belkov (Finauto Neri Lucchini); 3° Giovanni Carini (Pagnoncelli Perrel); 4° Giuseppe De Maria (Podenzano); 5° Gabriele Pastori (Juvenes); 6° Eugeny Reschetko (Eurobike Oliverogar); 7° Andry Buchko (Progetto Ciclismo); 8° Davide Ricci Bitti (Finauto Lucchini)

Guglielmo Bottarelli dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2018 11:52

Vittoria capolavoro per Filippo Tagliani Il ciclista di Soprazocco coglie il terzo successo in pochi giorni sulle strade di Francia imponendosi solitario sul traguardo del Grand Prix de Puyloubier

20/07/2008 00:00

Juniores di scena a Casto Gli juniores saliranno la Valsabbia fino a Casto per il Trofeo Albergo Ristorante al Vecchio Palazzo, Trofeo Unidelta, che un anno fa venne vinto da Mikhail Zaffaina della Lucchini Costruzioni.

11/09/2007 00:00

Lucchini, nuovi investimenti con capitale russo Severstal continua a puntare sul ramo italiano dell’acciaio. Il 15% degli investimenti stanziati dal leader del colosso russo dell’acciaio, Alexey Mordashov, finir dritta negli stabilimenti della Lucchini.

16/02/2018 11:21

Filippo Tagliani trionfa in Francia Grande exploit per il giovane ciclista Elite di Soprazocco di Gavardo, portacolori della Delio Gallina Colosio Eurofeed, alla Boucles du Haut-Var

03/04/2007 00:00

Il cavaliere compra dai russi della Severstal La Lucchini Sidermeccanica torna in mani italiane. La societ rientrer interamente sotto il controllo dei Lucchini dopo 2 anni di controllo russo.




Altre da Gavardo
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia