23 Ottobre 2008, 00.00
Gavardo
Endurance equino

La carica dei 101

Una splendida giornata di sole quella che ha accolto il ritorno alle gare di endurance del Centro ippico El Corral, dopo oltre due anni dall'ultimo evento. Una gara straordinaria, con 101 cavalieri in lizza.

Una splendida giornata di sole quella che ha accolto il ritorno alle gare di endurance del Centro ippico "El Corral", dopo oltre due anni dall'ultimo evento, per merito dei cavalieri del Garda Endurance Team, capitanati da Gianluca Scalfi, in collaborazione con i Cavalieri dell'Ippogrifo.
Ottima la logistica e l'organizzazione dell'evento, tecnico il percorso, con un montepremi ben al di sopra di quello che ci si poteva aspettare da una competizione di livello regionale, che ha richiamato all'appello ben 101 "binomi", vale a dire cavallo e cavaliere, grazie anche all'estrazione a sorte fra tutti i partecipanti di un ambito soggiorno settimanale in Sardegna.

Nella categoria CEN**/B di 84 km, la vittoriaè andata ad Andrea Fornari in sella a Ibanez for President, che ha preceduto sul filo di lana Pietro Moneta in sella a Darki de Cardonne, ad una media di 15,330 km orari.
Darki de Cardonne si è ad ogni modo "rifatto" con la vittoria del premio Best Condition.
Sul terzo gradino del podio Fabio Brugin su Maggie che nell'ultima parte di gara ha controllato bene il ritorno di Elena Trapolari su Zigurat, al rientro dopo la sfortunata parentesi ai Campionati Europei Under 21 in Spagna.
Premio per il cavallo con miglior rientro a Noor de Majorie, montata da Francesca Bettoni.

Corrado Semeraro su Naima si è invece aggiudicato la CEN*/R di 54 km, precedendo Luca Gaetarelli su Anis du Maury ed il giovane Luca Zappettini su Drechy, questi ultimi vincitori sia della Best Condition che del premio riservato al cavaliere più giovane della manifestazione.

Tra i Debuttanti successo per Fabrizio Romele su Zeton, davanti ad Alberto Robazza su Irah da Shamira e Sara Codenotti su Antares, cavalla vincitrice del premio Best Condition in questa categoria.
Lara Ferrara si è aggiudicata il premio come amazzone più giovane della manifestazione.

Il sorteggio del soggiorno, avvenuto alla fine delle premiazioni e con grande suspance, ha premiato l'emiliana Beatrice Chiapponi, con grande gioia di tutto il team!

Di certo la "Valtenesi Cup" è destinata a continuare visto il gran numero di partecipanti e le peculiarità specifiche per l'endurance che il Lago di Garda può offrire, ma soprattutto grazie al grande lavoro svolto dagli organizzatori che hanno predisposto una location davvero invidiabile.

fonte: www.enduranceonline.it, dove è possibile scaricare le classifiche complete.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/10/2008 00:00

100 cavalieri fra Gavardo e la Valtenesi Saranno pi di cento, oltre ogni previsione, i cavalli che questa domenica si presenteranno al cancelletto di partenza della “Valtenesi Cup”, gara di endurance equino alla sua prima edizione che si svolger fra le colline della Valtenesi.

15/05/2009 00:00

Sfida in sella ai pony I piccoli soci del Circolo ippico El Corral di Limone di Gavardo si sfideranno, sabato prossimo, in sella a pony e cavalli. L’appuntamento per i venti neo cavalieri dalle 14 alle 18.

24/02/2011 10:00

Alla 24 ore del Lago d’Idro la prima 3 ore “inside” L’inedita iniziativa del Gs Odolese prevede l’inserimento di una gara nella gara per offrire ancora pi possibilit agli amanti delle gare endurance e un’alternativa a tutti gli appassionati.

13/09/2007 00:00

Tutti a El Corral di Gavardo Ultimo in programma fra gli itinerari di “Terra” di “Acqua e terra Festival” ecco l’appuntamento al Centro Equestre “El Corral” di Gavardo previsto per domenica 16 settembre. Si intitola “Cavalcar giocando”.

11/01/2019 10:00

Fonpresmetal Gap ceduta all'indiana Endurance Overseas L’operazione necessaria per rendere più competitiva la piccola realtà valsabbina. A guida dell’azienda rimane Luca Ghidini come amministratore delegato 




Altre da Gavardo
27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13