11 Dicembre 2010, 08.04
Gavardo
Amministrazioni

L'ordinanza 50 si fa... in 166

di val.

Il 23 novembre č scaduta l’ordinanza numero 50 ed ecco che per il 24 il sindaco gavardese ne emana un’altra, la numero 166.

 
Identica la materia trattata, che nel nuovo documento viene indicata così: “Disposizioni in materia igienico-sanitaria, incuria e degrado degli alloggi adibiti ad abitazione e disposizioni circa l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.
Nel suo anno di validità, la prima versione era stata impugnata dalla Fondazione Piccini per i diritti dell’uomo che l’aveva ritenuta un caso di discriminazione amministrativa legata alla concessione della residenza agli stranieri.
 
Una querelle che ha provocato anche un paio di pronunciamenti da parte del Ministero delle Pari Opportunità dell’on. Mara Carfagna, che avevano effettivamente riscontrato alcune “criticità”.
Considerazioni che hanno poi portato la Prefettura di Brescia a chiedere al sindaco Vezzola di uniformare tale ordinanza al Testo Unico sull’immigrazione.
A quel punto però la scadenza dell’ordinanza era vicina e l’Amministrazione comunale gavardese ha potuto limitarsi alla “non reiterazione” del documento, presentandone però uno nuovo.
 
La 166 prevede ancora l’obbligo di una verifica per l’accertamento dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza, ovvero dell’idoneità abitativa dell’alloggio, ogni qualvolta ci sia una richiesta di variazione anagrafica.
Un’imposizione che può venir meno solo nel caso l’alloggio sia già stato controllato nei 18 mesi antecedenti la richiesta.
 
Balza subito all’occhio la mancanza in questa occasione di un allegato, che invece c’era nell’ordinanza 50, nel quale venivano elencatie vie e numeri civici sui quali eseguire obbligatoriamente i controlli.
Questi elenchi, che indicavano per lo piĂą case nelle quali sono ospiti gli extracomunitari, ad alcuni avevano ricordato delle liste di prescrizione di sciagurata memoria.
 


Commenti:
ID5457 - 11/12/2010 20:53:00 - (sole) - sole

Personalmente non capisco perchè si voglia ad ogni costo etichettare negativamente le scelte di un'amministrazione che è stata eletta da una maggioranza di cittadini e che altro non fa se non applicare Leggi dello Stato che già esistono ma che, purtroppo, a qualcuno fa comodo (più per il gusto di criticare) discutere e non rispettare.

ID5458 - 11/12/2010 21:16:00 - (Tattilio) - Se rispettasse ...

Se rispettasse le leggi nessuno avrebbe nulla da dire... Il ministro Carfagna, nota comunista ha diffidato il Sindaco di Gavardo, il Prefetto, si è vista costretta ad intervenire e se interviene un prefetto, si sa, lo fa dietro sollecitazione del Ministaro dell'Interno. Dunque anche Maroni ha avuto da ridire sull'ordinanza 50. Essere eletti da una maggioranza , come avviene normalmente in uno stato democratico, non autorizza ad inventarsi le leggi, calpestare i diritti civili, ecc. Queste cose, fin che possiamo lasciamole fare all'amico Putin

ID5459 - 12/12/2010 04:13:00 - (sole) - invenzione?

Fossi in Lei mi riserverei un dubbio prima di definire illegale il comportamento del Sindaco quando con l'Ordinanza indica "disposizioni in materia igienico-sanitaria, incuria e degrado degli alloggi adibiti ad abitazione e disposizioni circa lincolumit pubblica e la sicurezza urbana. Disposizioni che hanno valore per tutti (siano questi cittadini comunitari o extracomunitari) e che quindi sono a tutela dell'intera collettività che, anche a Gavardo, è notevolmente multietnica il che non equivale a "possiamo fare come ci pare o ci è più comodo". Mi permetto piuttosto di aggiungere che sarebbe opportuno che anche i/o PROPRIETARI di quegli alloggi dovrebbero attenersi a quanto previsto dalle disposizioni di Legge non solo in materia igienico-sanitaria ma anche in tema di sicurezza degli impianti, di locazione e fiscale.

ID5460 - 12/12/2010 07:02:00 - (Tattilio) - SONO D'ACCORDO, SOLE

ma non era questo il tema. Sulla necessità di rispettare le regole e le leggi sono assolutamente d'accordo, l'importante è che valga per tutti. Qui la questione è un'altra forse lei non è informato, ma il regolamento che è scaduto in questi giorni mirava i controlli solo agli stranieri, come se gli italiani fossero esenti dalla possibilità di errore. Faceva parte di una strategia di vessazione nei confronti dei residenti stranieri. E' il prezzo politico che il Sindaco e i suoi amici pagano alla Lega perchè li lasci fare quello che vogliono in altri campi più interessanti in tema di soldi e di potere. >I leghisti hanno abboccato fin dall'inizio della legislatura e non si sono ancora resi conto che la cricca del Sindaco si è accaparrata tutto il vero potere in tutti gli enti. Questo è il tema vero, il resto è fumo negli occhi. Lei mi sembra una persona intelligente: non si lasci affumicare...

ID5461 - 12/12/2010 07:49:00 - (droscia) - Un'ordinanza anticristiana e totalmente inefficace

L'obiettivo della precedente, ma anche della nuova, era chiaro: ridurre la presenza degli stranieri a Gavardo. A parte lo poca cristianitĂ ' dell'ordinanza, il risultato non ha modificato niente rispetto a prima. Basta girare la sera per vericarlo. Mi piacerebbe sapere cosa pensano i parroci e i cattolici praticanti che prediicano bene ma razzolano male. Forse le laute risorse, stanziate per le parrocchie, lavano tutto, sicuramente le coscienze. A proposito l'importante e' modificare lo statuto comunale ed inserire le radici cristiane fra i valori da presidiare.

ID5464 - 12/12/2010 09:21:00 - (Tattilio) - Bisogna parlare chiaro

Fa bene droscia a parlare chiaro, altrimenti ci lasciamo prendere per i fondelli da quelli che affermano appunto le loro radici cristiane e poi si comportano come se duemila anni di cristianesimo fossero trascorsi inutilmente. La vergogna vera, lo dico da cattolico, sono i preti che cedono alle lusinghe, per completare le loro opere (tra l'altro sono soldi pubblici che vengono investiti in strutture private !!!!!) o per le loro scuole private. Si fanno portare via le panchine dalla Piazza della chiesa senza dire nulla, anzi! Vergogna! Vergogna, Vergogna!

ID5469 - 12/12/2010 13:57:00 - (valdo) - Quel Papa Filosofo con i piedi per terra piu' degli scienziati

Un Papa di Santa Romana Chiesa ha avuto il coraggio di dire cio' che i politici tacciono: che il modello di sviluppo proposto dai liberisti come dai comunisti, cioe' dalla cultura contemporanea, il modello di sviluppo continuo e illimitato e' contraddetto dai limiti fisici del mondo e dell'umanita', dal fatto che non ci sono piu' spazi liberi per tutti, che non ci sono piu' aria, acqua, materie prime per tutti, vale a dire che il "crescete e moltiplicatevi" evangelico e' oggi un suicidio della specie. (da un articolo di G. Bocca sul Venerdi di questa settimana)

ID5473 - 12/12/2010 14:40:00 - (panta_rei) - Scusate...

passavo di qui per caso e, leggendo, mi son chiesto: chi ha dato l'abitabilitĂ  a questi luoghi fatiscenti e chi ne trae beneficio?

ID5475 - 12/12/2010 17:21:00 - (danyart) - Scusate....

...ciao pantarei ...e buona sera a tutti ..rieccoci!!! anch'io passavo di qua ...ma stavolta non mi fermo, condivido Valdo e pantarei ...saluto tutti ed invito Ricard53 ad entrare al mio posto ..grazie!!!

ID5486 - 12/12/2010 22:41:30 - (ric) - legalit

non vedo che problemi ci sono!!!! Io come nuovo amministratore voglio controllare tutte le abitazione che dubito possano non avere i requisiti per l'abitabilit... c' qualche legge che me lo vieta?Ho detto tutte le abitazioni, non credo che un cittadino gavardese che ha le carte in regola dovrebbe temere dei controlli no?automaticamente chi non in regola verrebbe denunciato.. e si ripristinerebbe la legalit e la pulizia.

ID5487 - 12/12/2010 22:47:23 - (assenzio) - Cerrto

Ci sei o ci fai ric? Se così fosse nessuno avrebbe avuto da ridire e non sarebbe stata necessaria nessuna ordinanza. Nè la 50 neè la 166.

ID5497 - 13/12/2010 17:56:30 - (Ricard53) - Cara Danyart...

Ho fatto finta di non vedere l'articolo, ma a quanto pare non riesco a scapparci. In ogni caso se dall'inizio l'ordinanza non fosse stata limitata ad alcune zone, non vi sarebbe stato alcun appiglio normativo o giuridico (come, infatti, alcuni hanno sostenuto). Era preferibile redigerla in maniera più accorta. L'opinione di Valdo sui limiti degli spazi e delle risorse, per proprietà transitiva, può essere trasferita tranquillamente anche alla questione dell'accoglienza (in un precedente commento ad un articolo ho riportato una storiella di Asimov, l'autore di Io Robot e anche altri capolavori, che era ad hoc sulla questione degli spazi vitali dell'umanità), o forse questo argomento è tabù, visto che riguarda l'immigrazione? Ad "assenzio" che alcuni giorni fa mi rimproverava velatamente di non criticare le "cavolate" dei miei, dico che i panni sporchi si lavano in casa. Lo ammetto, questa è una reminiscenza del mio passato

ID5499 - 13/12/2010 20:40:13 - (valdo) - Preferisco il Papa

Caro Ricard, con i tempi che corrono e i politici che ci ritroviamo il massimo dei problemi e' quello dei migranti. Io non credente da sempre, preferisco i discorsi del Papa.

ID5500 - 13/12/2010 21:37:00 - (panta_rei) - Brutta storia...

se degli ideali giovanili, rimangono solo le cose peggiori.

ID5508 - 14/12/2010 09:09:26 - (Ricard53) - panta_rei della Degagna illuminaci tu.

Vedo che conosci molto bene i miei ideali, visto che giudichi in maniera così drastica. Qualche volta potresti anche notare l'ironia tra le righe, o chiedo troppo? Valdo non sono molto vicino al mondo cattolico, ma certo le azioni e i comportamenti dei ns. politici invitano a rivolgere lo sguardo altrove.

ID5510 - 14/12/2010 13:30:25 - (panta_rei) - Caro Ric...

non conosco i tuoi ideali, ne ho colto solo alcuni sprazzi dai tuoi scritti. Da quel poco che ho letto (spesso non ti leggo), ho avvertito solo amarezza da parte tua, amarezza antica e recente, nessuna ironia. Ma tutto questo è sicuramente colpa mia, visto che non mi applico nel capire quanto scrivi. Magari guardiamo entrambi altrove :-). Ciaociao

ID5511 - 14/12/2010 13:34:58 - (panta_rei) - Ops... caro Ricard53,

non dovevo abbreviare il nik, tanto non esaurisco mai le lettere a disposizione...

ID5516 - 14/12/2010 15:53:00 - (Ricard53) - Grazie dell'invito.

Sono già altrove! Comunque la mia non è amarezza, non rimpiango nulla, è solo constazione dell'esistente. Ah! Dimenticavo, i tuoi commenti li leggo tutti.

ID5518 - 14/12/2010 16:06:00 - (Ricard53) - Non sono Ric.

L'allusione non è corretta, il mio nickname è solo Ricard53. Ric è un'altra persona, che conosco, ma abita in una zona diversa della valle rispetto alla mia, sebbene sia pure lui militante leghista. Non sono anonimo e alcune mie lettere sono ancora presenti nel sito, "firmate".

ID5528 - 14/12/2010 20:47:37 - (panta_rei) - So che non sei Ric...

la mia nota delle ore 13.30 era rivolta a te come hai capito; per pigrizia avevo abbreviato il tuo nick. Per quanto riguarda la firma, mi interessa relativamente chi sei, almeno fino a quando i nostri dialoghi restano corretti; mi interessa quello che dici, almeno per quanto capisco, ammiro la tua cultura, anche se a volte tralascio alcuni brani per evitarmi emicranie. Alla prossima, ciaociao

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/11/2010 07:53

Ordinanza 50 Il 23 novembre si avvicina e non solo a Gavardo sono in molti a chiedersi che fine farŕ l’ormai famosa “ordinanza numero 50”.

22/10/2010 07:07

Gavardo: Maroni dica la sua Mancano pochi giorni alla scadenza e la tanto discussa ordinanza numero 50 del sindaco gavardese finisce sul tavolo del Ministro, “interrogato” dagli onorevoli Corsini e Ferrari.

22/04/2010 07:00

«Ordinanza antidegrado» E' stata emanata a Gavardo lo scorso 23 novembre e contiene norme e indicazioni per risolvere quello che la maggioranza dei gavardesi ritiene sia un grave problema.

10/02/2021 10:15

Carnevale di Bagolino annullato, arriva l'ordinanza Era chiaro a tutti che quest’anno la tradizionale festa in maschera non si sarebbe tenuta causa Covid. Ora arriva l’ordinanza del sindaco con divieti e sanzioni

01/10/2016 16:13

Ed ecco l'ordinanza Da lunedì, in via eccezionale e fino alla conclusione dei lavori lungo la Provinciale fra Vobarno e Sabbio, i mezzi motorizzati fino a 123 cc potranno transitare sulla ciclopedonale che scorre dall'altra parte del fiume, con la dovuta cautela. Ecco l'ordinanza




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra