04 Agosto 2008, 00.00
Gavardo
Atletica

Corre forte Gavardo 90

di Luca Cortini

Per l'Atletica Gavardo 90 quello attuale è un momento di grande spolvero. Di recente infatti tre portacolori della società sportiva gavardese hanno posto le loro firme ai vertici delle classifiche 2008.

Per l'Atletica Gavardo 90 quello attuale è un momento di grande spolvero. Di recente infatti tre portacolori della società sportiva gavardese hanno posto le loro firme ai vertici delle classifiche 2008, regalando così grandi soddisfazioni al presidente Paolo Salvadori e a tutto il gruppo valsabbino.

Rachid Jarmouni, ventisettenne atleta marocchino residente a Idro (in attesa della cittadinanza italiana), approdato a Gavardo a fine 2007 insieme al fratello più giovane Karim, ha stabilito la terza prestazione nazionale della stagione sui 3.000 metri piani, fermando il cronometro a 8 minuti, 3 secondi e 33 centesimi durante il meeting «Città di Nembro», svoltosi lo scorso 23 luglio.
«Non aveva "lepri" davanti, ha dovuto impostare una gara di testa, facendo tutto da solo -spiega Salvadori-: in questo modo fare tempi significativi diventa estremamente difficile».

Ulteriore merito dunque al mezzofondista marocchino, che dell'atletica ha fatto una professione. «Adesso sta lavorando in altura a Livigno -prosegue il presidente-. Il suo obiettivo è fare 13'40'' nei 5.000, che gli varrebbe il record italiano. Siamo contenti di aver investito su di lui, anche grazie al supporto dei nostri sponsor, Valsir in primis in questo caso. Però vorremmo fare di più: stiamo tentando di arrivare ad un altro paio di talenti come Rachid, per costruire una squadra forte nel mezzofondo».

In realtà qualche promessa in casa c'è già. Giada Benedetti, gavardese classe 1993, ha già dato prova delle proprie doti nelle competizioni giovanili nazionali, confermando di avere davanti un futuro luminoso anche ai recenti «International children's games» (Giochi mondiali della gioventù), svoltisi a San Francisco.
Nei 1.500 metri, specialità a cui normalmente non si dedica (in Italia nella categoria Cadette questa gara non esiste), la giovane speranza dell'Atletica Gavardo 90 si è classificata sesta, correndo ancora una volta da protagonista nella più importante rassegna giovanile internazionale, come aveva già fatto due anni fa a Bangkok.
Ottimi anche i riscontri nel settore velocità, con il trentenne Paolo Zanola che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, coronata da un 10''87 sui 100 metri che, dopo soli due anni di pratica, gli vale la piazza d'onore provinciale nella stagione in corso.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/01/2011 10:00

Atletica Gavardo, la stagione inizia con la Befana I portacolori della società di atletica gavardese ricominciano a gareggiare questo giovedì in diverse competizioni sparse nel nord Italia.

31/05/2017 09:48

Quattro campioni olimpici al GavardoMeeting Grande attesa per il meeting di atletica leggera organizzato nel centro sportivo gavardese dall’Atletica Gavardo 90, con sempre più atleti attesi in cerca di primati

06/01/2009 00:00

Presentati i nuovi atleti top-runner Si è svolto a Salò il pranzo sociale di chiusura della stagione 2008 dell’Atletica Gavardo 90, forte compagine gavardese che sta rilanciando alla grande l’atletica leggera. Nell’occasione sono stati presentati i nuovi atleti top-runner.

11/04/2009 00:00

Valsabbini in gran spolvero nella campestre Più di mille i concorrenti ai campionati nazionali Libertas di corsa campestre. Fra questi gli atleti delle società valsabbine affiliate a Libertas: Atletica Gavardo ’90, Atletica Villanuova ’70, che si sono particolarmente distinti.

04/12/2009 10:00

Antonio Guzzi passa all'Atletica Gavardo 90 Il campione Italiano Junior di Cross 2009 nella prossima stagione vestirà la maglia arancione della società sportiva gavardese.




Altre da Gavardo
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libriâ€; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale†presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia