19 Marzo 2010, 10.00
Bione Agnosine Vobarno Barghe Odolo Vallio Terme Preseglie Serle
Contributi

Finanziamenti per enti, fondazioni e associazioni

di red.

Scade il 30 aprile prossimo il termine per presentare domando per il bando Misura 321 per servizi sociali e didattici e professionali per le aree rurali.

Il Gal Garda Valsabbia informa del bando europeo Misura 321 “Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale”.
L’iniziativa intende sviluppare sistemi innovativi di offerta di servizi (sociali, didattici, professionali, etc.) e incoraggiare la diffusione del lavoro autonomo e favorire iniziative integrate di diversificazione e di valorizzazione del patrimonio locale.

La richiesta di contributo può essere formulata da Enti locali territoriali (Comuni e Comunità montana) e da fondazioni e associazioni non a scopo di lucro dei comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Serle, Vallio Terme e Vobarno.

Rientrano fra i finanziamenti del bando lo spese finalizzate all’offerta di servizi strumentali e professionali alle microimprese e per il miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali, attraverso lo sviluppo di servizi socio-assistenziali, culturali, ricreazionali e ambientali.

In particolare, spese per realizzare e recuperare di strutture e fabbricati e l’acquisto di strumentazione e macchine, impianti, attrezzature anche informatiche con queste finalità: attivare strutture di servizio per le microimprese nascenti (incubatoi d’impresa); attivare servizi essenziali alla popolazione rurale, nel campo sanitario, trasporti, comunicazioni, ecc., in forma integrata per la riduzione dei costi; avviare e/o potenziare servizi di utilità sociale per incrementare le opportunità d’inserimento lavorativo delle donne (es. assistenza domiciliare, mobilità di persone anziane e diversamente abili, asili nido, servizi per l’infanzia e le famiglie, punti informativi integrati, ludoteche, etc); sviluppare attività ricreative e didattiche volte alla divulgazione ed al passaggio generazionale del patrimonio culturale ed identitario e delle tradizioni delle popolazioni rurali: es. eventi culturali, laboratori di animazione artistica (es. teatro, musica, danza, etc.); utilizzare energie rinnovabili per esigenze di pubblica utilità con la realizzazione da parte di Enti pubblici di impianti di potenza sino a 1 MW per lo sfruttamento di biomasse e risorse naturali e dei servizi connessi alla produzione e alla distribuzione dell’energia.

L’aiuto sarà erogato in conto capitale, con una percentuale di contribuzione pari al 100% della spesa ammissibile.

Per aiuti concessi fino al 31 dicembre 2010, la misura è soggetta al regime di aiuto N248/2009 del QRTC - Anticrisi.
Quindi, se la domanda è presentata da Associazioni/Fondazioni non a scopo di lucro e/o Enti pubblici locali, per la realizzazione di interventi riconducibili ad attività rese in regime d’impresa per il mercato, il contributo massimo erogabile è pari ad € 500.000,00, ridotto dell’entità di eventuali aiuti già percepiti in de minimis o QRTC nel triennio 2008 - 2010. Il regime di aiuti N248/2009 non si applica per le domande presentate da Enti pubblici locali che prevedono la realizzazione di interventi che, per finalità e tipologia, sono riconducibili ad attività di tipo erogativo ossia che rientrano nelle finalità istituzionali/statutarie del soggetto proponente e sono rivolte a soddisfare bisogni della collettività.

La spesa minima ammissibile per programma d’investimento è pari a 20.000 €.

La domanda per partecipare al bando, che scade il 30 aprile, si trova sul sito della Regione Lombardia (Bando Misura 321).

Per informazioni si può contattare il Gal Garda Valsabbia, che ha sede a Salò, in via Ragazzi del '99 5, tel: 0365-21261, fax: 0365-20944, email: info@gal-gardavalsabbia.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2010 10:16

Contributi a microimprese rurali e Bed&Breakfast Scade il 30 aprile prossimo il termine per presentare domanda per il bando Misura 312 per l’avvio e il potenziamento di microimprese operanti in settori connessi all’agricoltura.

18/03/2010 11:00

Animatori per il Cred estivo dei ragazzi Scade luned 22 marzo il termine per presentare domando per il bando indetto dai Servizi sociali del Comune di Ro Volciano per la ricerca di animatori per il Cred estivo.

17/12/2020 08:00

Contributi economici alle associazioni Per presentare la domanda c'è tempo fino al 29 dicembre. I contributi sono destinati ad attività e iniziative di associazioni di volontariato, parrocchie, enti pubblici, gruppi e fondazioni. Ecco i dettagli

08/02/2008 00:00

Cassa rurale GVP, il bando scade il 29 febbraio Scade il prossimo 29 febbraio il termine di presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi di beneficenza e sponsorizzazione da rivolgere alla direzione della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

27/03/2014 10:39

Contributi a disabili per progetti di vita indipendente Scade venerdì 18 aprile il termine ultimo per presentare la domanda per accedere a dei buoni sociali a favori di persone con handicap di particolare gravità per progetti di vita indipendenti




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non