11 Novembre 2010, 07.00
Bagolino Valsabbia
Neve

Riecco Gaverland

di red.

Da dicembre al Gaver tornano in funzione gli impanti di risalita. Migliorata la viabilitŕ, senza perň risolvere il problema delle slavine.

 
Dopo il fermo della scorsa stagione invernale tornano a funzionare gli impianti di risalita di Gaverland, la stazione sciistica di casa per i bresciani e soprattutto per i valsabbini, anche se si trova per intero su territorio di Breno.
Torna così ad essere completa l’offerta agli appassionati della neve, che al Gaver lo scorso anno hanno dovuto accontentarsi della pista di fondo, aperta per iniziativa di un apposito Consorzio di operatori turistici che ha rilevato le concessioni.

Spazio al freestile
Gaverland riparte come due anni fa, con 15 chilometri di piste da discesa serviti da cinque impianti di risalita, ma soprattutto con un nuovo allestimento per le aree “Soul Park City” dedicate agli amanti della tavola da snowboard e del freestyle.
Ogni pista sarĂ  in parte attrezzata con strutture mobili o modellando direttamente la neve, compresa la Cadino Basso.
Ad occuparsi della loro manutenzione ci penserà Tommaso Pasini, giovane gavardese al quale è stato chiesto di sostituire l’esperto Gigi Gas, che sarà coadiuvato da altri quattro ragazzi.
Fra questi ci saranno Omar Martinelli, atleta che parteciperà in Slovacchia ai Campionati mondiali paralimpici, e Luca Santolamazza che è campione mondiale ed italiano di streetluge.

Prezzi ribassati
E sciare al Gaver costerà di meno: il prezzo del giornaliero, infatti, è stato ribassato dai 23 euro di due anni fa ai 20 di quest’anno; 10 euro per il serale.
La stazione rimarrà infatti aperta ed opportunamente illuminata, oltre che nei weekend, anche nelle sere di martedì e giovedì.
L’apertura no-stop è prevista per l’intero periodo natalizio fino al 9 gennaio.
Fra le novitĂ , che presenta aspetti di attenzione soprattutto per il mondo giovanile, la decisione di offrire serate musicali tutti i sabato al rifugio Campras.

Neve "alternativa"
Poche centinaia di metri oltre la partenza degli impianti di risalita, affilano le armi anche i soci del Consorzio Turistico Alta Valle del Caffaro, forti del successo ottenuto lo scorso anno, quando erano alla loro prima esperienza nella gestione della pista da fondo della Piana: “Abbiamo progettato delle modifiche alla pista, soprattutto nella sua parte iniziale che sarà pià sicura, con l’obiettivo di favorire una migliore fruibilità dell’impianto anche da parte dei ragazzini e dei neofiti” ci ha detto Elisa Melzani, che del Consorzio è il presidente.
 
Tanto fondo sulla Piana, col ritorno della partecipatissima gara organizzata dagli alpini della Monte Suello, ma anche manifestazioni di contorno come le grandi cispolate, notturne e diurne e lo sleddog iternazionale atteso per la fine di febbraio.

Neve sì, ma non troppa
Ora non resta che attendere la neve, che nei giorni scorsi da quelle parti scendeva copiosa facendo sognare persino un’apertura anticipata rispetto a quella classica dell’Immacolata.
Positive novità anche per la viabilità, tallone d’achille del Gaver, che è stata interessata da lavori che consentiranno un transito agevole anche ai pullman, mentre ancora rimane il rischio di chiusura della strada in caso di caduta di slavine.
A questo proposito la Provincia aveva progettato una serie di interventi che potranno essere messi in pratica solo col reperimento di fondi che al momento non ci sono.
 
 


Commenti:
ID4843 - 11/11/2010 08:20:00 - (giovane) - Finalmente l'ira ura :)

Non vedo l'ora di poter sciare di nuovo al Gaver. Complimenti ai volenterosi giovani che si occuperanno della manutenzione delle piste e del Park. Stendo un velo pietoso sull'intervento che non è stato ancora effettuato in caso di pericolo slavine. E' da una vita che è così, solo ora non ci sono soldi?

ID4854 - 11/11/2010 13:14:00 - (prova) -

Ma cosa va a fare la gente a sciare a fare in Gaver che c'è una seggiovia fondata da Garibaldi e ci sono tutti Skilifit stravecchi .... Non attaccatevi al problema delle slavine... Pensate a sistemare gli impianti ...Imparate da Maniva ...Complimenti invece a chi con cura gestisce la pista da Fondo.

ID4858 - 11/11/2010 15:58:00 - (giovane) - @prova

Indubbiamente bisogna investire negli impianti ma sicuramente finche non si sistema il problema slavine dubito che qualcuno investa dei soldi per gli impianti. Lucchini proprietario del Maniva è stato intelligente e furbo, dal momento che il Gaver era chiuso è stato intelligente investire. La mia personale opinione è che preferisco le piste del Gaver a quelle del Maniva. Il Gaver resta il Gaver. Il primo passo lo stanno facendo i ragazzi del park e posso dirle che il Gaver è una località fantastica per gli appassionati di snow. Indubbiamente rispetto il suo pensiero ma credo che si debba fare un passo alla volta.

ID4893 - 13/11/2010 23:27:00 - (ric) - ma che snow

Gli impianti del gaver non sono adatti per lo snowboard perchè: 1) gli snowboarders hanno bisogno di più spazio che non gli sciatori per curvare e chi conosce le piste del gaver sa che spazio ce n'è poco 2) La pista del nera viene percorsa dagli snow solo in derapata portando tutta la neve a livello della ESSE dopo il primo muro ed in fondo al secondo muro. Apprezzo l'impegno ad organizzare serate con musica etc.... ma se non ci sono le strutture cosa volete organizzare?!? musica al Campras? ma avete visto ancora il campras? secondo voi è adatto per una serata musicale? per favore..... Io ho sempre amato il gaver, li ho passato buona parte della mia gioventù tra impianti e il vecchio Villaggio dei Cardi, tempi d'oro che non torneranno più..... ma neanche se al gaver investisse Berlusconi. E poi non diamo la colpa alle valanghe, 20 anni fa le valnghe cadevano davvero ma due operai con paletta e radioline risolvevano il problema... io c'ero, VOLERE E' POTERE

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunitŕ. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

12/10/2009 11:00

L'incognita Gaver Apriranno gli impianti del Gaver il prossimo inverno? Mettiamola cosě: alta č la probabilitŕ che sia sě, manca ancora perň la certezza.

05/03/2014 07:00

Richiude poi riapre... si scia al Gaver Dopo una chiusura notturna e una pomeridiana il giorno dopo buona per "suonare" le slavine, finalmente via libera per il Gaver

01/04/2009 00:00

Esplosivi sulle slavine Sarŕ venerdě prossimo il giorno buono per liberare la strada del Gaver dal pericolo incombente di valanghe. Per quel giorno, infatti, le condizioni meteo dovrebbero essere ottimali all'intervento del fuochino chiamato a risolvere il problema.

24/12/2010 10:53

Via libera per il Gaver Strada chiusa ieri fra Valle Dorizzo e Gaver a causa del rischio slavine. Un ulteriore sopralluogo questa mattina ha perň permesso la riapertura.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati