23 Ottobre 2010, 07.15
Bagolino Valsabbia
Soccorso alpino

Evacuazione di impianti a fune

di red.

Oggi in Maniva, gli uomini del Cnsas si eserciteranno nel soccorso agli sciatori che dovessero rimanere bloccati sugli impianti di risalita.

 
In gergo tecnico si chiama “scarico impianti”: domani, sabato 23 ottobre, al Passo Maniva, è in programma un’esercitazione provinciale della V Delegazione del CNSAS.
Oltre settanta tecnici, appartenenti alle sette stazioni bresciane (Edolo, Temù, Ponte di Legno, Breno, Media Vallecamonica, Val Sabbia e Val Trompia), metteranno in atto una simulazione di soccorso su una seggiovia quadriposto.
Il guasto ipotizzato impedirebbe all’impianto di muoversi in autonomia e le persone a bordo sarebbero costrette a restare per molto tempo in condizioni di potenziale pericolo, esposte a basse temperature.
 
Le squadre di soccorso intervengono allora secondo una procedura definita e collaudata, provvedendo all’evacuazione attraverso sistemi specifici , in piena sicurezza, riportando a terra gli sciatori e accompagnandoli fino a quelle posizioni che permetterebbero poi di raggiungere di nuovo il fondovalle, senza alcun tipo di difficoltà.
I tecnici opereranno a rotazione sugli impianti della società di gestione del Maniva, concentrandosi in particolare sulle seggiovie quadriposto, che sono fra i sistemi più diffusi nei comprensori sciistici della provincia di Brescia.
E’ un tipo di esercitazione che di norma si svolge proprio a ridosso dell’inizio della stagione invernale, quando tutte le stazioni turistiche ricominciano la loro attività a pieno ritmo e gli impianti a fune sono sottoposti a un utilizzo intenso. Diventa quindi più probabile il verificarsi di un guasto.
 
“Il Soccorso Alpino si sta preparando ad affrontare ogni possibile situazione di emergenza – spiega Valerio Zani, vicepresidente nazionale del CNSAS e delegato della V Zona – e la rotazione sulle diverse stazioni turistiche della provincia di Brescia è in atto ormai da tempo; ogni anno ci muoviamo su territori diversi, per conoscere bene, dal vivo, ogni realtà che compone la nostra provincia e instaurare con le società di gestione contatti e legami di tipo tecnico e pratico, che poi serviranno a risolvere tutti gli eventuali problemi che si dovessero presentare”.
 
Durante l’esercitazione i tecnici utilizzeranno un elicottero per rendere più rapido l’arrivo delle squadre sul luogo dell’evento; una risorsa fondamentale per migliorare l’efficienza dell’operazione, riducendo il disagio dell’utente che si trova bloccato sulla seggiovia.
“L’evacuazione di impianti a fune – prosegue Zani - è tuttavia un tipo di intervento che sta diventando sempre più raro, perché la tecnologia di cui dispongono gli impianti bresciani è di prim’ordine. Se comunque dovesse accadere, saremmo in grado di intervenire anche in questo contesto”.
 
Fonte: Comunicato stampa
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2017 12:06

C'è anche il Soccorso Alpino Ci sono anche i tecnici della Valle Sabbia fra gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico impegnati nei soccorsi agli abitanti delle zone terremotate, ora anche bloccati nella neve

10/10/2009 07:36

Maniva Ski, fra cambiamenti e conferme Non passa anno senza sostanziali novit al Maniva, dove stato previsto di riaprire gli impianti sabato 5 dicembre.

15/03/2015 08:17

Disostruttori al Büs del Lat E' in corso in queste ore in terrttorio di Paitone, un'esercitazione della IX Delegazione Speleologica Lombarda del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico)

18/09/2014 07:25

Dispersi al Maniva Maxi esercitazione di ricerca delle persone scomparse, venerdì e sabato al Maniva. Organizzata dal Soccorso Alpino e Speleologico della V Delegazione Brescia, la manifestazione impegnerà in modo massiccio uomini e mezzi

27/08/2016 20:54

Torrentisti bloccati nel Caffaro Sono dovuti intervenire gli uomini del Soccorso alpino dal basso e l'eliambulanza dall'alto, per trarre d'impaccio tre appassionati di torrentismo bloccati nel greto del torrente bagosso




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale