13 Ottobre 2007, 00.00
Bagolino
Ponte Caffaro

Vicesindaco calimero

Pi arrabbiato, amareggiato o deluso? Enzo Melzani sembra il ritratto di quella vecchia pubblicit: Ce l'hanno tutti con me perch sono piccolo e nero!.
di Giuliano Beltrami da L'Adige

Più arrabbiato, amareggiato o deluso? Enzo Melzani sembra il ritratto di quella vecchia pubblicità: «Ce l'hanno tutti con me perché sono piccolo e nero!». In realtà Melzani, libero professionista, 35 anni, da 3 imbarcato sulla nave del sindaco di Bagolino Marco Scalvini , di cui è vice e rappresentante di punta della frazione Ponte Caffaro, non è né piccolo, né nero.

Eppure quell'idea che ce l'abbiano tutti con lui non lo abbandona facilmente. «Ma come? - esordisce -, si lavora come pazzi sottraendo tempo alle nostre attività, e poi… c'è chi gioca a spararle più grosse, mirando sempre qua».
Verità? Manie di persecuzione? Melzani comunque non ci sta e sfoglia il quaderno delle doglianze, che ha molte pagine, tutte dedicate al lago d'Idro: kyte surf, biotopo, depuratore, balneabilità, presenze turistiche. Madonna, quanta roba!

Partiamo dal kyte surf. Un po' se le cerca Melzani! C'è un lago apprezzato da velisti e surfisti: occorre impantanarsi in uno sport estremo con quei matti che girano aggrappati ad un aquilone?
Sbuffa l'Enzo da Caffaro. «Ci portano via il lago; l'unica cosa che non ci possono toccare è il vento: ci lasciamo scappare l'occasione? Tutti gli sport del vento sono puliti: è vero, c'è il kyte surf, ma abbiamo organizzato anche gare di vela. Il fatto che il lago sia scelto dai praticanti del kyte mi pare un'occasione da non lasciarsi scappare per lo sviluppo turistico».

Passiamo al depuratore. È vero che si tratta di una banale fossa Imhoff? Questa Melzani proprio non la può digerire, e minaccia sfracelli: «La prossima volta che sento dire che il nostro depuratore non funziona querelo. Sa cosa hanno fatto qui per ottenerlo? Alla fine degli anni '80 il Comune ha lottato. Adesso uno si alza la mattina e sproloquia che non funziona.
Due anni fa l'argomento è stato addirittura tema di un question time alla Camera, con conseguente intervento del Nas: tutto regolare. Ogni 15 giorni l'Asl controlla, e quest'estate è arrivata pure Goletta verde: il depuratore non inquina».
D'accordo, ma perché non volete collegarvi con quello di Storo? «Non è vero che non vogliamo. Ho qui una lettera di Lorenzo Dellai del 13 luglio scorso nella quale si ribadisce, a seguito dei contatti avuti, l'annessione di Ponte Caffaro al depuratore di Storo. Da gennaio, comunque, i 3 depuratori di Bagolino sono passati alla Valgas, che sta sondando per capire dove collettarli».

Altra pagina: il biotopo. Lo state distruggendo? Melzani è duro. «Non c'è alcuna intenzione di toccare quello che viene definito biotopo», ruggisce. E poi: «Il fatto è che nessuno lo ha mai tutelato finora. Chi protesta si riferisce a quello che oggi è un bellissimo prato, mentre prima era alla mercé di ciò che portavano a valle il Caffaro e il Chiese.
Un operatore commerciale ha lavorato giorno e notte per trasformarlo, ma oggi, con il lago che si è alzato, rischia la scomparsa.
Stiamo pensando di livellare il prato. Il biotopo è più in là, al confine con il comune di Bondone. Noi vogliamo qualificare quella zona con passerelle, come a Baitoni».

A proposito di qualificazione, Melzani esibisce i suoi fiori all'occhiello. «Il Comune di Bagolino ha speso 600 mila euro per sistemare la zona vicina al lago: 240 mila per il collettamento della fognatura lungo il percorso pedonale, 90 mila per l'ultimo tratto di fognatura che colletta le strutture turistiche in modo da rivalorizzare le spiagge, 211 mila per riqualificare la zona del porto e fare l'attracco per il battello spazzino; 800 mila euro saranno investiti nel triennio 2007-'09 per rivalorizzare le spiagge, eliminare gli argini cementificati e creare un'area camper.

Per un Comune come il nostro sono tanti soldi.
E poi c'è chi dice che l'estate scorsa è stata un disastro.
Quest'estate le attività sul lago sono andate bene: vuol dire che ha girato gente e che siamo sulla strada giusta; perché se la prendono tanto con noi?».
Forse, azzardiamo, perché, come dice il vecchio proverbio, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce? «Forse!».

Giuliano Beltrami da L'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2013 08:28

«Quel luogo non è un biotopo» ...e quello che riporta la risposta alle accuse degli ambientalisti da parte del vicesindaco Enzo Melzani. Anche questo di Giuliano Beltrami che scrive per L'Adige e che ha avuto modo di sentire tutti i protagonisti

14/01/2009 00:00

Un bimbo... anche se è «piccolo e nero» Ve lo ricordate Calimero? Il pulcino piccolo e nero al quale tutti danno la colpa di tutto? Calimero anche il nome di un'associazione che si preoccupa di offrire una casa e una famiglia a bambini in forte difficolt.

25/09/2013 08:13

Biotopo in pericolo L'argomento sono i lavori appena ricominciati dove il Chiese si fonde nell'Eridio. Ne ha scritto con autorevolezza Giuliano Beltrami sull'Adige. Vi riportiamo l'articolo che riporta la "botta"

10/02/2020 06:54

ST Melzani Sicurezza, salto di qualità Buone nuove nei giorni scorsi per lo studio tecnico di Enzo Melzani, realtà affermata nel campo dell’igiene e della sicurezza sul lavoro che ora ha ottenuto l’accredito regionale come Ente Formativo

15/11/2019 09:40

Comaglio: «Deluso, amareggiato e arrabbiato!» Con un lungo post su Facebook il sindaco di Gavardo ha espresso tutta la delusione per la decisione del Consiglio provinciale ma «la votazione di oggi non cambia di un millimetro la nostra determinazione»




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato