14 Novembre 2006, 00.00
Bagolino
Montagna

Un rifugio sul Bruffione

C'è un nuovo bivacco sul monte Bruffione, al confine fra il terrtorio bagosso e quello del Trentino. L'ha realizzato la Comunità montana investendo 48mila euro, in parte di provenienza regionale. Lo gestirà il Cai di Bagolino.

Sarà una risorsa per gli escursionisti e i camminatori esperti bisognosi di una semplice sosta, e in generale una opportunità in più, dal punto di vista della sicurezza, per tutti coloro che si muovono in montagna.
Parliamo di una novità che diventerà concreta nella prossima primavera, quando entrerà in funzione il nuovo bivacco di Bruffione, a 2143 metri di quota e nel territorio comunale di Bagolino.

A pochi metri dal confine con il Trentino è stata in pratica realizzata una struttura per alpinisti ed escursionisti che possono trovarsi in difficoltà e quindi decidere di passare sul posto la notte.
O che, dicevamo, hanno semplicemente bisogno di riposarsi e rifocillarsi.

Il nuovo edificio si trova in un’area nella quale non è difficile scorgere le fondamenta di costruzioni militari risalenti alla Prima guerra mondiale, e costeggia un affascinante sentiero intervallivo dal quale si sviluppano numerosi percorsi secondari: verso il Trentino o verso la zona del Gaver.

Il bivacco è stato voluto e realizzato dalla Comunità montana della Valsabbia, che per questa operazione ha investito 48 mila euro. Metà di questa somma è stata però finanziata dalla Regione Lombardia.
Questa zona, lo ricordiamo, è particolarmente frequentata dagli escursionisti, ma è anche una meta classica per chi pratica lo sci alpinismo. Si tratta di una sorta di crocevia fra la provincia di Brescia e quella di Trento.

Come arrivarci? Il sentiero più ovvio per salire al passo del Bruffione è quello che prende il via dalla piana del Gaver; da qui, in circa due ore e mezza si può arrivare al bivacco. Dal passo Bruffione si può poi puntare verso il Trentino scendendo alla malga Bondolo (a quota 1834), e attraversando la Valle Aperta più nota agli escursionisti con il nome dialettale di «Val Averta».
Ma dalla nuova struttura di accoglienza si può anche scendere direttamente a Bagolino, affontando una camminata di circa 15 chilometri.

«Si tratta di un punto d’appoggio fondamentale - spiega Vito Angeli, che per la Comunità montana ha seguito la realizzazione dell’opera -. Qui possono dormire comodamente sei persone, ma almeno 20 possono rifugiarvisi. Ora manca solo qualche dettaglio, e poi non ci resterà che confidare nel senso civico di quanti si troveranno a passare in zona».

Il bivacco è un fondamentale punto di riferimento anche per eventuali situazioni di emergenza che, per esempio, richiedano l’intervento del Soccorso alpino. Potrebbe essere infatti utilizzato come base logistica per eventuali ricerche di dispersi.
Nel piccolo rifugio manca solo l’arredamento; per il resto tutto è pronto. E a occuparsi della gestione sarà il Cai di Bagolino, che attraverso una convenzione con il Comune potrà disporre dello spazio in quota secondo le regole di quelli che la montagna la amano e la rispettano davvero.

Presto nel «centro di accoglienza» troveranno posto alcuni letti, un po’ di legna per accendere il caminetto, una bombola di gas per scaldare l’acqua e qualche genere di prima necessità.
Chi sfrutterà queste risorse dovrà rimpiazzarle o lasciare un’offerta, secondo le regole che saranno stabilite dal Cai.
L’inaugurazione ufficiale? In primavera.

Mila Rovatti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/08/2009 07:29

Al Bruffione, fra passione e memoria E’ stato intitolato a Paolo Pescosta e a Olivo Fusi, due alpinisti prematuramente scomparsi, il nuovo bivacco del Cai a Passo Bruffione, sulle montagne bagosse.

04/07/2019 08:48

Dal Gaver a Passo Bruffione Straordinario podio quello che si è formato alla fine del Raduno cronometrato che sabato scorso ha portato sul Bruffione atleti con la Mtb, con l’e-bike e i runner

25/06/2017 08:00

Monte Boia e Monte Bruffione Finalmente è giunta anche per il gruppo dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone la temuta trasferta in alta Val del Caffaro, destinazione gruppo del Bruffione.

23/07/2015 07:56

Tempi di guerra e tempi di pace Anche quest'anno il Gruppo Alpini di Bagolino ha organizzato la commemorazione della strage di soldati che presidiavano la Piana di Bruffione durante la Grande Guerra  •Photogallery

03/07/2014 06:44

In quota a Malga Bruffione Organizzata per sabato da "Terra - Festival dei territori rurali", in collaborazione col Comune e con la Pro loco di Bagolino, ecco una facile gita in quota sulle montagne bagosse. Aperitivo gratuito, come al solito, pranzo a 12 euro da prenotare entro oggi




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noiâ€, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati