31 Maggio 2011, 07.08
Bagolino
Incidente

Tamponamento fra moto, grave 49enne

di val.

Un brutto incidente ieri mattina ha coinvolto un gruppo di motociclisti austriaci che stavano risalendo lungo la 669 verso Bagolino.

 
Una mancata intesa, forse un’attimo di disattenzione, all’origine dell’incidente che ieri mattina ha coinvolto due centauri austriaci a Bagolino.
Col risultato che uno di loro si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva della Poliambulanza di Brescia dove sta lottando fra la vita e la morte.
I due fanno parte di un gruppo di motociclisti da qualche giorno ospiti di una struttura ricettiva sul lago.
 
Ieri mattina in cinque avevano deciso per una gita in direzione di Crocedomini e per questo avevano infilato la Provinciale 669 che da Sant’Antonio sale fino a Bagolino.
Dopo la discesa di Ponte Prada, in territorio bagosso, la strada si biforca: andando dritti si va verso il paese, a sinistra si prende per la circonvallazione che evita il budello del borgo medievale.
 
La dinamica
Davanti a tutti stava Hans, che con i suoi 56 anni è il veterano del gruppo.
Forse abbagliato dal sole, il centauro con funzione di guida si accorge solo all’ultimo della presenza dei cartelli stradali che suggeriscono la via bassa.
E d’istinto frena la sua Honda Cbr 1000.
 
E’ risaputo: quando si procede in gruppo con la moto, o c’è la massima intesa sulle manovre da fare e bisogna stare molto attenti oltre che disassati rispetto a chi ti precede, oppure è meglio stare un bel po’ distanti.
In quel momento Leopold Cubok, teutonico motociclista di 49 anni, con la sua Bmw RR1000 si trova troppo vicino all’amico e non è riuscito né a rallentare né a schivarlo.
L’ha tamponato in pieno ed entrambi sono finiti gambe all’aria.
 
Le conseguenze
Pochi danni alle motociclette tutto sommato, segno della velocità ridotta che ha lasciato anche minime tracce di trascinamento sull’asfalto.
La peggio è toccata al motociclista che seguiva che per la gran botta rimediata al torace addirittura ha perso conoscenza.
Se ne sono accorti subito i primi a soccorrerlo.
Così. Dopo i volontari bagossi dell’ambulanza, il 118 ha pensato bene di inviare sul posto l’elicottero da Brescia.
 
In un prato lì vicino il rendez-vous fra i mezzi terrestre ed aereo, poi il volo fino in città, dove il 49enne austriaco è stato ricoverato con riserva di prognosi a causa di acclarate e perniciose lesioni interne.
Sul posto, per i rilievi e per stabilire eventuali responsabilità, sono intervenuti il vigile di Bagolino ed una pattuglia della Stradale di Salò.
 


Commenti:
ID10040 - 31/05/2011 15:12:55 - (faso) - speriamo

che se la cavi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/06/2008 00:00

Cade con la moto, grave. Brutto incidente quello che questa mattina ha coinvolto un motociclista mantovano a Ponte Prada, in territorio di Bagolino. Sarebbe caduto a causa di una frenata nel tentativo di evitare il tamponamento di chi lo precedeva.

18/06/2012 07:00

Due moto nella scarpata Brutto incidente quello che ieri sera alle 19 e 30 ha coinvolto due motociclisti a Sant'Antonio, lungo la 237 del Caffaro in Comune di Anfo.

05/04/2010 18:11

Quattro moto in terra a Pregastine Gran brutto incidente quello che oggi pomeriggio a Pregastine ha coinvolto un gruppo di motociclisti. Tre i feriti, nessuno di loro sarebbe grave.

25/05/2014 07:47

Con la moto sotto al Toyota Brutto incidente quello avvenuto ieri pomeriggio lungo la Sp 669: grave il motociclista, fortunato però a non perdere la vita

07/06/2018 19:21

Caduta in curva Grave caduta in moto per una coppia di motociclisti austriaci nell’affrontare l’ultimo tornante della strada che scende da Bagolino verso Anfo a causa dell’asfalto bagnato




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati