23 Gennaio 2014, 07.42
Bagolino
Vita in paese

Serenata con sorpresa e altro ancora col Coro Beorum

di Marisa Viviani

Una giornata dal sapore antico, quella trascorsa per le vie di Bagolino a far serenate


Domenica 19 gennaio. Ritrovo al bar da Miki alle ore 14 per un digestivo che predispone e scalda la voce (!), quattro chiacchiere in attesa che arrivino tutti, una cantatina di rodaggio per far contento lo zio Fuicio che sorseggia al tavolo con gli amici, Era una figlia disgraziata, la sua canzone preferita.
E poi via, per la sorpresa alla nonna Pasquina, una serenata fuori orario, cioè in pieno giorno, anche se di luce non è che ce ne sia tanta, piove da quattro giorni e il cielo incombe cupo sulle nostre teste con un altro carico di pioggia; ombrelli aperti dunque, ma sono solo due passi e si arriva subito davanti alla casa della nonna per la serenata che il Coro Beorum ha preparato da tempo in omaggio alla sua più entusiasta sostenitrice.

Il coro attacca Sotto le mie finestre, e la nonna si affaccia sulla soglia di casa con i suoi famigliari ad ascoltare, felicissima di vedere e sentire tutti quei giovanotti cantare per lei le canzoni della sua gioventù.
Il coro oggi è molto ispirato, a dispetto dell'acqua che scroscia canta benissimo, perché la strada, la piazza, la circostanza di sentita partecipazione, sono il contesto ideale che esalta lo spirito autenticamente popolare del canto ed avvicina le persone.

Il tempo inclemente non concede molto allo spettacolo, ma alcuni vicini escono dalle case e si riparano sotto un portico per sentire il coro, chiedono il bis, e vorrebbero che i canti continuassero, ma bisogna entrare in casa, dove un rinfresco preparato in segreto attende gli ospiti.
Nóm al söt?
E' l'invito ad entrare per ripararsi dalla pioggia e per degustare i dolcetti fatti in casa da zia e nipote in onore degli ospiti canori, il tutto ben annaffiato da vinello, grappino al finocchio selvatico, bibite varie; il coro apprezza.

Non fate complimenti, sollecita la padrona di casa, Volete un caffè?
Qualcuno si schernisce, Non disturbarti, io lo prendo corretto..., E io amaro con tre cucchiaini di zucchero, le formalità sono fuori luogo, ma le buone maniere di un'educazione d'altri tempi resta la base del rispetto reciproco; l'atmosfera dell'ospitalità nelle cucine anticipa già il carnevale, dove questo genere di accoglienza rappresenta l'essenza più significativa e piacevole di quelle giornate di festa.
E tra un biscotto e un bicchierino si canta, a cui manco a dirlo si unisce la nonna, che conosce tutte le canzoni e spesso interviene anche a suggerire una parola che sfugge a qualche corista distratto dall'invitante buffet.

Nonna Pasquina ha novantaquattro anni, ma è attivissima e lucida, e ha ancora la passione del canto, tant'è che insieme a Olimpio, ex componente del gruppo, ha aiutato il coro a recuperare le vecchie canzoni e a ricostruire i testi per costituire il repertorio.
Una volta cantavamo sempre,
ci racconta, lavoravamo in campagna e in gruppi di sette-otto ragazze, quando ci fermavamo un po' per riposare, cantavamo le canzoni di quei tempi.

E le canta anche oggi, accompagnando il coro quando le è possibile per seguire questa sua passione, E' la nostra mascotte, dicono i coristi che le sono molto affezionati, e vengono ricambiati con sincera tenerezza.
I tempi del rinfresco sono purtroppo brevi, un altro impegno attende il Coro Beorum, che deve cantare per gli ospiti della Casa di Riposo di Bagolino; allora un ultimo canto dedicato alla nonna, Quel cappellin di paglia, il suo preferito.
Saluti e baci quindi, si ringrazia per la cordiale accoglienza e si parte al galoppo per recuperare il ritardo accumulato a degustar tartine e scaldare le corde vocali con il vin brulé.

Quando il coro arriva a destinazione l'ampio salone della Casa di Riposo è già gremito di ospiti impazienti di sentire le antiche canzoni che riportano ad altre stagioni della vita; i coristi raccontano con stupore e orgoglio che alcuni anziani, affetti da patologie della memoria, ascoltando quei canti ricordano tutte le parole e si mettono a cantare insieme al coro, uscendo dall'apatia che abitualmente li contraddistingue.

Potere del canto e della musica, mai sufficientemente apprezzato e utilizzato anche a scopo terapeutico e sociale.
Oggi è una giornata speciale, c'è il coro e ci sono tanti amici e parenti in visita, tra gli ospiti si vedono molti visi sorridenti, merito certo di un senso di comunità che in questo paese ancora esiste e non lascia soli i suoi anziani. Non è un caso infatti che il canto che più esterna le emozioni sia Amici miei: Quando ti prende la malinconia pensa che c'è qualcuno accanto a te. Amici miei, sempre pronti a dar una mano, da vicino e da lontano, questi son gli amici miei.

Per il Coro Beorum di Bagolino l'anno nuovo è iniziato così sotto un buon segno, quello dell'amicizia e della solidarietà, e sempre in compagnia dei suoi bei canti popolari.
Che per inciso ora sono raccolti in un fascicolo che si può richiedere al coro, auspicabilmente per farne l'uso a cui è destinato: trasmettere i canti alle nuove generazioni e cantarli, che è il modo naturale per salvaguardarli e per dar senso alla storia che li ha originati.

Marisa Viviani

Nelle foto di Luciano Saia: La serenata dedicata alla nonna - Il concerto corale per gli ospiti della Casa di Riposo
 


Commenti:
ID40635 - 23/01/2014 20:18:43 - (Giacomino) - Il coro beorum

forse é meno beorum di quanto faccia credere il suo suggestivo nome, a parte qualche buon bicchiere di vino, qualche bicchierino di ottima grappa rigorosamente di contrabbando e l'immancabile "perseghina" ecc, ecc, Di certo c'é la grande simpatia che suscita il "coro" ogni volta che decide di uscire ad allietare quell'eccezionale borgo che é ancora Bagolino.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2014 09:11

I 95 di nonna Pasquina con il coro Beorum È intervenuto anche il coro Beorum di Bagolino per festeggiare le 95 candeline di Pasquina Gagliardi, memoria storica del canto popolare antico bagosso

20/06/2020 05:00

I 101 al tempo del Coronavirus Una dedica in musica per il prestigioso traguardo di Pasquina Gagliardi, di Bagolino, quella dedicata dal Coro Beorum di cui è una grande supporter

18/04/2017 09:51

Gemellaggio canoro tra i monti La scorsa settimana si è definitivamente consolidato il gemellaggio alpino-canoro tra gli Alpini di Bagolino e di Molino d'Anzola, e i coristi del Coro Beorum e il Cantamaggio degli stessi paesi.

07/11/2020 09:25

I Canti da Osteria non vanno in isolamento Per iniziativa di Pro Loco, Habitar in sta terra e Coro Beorum di Bagolino, viene proposta in forma virtuale la 5ª Rassegna dei Canti da Osteria, per confermare la presenza del canto nel territorio e nella vita dei suoi appassionati
• VIDEO

26/12/2015 10:02

Non solo panettone... Nel pomeriggio di domenica 27 dicembre, in Piazza Consiglio a Bagolino, l'inossidabile Coro Beorum intratterrà il pubblico con il proprio repertorio di canti tradizionali e popolari per lo scambio di auguri e un'iniziativa solidale




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati