03 Luglio 2023, 10.00
Bagolino
Alpini

Penne nere di Ponte Caffaro in festa

di Gianpaolo Capelli

Tre giorni di festa per la tradizionale festa estiva del gruppo alpini della frazione a lago di Bagolino
VIDEO


Ponte Caffaro, il grosso borgo Valsabbino che si incontra passando il confine Trentino, attraversando il ponte assunto alle cronache nazionali per le sue vicende della “rotonda quadrata” ancora in alto mare, si è vestito a festa con bandiere e coccarde tricolori per i suoi tre giorni di  festa a scavalco del mese di giugno con quello di luglio.

Nelle serate di venerdì e sabato gli alpini hanno proposto intrattenimenti vari e musica.

Sabato mattina in occasione dell’incontro organizzato dalla “Associazione Culturale Capitolium” che gestisce l’Ossario garibaldino di Monte Suello con autorità civili e militari hanno partecipato all’alzabandiera, onorando la cerimonia a ricordo della battaglia del 3 luglio 1866.
Alzabandiera a cura delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
L’Ossario di Monte Suello, che si trova prima di Sant’Antonio, all’inizio della salita per Bagolino, venne eretto per onorare i Caduti Garibaldi che guidati dal loro generale Garibaldi combatterono contro le truppe austriache guidate allora dal generale von Kuhn: 3 luglio 1886.

La festa di paese di domenica ha visto confluire a Ponte Caffaro i gagliardetti dei gruppi vicini per la sfilata nel centro del paese fino alla sede di  piazza Mercato.
Sfilata partita puntuale poco prima delle dieci, con sosta e deposizione della corona al monumento dei caduti che si trova sulla sinistra, priae del ponte entrando in Trentino.
Santa Messa al campo alle ore 10.30 presso la sede degli alpini, celebrata da parroco di Bagolino e Ponte Caffaro don Paolo Morbio.
Gli onori di casa li ha fatti il Capogruppo degli alpini di Ponte Caffaro Alessandro Stagnoli: presenti il sindaco Gianzeno Marca, il vicesindaco Eliseo Stagnoli e il vice presidente della Sezione Ana di Salò Flavio Lombardi, di Capovalle.

In tutti i discorsi è stato rimarcato e lodato l’impegno alpino in solidarietà e dedizione verso tutti quelli che ha bisogno del loro aiuto: i gruppi alpini una vera fonte di ricchezza per i paesi di appartenenza.

L’augurio è che il calo demografico naturale delle penne nere venga rinvigorito dai giovani che devono sentire e portare avanti l’orgoglio alpino dei loro padri.
Purtroppo sono finite le oceaniche adunate alpine degli anni settanta, che a Ponte Caffaro vedevano la presenza di centinaia di alpini.

Mitiche le prediche del cappellano militare di allora don Andreassi, che dal palco incitava i suoi amati alpini a dare tutto se stessi in generosità e altruismo.

Amatissimo il capogruppo di allora Gianfranco Melzani “il Francone” che per decenni ha retto il sodalizio alpino del paese, gli sono succeduti poi Luciano Alberti e Alvano Stagnoli e attualmente Alessandro Stagnoli.
Indipendentemente dagli incarichi gli alpini di Ponte Caffaro hanno sempre onorato il loro corpo nel migliore dei modi.
Presente il labaro della Protezione Civile di Ponte Caffaro con alcuni suoi rappresentanti guidati dal presidente Aurelio Bolandini.

Festeggiato dal gruppo nel mese di giugno per i suoi 90 anni l’alpino Claudio Pezzarossi, classe 1933, uno dei soci fondatori del gruppo del gruppo alpini locale.

Il video allegato realizzato per Cedis Tv di Storo da Capelli Videotecnica di Condino oltre le fotografie della giornata propone le interviste in video di Flavio Lombardi, di Fabrizio Ferliga, Raffaele Badini, del capogruppo Alessandro Stagnoli, Lorenzo Bacchetti e la parola e il saluto del parroco don Paolo Morbio.

Rancio alpino con polenta e spiedo preparato dal Maestro Spiedatore Mauro Tosi: stupendo.
Gran finale con il concertino della banda sociale di Storo in allegria alpina.
In chiusura il ricordo alpino per tutti, dedicatissima qui la canzone Penna Nera nell’arrangiamento per fanfare del maestro Giorgio Bagozzi di Castel Condino: esegue la fanfara Ana di Pieve di Bono.
Grazie alpini e alpine.

Gianpaolo Capelli

video Ponte Caffaro in festa per la loro adunata estiva: interviste e commenti.
Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



foto 1 Onori alla bandiera
foto 2  Don Paolo Morbio celebra la santa messa
foto 3  Saluto del capo gruppo Alessandro Stagnoli
foto 4  Rappresentanti di sezione Ana “Monte Suello” di Salò



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/06/2017 15:33

Ponte Caffaro in festa per gli 85 anni degli Alpini Alla tradizione festa estiva delle Penne nere questo fine settimana sarà festeggiato l’85 di fondazione del gruppo Ana

29/06/2012 08:48

Ponte Caffaro, tre giorni di festa per l’80° delle Penne nere Alla tradizione festa estiva degli alpini quest'anno si uniscono i festeggiamenti per le ottanta candeline del gruppo.

03/07/2015 09:05

Tiragna e musica Fine settimana alpino quello che inizia stasera a Ponte Caffaro dove va in scena la tradizionale festa estiva organizzata dalle Penne nere caffaresi

19/08/2019 09:40

Penne Nere in festa a Baitoni Anche quest'anno la festa annuale degli alpini della frazione a lago di Bondone ha richiamato centinaia di persone fra penne nere, amici e simpatizzanti

10/07/2014 09:16

Alpini di Pompegnino in festa Questo fine settimana sono le penne nere di Pompegnino ad organizzare la loro tradizionale festa estiva con due serata di musica e balli




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati