26 Agosto 2008, 00.00
Bagolino
Eridio

L'Accordo secondo Melzani

La serata con Little Tony ed il suo “concerto per il lago” č stata l’occasione per tornare a parlare dell’Accordo di programma stipulato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale lo scorso 5 agosto.

La serata con Little Tony ed il suo “concerto per il lago” è stata l’occasione per tornare a parlare dell’Accordo di programma stipulato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale lo scorso 5 agosto.
Per l’occasione, ad una conferenza stampa che ha preceduto il concerto, si sono presentati il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, Marco Scalvini ed Enzo Melzani per Bagolino, Claudio Zambelli per Lavenone, Augusta Salvaterra per Idro, Umberto Bondoni per Anfo, Gianni Cimarolli per Bondone, il presidente dell’Agenzia turistica Gianzeno Marca e Alessandro Baronchelli della Copagri in rappresentanza del mondo agricolo. Con loro anche Enrico Ciacci, musicista, fratello di Antonio Ciacci che è più noto col nome d’arte di Little Tony.

I sindaci hanno preso la parola uno ad uno, mettendo in evidenza le novità, a loro modo di vedere tutte positive, introdotte dall’accordo di programma. Baronchelli non ha voluto entrare nel merito del documento. “Avremmo preferito esserci anche noi al tavolo che ha trattato un argomento che ci riguardava da vicino” si è limitato ad affermare nella sostanza il rappresentante di Copagri, “sappiamo che la Regione ci ha promesso volumi d’acqua adeguati alle esigenze irrigue dei nostri campi – ha aggiunto -. Sapere come o con quanti centimetri di lago riusciranno a farlo, lasciatemelo dire brutalmente, ci interessa poco”.

Pasini ha portato buone nuove in merito alle opere di collettamento dei reflui intorno al lago, operazione senza la quale ogni ipotesi di risanamento delle acque è pura utopia, affermando che è stata programmata per il prossimo 7 ottobre la Conferenza di Via che permetterà di appaltare i quattro lotti previsti fra Vestone e Anfo. Gianzeno Marca, anticipando numeri positivi quanto a presenze turistiche (il lago assorbe l’80% di quelle dell’intera Valle Sabbia), ha messo in evidenza quanto sia difficile rappresentare l’Eridio sulle “piazze” del turismo nazionali ed internazionali, dati i noti problemi: “Spero che pesto si possano registrare i benefici di questo accordo” ha detto ringraziando gli amministratori per quanto hanno saputo fare. Enrico Ciacci si è detto stupito per la bellezza dei luoghi che non conosceva, auspicando che tutti i problemi che ne impediscono il “decollo” in chiave turistica ed ambientale possano trovare pronta soluzione.

“Quello che chiedo ai cittadini di Bagolino e di Ponte Caffaro è di ritagliarsi una decina di minuti per visionare con attenzione questo accordo di programma, per poter comprendere la sua reale efficacia” ha scritto il vicesindaco bagosso (con delega alle questioni lacustri) Enzo Melzani, introducendo un numero speciale del “bollettino” Avvenimenti comunali che riporta l’intero documento sottoscritto a Milano e alcune delle sue considerazioni in merito. “Perchè i cittadini possano rendersi conto direttamente di cosa abbiamo ottenuto, contrariamente a quanto viene affermato da altri” ha aggiunto, senza nascondere di riferirsi ai Comitati che nelle scorse settimane avrebbero “diffuso notizie false”.

Riportiamo integralmente il “Melzani pensiero” su alcuni passaggi controversi dell’accordo sul lago.

In seguito alla lettura ed alla attenta disamina del documento in questione ritengo che vi siano alcuni articoli sui quali risulta necessario un commento esplicativo con osservazioni mirate ad allontanare ogni eventuale perplessitĂ .

L'articolo 2 ha un ruolo introduttivo e delinea, pertanto, il quadro generale dell'accordo di programma. Appare da subito chiaro che il documento non si sofferma esclusivamente a trattare la complessa questione della "terza galleria" ma presenta le premesse degli obiettivi dell'accordo. Obiettivi che, come ho gia accennato nell'introduzione, spaziano dal ripristino di idonee condizioni di sicurezza, alla valorizzazione ambientale ed economica, alla regola di gestione dei livelli e dei volumi d'erogazione.

L'articolo 3 si sofferma piĂą attentamente sul ripristino delle idonee condizioni di sicurezza. Le amministrazioni comunali, per evitare ogni comprensibile dubbio sulle motivazioni della realizzazione del nuovo condotto, hanno fatto una richiesta ben precisa: eseguire i lavori d'esecuzione della nuova galleria a quota 367,20 m s.l.m.
Naturalmente la scelta del progetto non sarà affidata soltanto ai tecnici della Regione ed a quelli da noi stessi incaricati ma e espressamente scritto che sarà interpellato anche un tecnico in ingegneria proposto dalle associazioni ambientaliste e nominato dai comuni. Nell'ambito del medesimo appalto (è tutto scritto) sarà chiusa una volta per tutte la famosa e contestatissima galleria di fondo detta "degli agricoltori", realizzata negli anni '30 non più in grado di dare garanzie di sicurezza e di effettiva funzionalità. E’ chiaro che tale nuova opera non toglie i pericoli derivanti dalla permanenza della tanto discussa paleofrana, ma non va per nessun motivo dimenticato che tale problema, grazie all'accordo stipulato, diviene a carico della Regione Lombardia che si impegna perciò a valutare studi di fattibilità per risolvere altresì il difficile caso della paleofrana.

L'articolo 4 tratta i molti progetti esaminati ed approfonditi per valorizzare il lago d'Idro, il territorio, l'ambiente e le comunità. In previsione per Bagolino e Ponte Caffaro vi sono la messa in sicurezza degli argini e delle spiagge in località Pian Doneda e la realizzazione di un’area camper in località Toregnot. Saranno poi eseguiti lavori per realizzare strutture turistico ricettive con percorso naturalistico e ponte per il proseguimento d'una pista ciclopedonale tra il porto e la localita Refino. Piste e passerelle pedonali saranno realizzate anche nelle località Refino, San Giacomo e Castegnuda. L'accordo parla anche della bonifica della depressione artificiale sulla spiaggia a lago del porto e di ristrutturazione, sempre a Ponte Caffaro, della palestra per la realizzazione d'un centro sportivo. II progetto di valorizzazione comprende, tra l'altro, l'ideazione di materiale informativo, su supporto cartaceo e tecnologico, riguardante l'intera area del comprensorio del lago d'Idro che comprende i comuni di Anfo, Bagolino, Capovalle, Idro, Lavenone e Treviso Bresciano. Una volta terminati i lavori per la rivalorizzazione del nostro sminuito territorio sarà promosso un altro accordo al fine di definire gli oneri necessari per la manutenzione annuale delle nuove opere. Questo per chiarificare ancora una volta che l'accordo di programma non rappresenta la fine della partecipazione delle comunità rivierasche nelle questioni del lago ma un inizio voluto proprio dalle nostre amministrazioni su cui continuare a lavorare con dedizione ed impegno.

L'articolo 6 rappresenta la conferma scritta della definitiva regolazione delle quote dell'acqua del lago tra il livello 367,20 m s.l.m. (il minimo necessario per garantire il deflusso minimo vitale nel fiume Chiese) ed il livello 368,50 m s.l.m. Si da atto, con tale articolo, che il lago d'Idro è un lago naturale regolato.

L'articolo 7 dimostra l'interesse condiviso da sindaci e Regione sulla tutela ed il risanamento delle acque del lago. Viene specificato che la Regione Lombardia si fa carico di monitorare lo stato di attuazione dei programmi relativi al collegamento della rete fognaria circumlacuale. Ad oggi non v'è ancora un progetto definitivo che interessi il problema della balneabilità delle acque dell'Eridio, pertanto sarà necessario uno studio per permettere finalmente al lago di ritrovare salute e quindi balneabilità.
Nel testo è specificato che la balneabilità sarà raggiunta entro il 2016; otto anni per riottenere acque pulite possono parere molti, ma tale data rientra in un piano di tutela e di risanamento di tutti i laghi lombardi predisposto dalla Regione e nel quale finalmente anche il lago d'Idro rientra (prima eravamo esclusi a priori).

L'articolo 8 sviluppa la questione del soggetto concessionario, un altro argomento molto discusso in passato e su quale si sono verificate dispute in abbondanza. Il 22 settembre 2004 sono stati depositati gli atti per diventare soggetti concessionari e per avere pertanto la gestione dei livelli. In questo accordo viene, in modo indelebile, specificato che finalmente anche gli amministratori dei comuni rivieraschi avranno voce in capitolo ed entreranno a far parte del soggetto concessionario in maniera equilibrata.
A dover di cronaca quando è nata la SLI risulta che anche le amministrazioni comunali dovevano avere un ruolo importante nella gestione ma la cosa non si concluse positivamente e, forse, di questo fallimento fino ad oggi ne abbiamo pagato le dure conseguenze. Ed è proprio il passato che ci insegna che la chiusura non serve, che è invece fondamentale procedere unitariamente e con tenacia verso nuove soluzioni per il bene esclusivo del lago d'Idro.


Commenti:
ID111 - 26/08/2008 00:00:00 - (bazzani@tecnostudio.info) - CLAUDIO

FINALMENTE FATTI POSITIVI PER IL NOSTRO LAGO DOPO TANTE DISCUSSIONI E MALDICENZE... COMPLIMENTI ENZO

ID112 - 26/08/2008 00:00:00 - (Beltr1972) - MAX

Complimenti a tutti per l'impegno, Bravo Enzo!!! Quindi se la balenabilità è prevista per il 2016 vuol dire che a breve farete anche le fognature? Se non si butta acqua pulita nel lago come si può pretendere che la situazione migliori? Avere una rete fognaria completa nel comune di Bagolino dovrebbe essere l'OBIETTIVO PRINCIPALE...

ID113 - 26/08/2008 00:00:00 - (maurizio) - maurizio

balneabilità al 2016.......... Chiedo... perchè mai non ci sia un riferimento preciso nell'accordo per l'applicazione delle leggi 152/06, 2000/60CE che prevedono limiti precisi entro date certe per un recupero dell'ecosistema Lago.(il 50% del risanamento avrebbe dovuto già essere realizzato al 2008) Come mai non si parla del collettamento di tutto il Lago ma solo di Anfo e Idro che non è sufficiente, Degli scarichi sul comune di Bagolino perchè non se ne parla?

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/08/2008 00:00

L'Accordo approda in Consiglio a Idro Consiglio comunale acceso quello che ha avuto luogo lunedě sera a Idro e che era stato chiesto dalle minoranze. All'ordine del giorno, le considerazioni sull'accordo di programma firmato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale.

06/07/2015 10:09

Questione lago, «una delibera preoccupante» Esattamente sette anni fa, Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese espressero la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi

19/07/2008 00:00

«Non firmate quell'accordo» Con un comunicato che fa le pulci alla bozza di accordo di programma sulle questioni del lago, gli Amici della Terra chiedono ai sindaci rivieraschi di fare un passo indietro.

16/07/2008 00:00

Le proposte dei sindaci, le critiche dei cittadini Si č tenuta lunedě sera un’assemblea pubblica convocata dei sindaci dei paesi rivieraschi per illustrare la bozza di accordo di programma che i comuni stanno per sottoscrivere con la Regione Lombardia in merito al lago d'Idro.

08/08/2008 00:00

Oggi al Pirellino i particolari Verrŕ presentato oggi alle 14 nella sala “didattica” al primo piano del Pirellino, la sede regionale bresciana di via Dalmazia, il contenuto dell’accordo di programma che i sindaci rivieraschi hanno sottoscritto insieme alla Giunta regionale




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati