25 Marzo 2007, 00.00
Bagolino
Fondi delle Provincie Autonome

In 47 fanno fronte comune per i finanziamenti

I 47 Comuni lombardo-veneti, confinanti con le province di Trento e Bolzano, hanno fatto fronte comune per riavere indietro quei finanziamenti che, inizialmente destinati a loro, hanno preso una strada diversa.

I 47 Comuni lombardo-veneti, confinanti con le province di Trento e Bolzano, hanno fatto fronte comune per riavere indietro quei finanziamenti che, inizialmente destinati a loro, hanno preso una strada diversa.
Ieri a Pedavena, in Provincia di Belluno, dove si produce birra da secoli, si sono dati appuntamenti quasi tutti i 47 Comuni; chi non ha potuto partecipare ha delegato un collega a rappresentarlo.
Per la Valsabbia ha parlato il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, fautore del movimento che si è creato per la rivendicazione degli 80 euro ad abitante, com’era stato inizialmente previsto dalla legge 266 del 2005.

Per i Comuni della Valcamonica è intervenuto il sindaco di Cevo. Molti amministratori hanno preso la parola, confermando e sottolineando, a seconda della zona, i disagi di avere un confinante con grandi risorse. Proprio il Trentino e le cifre da capogiro che può permettersi di investire sul territorio sono stati i grandi imputati della giornata. Fra i 47 Comuni intervenuti ce n’erano alcuni dai nomi altisonanti, come Cortina d’Ampezzo, altri mai sentiti nominare, alcuni erano più arrabbiati di altri: come i sette Comuni dell’Altopiano di Asiago che il 6 maggio andranno al referendum per chiedere l’annessione al Trentino; altri hanno usato toni più pacati, rivendicando il diritto di essere trattati meglio nelle loro Regioni. Ma tutti sono sembrati d’accordo, in maniera trasversale agli schieramenti politici, a rivendicare quanto gli era stato inizialmente promesso.

La vicenda è iniziata con la Finanziaria del 2005 che prevedeva uno stanziamento di 10 milioni di euro per i Comuni confinanti con le Province di Trento e Bolzano. Il fondo nel 2006 è invece stato ripartito tra tutti i Comuni delle Province confinanti. Nella Finanziaria del 2007 il Governo ha aggiustato il tiro, vincolando il 40% dei dieci milioni di euro ai soli Comuni di confine, ma lasciando il 60 per cento a tutti i Comuni delle cinque Province lombardo-venete.
I 47 Comuni che vivono realmente i disagi del confine con il Trentino non hanno intenzione di mollare e si sono dati altri due appuntamenti: il primo in calendario per il 21 aprile nel Vicentino, per costituire ufficialmente la «Prima assemblea generale dei Comuni lombardo-veneti di confine», e poi a maggio tutti a Roma, a rivendicare tutti quei dieci milioni di euro come sancito nella prima bozza della Finanziaria del 2005.

Mila Rovatti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2009 07:00

Ottanta milioni per i Comuni di confine Nell’accordo fra le Province autonome di Trento e Bolzano con il Governo in vista della Finanziaria sono previsti fondi da queste Province per i comuni confinanti di Lombardia e Veneto.

23/04/2007 00:00

Marco Scalvini eletto coordinatore del gruppo Recoaro Terme ha salutato sabato la nascita della Associazione dei comuni lombardo-veneti di confine con le province di Trento e Bolzano. Il sindaco di Bagolino stato eletto coordinatore generale dell’Assemblea.

03/02/2007 00:00

Proposta di Arrighini per distribuire i fondi Proposta del consigliere provinciale Giulio Arrighini in merito ai 10 milioni di euro stanziati dal governo per i Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma.

25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

10/03/2007 00:00

I «confinanti» si riuniscono a Belluno C’ da ottenere il riconoscimento politico del disagio socio-economico causato dalla vicinanza al sistema fiscale, economico, contributivo e assistenziale delle province autonome. I comuni interessati sono 47 in due regioni.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati