01 Marzo 2012, 08.00
Bagolino
Neve

Gaver: per ora regge

di val.

In un momento in cui molte stazioni sciistiche piangono la carenza di materia prima, ovvero la neve, sembra andare molto meglio al Gaver.

 
Nella stazione sciistica lungo la valle del Caffaro le ampie macchie di verde cupo tendente al marrone vengono inframmezzate da lingue bianche ancora perfettamente sciabili.
Per una volta, insomma, il fatto di possedere piste dove batte poco il sole, condizione consueta per il Gaver, diventa un grande vantaggio.
 
“Andiamo ancora in pieno con le aperture serali dello snowpark al martedì e al venerdì e siamo pronti anche alla riapertura delle altre piste per questo sabato - conferma Roberta Bresciani, capo indiscusso di Gaverland –. Magari non saranno disponibili tutti gli impianti, ma si possono fare ancora delle belle sciate”.
 
La conferma del momento buono che operatori ed appassionati stanno vivendo all’ombra del Blumone, arriva anche dal Consorzio che cura la gestione della pista da fondo della Piana e che fa da supporto logistico agli appassionati degli sport invernali “alternativi”, quelli sempre più gettonati che si praticano senza il “tiro a fune”.
 
“Fa caldo, troppo caldo. Nonostante tutto però, almeno fino a questo momento, siamo riusciti a garantire una buona percorribilità della pista da fondo” ci dice Stefano Marca dal vicino Blumon Break, dove partono anche a decine gli appassionati delle ciaspole e dello sci alpinismo, praticato soprattutto in direzione del Passo dell’Asino, dove l’innevamento è maggiore.
 
“Certo non sappiamo quanto ancora potremo andare avanti in queste condizioni – aggiunge Stefano -. Ci consolano le previsioni per i prossimi giorni, che danno un abbassamento delle temperature e da lunedì copiose nevicate. Ne venisse giù anche solo una quarantina di centimetri, ci metteremo tranguilli per tutto il mese di aprile".
 
Un mese denso di appuntamenti che altrimenti avrebbero grosse difficoltà a realizzarsi, a parte le ciaspolate che gli amici della buona compagnia e dello sport all’aria aperta possono fare anche con ai piedi i soli scarponi, come quella “della Lega Nord” in programma per il 10 e la Ciaspogaver di chiusura organizzata per il 24.
In mezzo ci sono però lo Sleddog, nel fine dettimana del 18, ed una gara dello Sci club Bagolino.
 


Commenti:
ID17367 - 01/03/2012 15:09:32 - (renesme) - COSAAAA???

Il Gaver v bene??? Ma stiamo scherzando o avete i paraocchi. Di sciatori non ce ne sono pi visto le piste ormai "riservate" allo snowboard. Scegliere poi di tenere chiuso a Natale stata una scelta a dir poco epica (ma si s, i pranzi in famiglia si vede che contavan di pi)...Mi sembrano alquanto ridicole certe affermazioni dei proprietati. PS: non st parlando della pista di fondo di cui non sono per nulla a conoscenza.

ID17383 - 01/03/2012 19:36:27 - (wpa77) - quante storie

Ma io mi domando i gestori del Gaver ti hanno obbligato ad andare nella loro stazione ? Non ti piace non andarci ci sono tantissime alternative che possono soddisfare qualsiasi tua esigenza da sciatore . Sul fatto del giorno di Natale chiuso non credo proprio che tu proprio quel giorno lo volevi passare in Gaver visto che come dici tu non si puo' sciare ecc...Quante lamentele inutili e poco costruttive..

ID17407 - 02/03/2012 13:17:57 - (renesme) - fesserie

Ci mancherebbe anche che in questa situazione si debbano fare delle critiche costruttive! Ci sono imprenditori che hanno fatto una scelta di mercato totalemente sbagliata, visti anche gli esisti, ma non stiamo parlando col senno di poi, sono anni che fanno solamente scelte sbagliate. Di sciatori in Gaver purtroppo ormai neanche l'ombra e di snowboard, neanche quelli, pertanto ripeto, non corretto fare certe affermazioni se poi, dati alla mano, non vero nulla.Da buon Valsabbino ci terrei ad andare a sciare dalle mie parti invece che in altri comprensori. Sulla prima tua affermazione vorrei farti presente che essendo un luogo pubblico e non privato nessuno mi obbliga, ma vista la tua affermazione inutile spiegarti su cosa stai sbagliando.

ID17471 - 02/03/2012 23:09:45 - (ric) - poche considerazioni

magari non saranno disponibili tutti gli impianti......Cadino alto chiuso......non credo che con queste temperature si possa sciare su gera uno e neanche in cadino basso, forse e dico forse possono rimanere attivi camprass e la blu?...ho dei dubbi, speriamo che nevichi......sono contento per il consorzio gaver che invece sta lavorando bene......ma che ciaspolata c' della Lega Nord al 10 marzo?????

ID17612 - 06/03/2012 13:33:29 - (renesme) - Grazie di cuore a tutti!!! :(

Grazie a tutti per aver annunciato che il Gaver teneva e invece sabato mattina dopo essere arrivato fino alla localit sciistica pronto per l'ultima sciata stagionale, senza aver trovato cartelli da nessuna parte che indicavano il contrario (faccio presente che questo articolo di Gioved), GLI IMPIANTI ERANO CHIUSIIIIIII!!! Grazie di cuore a tutti, sopratutto per la coerenza!!!

ID17626 - 07/03/2012 08:22:05 - (ubaldo) - x renesme

Non mi pare che vallesabbianews meriti il suoi ringraziamenti sarcastici sig. renesme. Non so per chi ci abbia preso, ma non siamo il bollettino giornaliero di Gaverland. Abbiamo riportato al giovedì mattina una situazione che era evidente a chi rispondeva all'intervista al mercoledì sera. Nei giorni successivi fino al sabato c'è stato un clima da avanzata primavera. Io una telefonata in Gaver prima di partire, per verificare l'apertura degli impianti, l'avrei fatta e il viaggio inutile me lo sarei risparmiato.

ID17634 - 07/03/2012 10:14:29 - (renesme) - x vallesabbianews

Infatti il commento non era per Vallesabbianews (credo che riportiate notizie che vi vengono date). Ci siamo capiti male. Il commento era per chi a questo punto non ha ancora capito le problematiche di questa stazione

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2014 07:00

Apre il Maniva, il Gaver forse Davvero tantissima la neve in quota e il via libera per la riapertura delle strade che portano alle stazioni sciistiche chiuse per il rischio valanghe, che ci si immaginava potesse essere deliberato ieri, tarda invece ad arrivare

01/12/2008 00:00

Con la neve sale anche l'ottimismo La neve ieri non arrivata sulle strade della Valle Sabbia, come segnalava e temeva la Protezione civile. Sulle montagne per si. E tanta.
Bene per le stazioni sciistiche di casa: il Gaver e il Maniva.

27/12/2006 00:00

Sciate soddisfacenti al Gaver Tutto oltre i 1.500 metri di quota, il Gaver fra le localit nostrane che meno sta soffrendo della carenza di neve in questo primo scampolo di vacanze natalizie da trascorrere sulle piste da sci.

27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunit. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati