23 Gennaio 2007, 00.00
Gavardo
Musei

Il teatro al museo gavardese

La Comunità Montana valsabbina ha promosso il progetto «Museo animato: nascita, vita, miracoli e memorie», a cura del Centro Teatro Ragazzi e di operatori del Museo Archeologico della Vallesabbia di Gavardo.

La Comunità Montana valsabbina ha promosso il progetto «Museo animato: nascita, vita, miracoli e memorie», a cura del Centro Teatro Ragazzi e di operatori del Museo Archeologico della Vallesabbia di Gavardo.

«Avviato una settimana fa - spiegano gli operatori della Coooperativa Teatro Laboratorio di Brescia - il progetto «Museo animato» è un percorso di visita guidata e animata che si svolgerà al Museo Archeologico di Gavardo fino a lunedì 29 gennaio.

E un percorso didattico-animativo, rivolto alle scuole valsabbine, creato specificatamente sul percorso espositivo del Museo, che abbraccia un periodo che va dalla Preistoria all’Alto Medioevo».

Gli alunni saranno guidati con l’aiuto di vari linguaggi teatrali, sonori e narrativi, che consentiranno una partecipazione emotiva alla visita.

«In sostanza, le tecniche narrative, mimiche e sonore affiancheranno l’apprendimento scientifico. Gli alunni si troveranno ad interagire con personaggi che li coinvolgeranno nel vivere lo spazio museale come luogo vivo della memoria».

Ad accogliere le scolaresche saranno le attrici della Cooperativa Teatro Laboratorio e gli operatori del Museo stesso: «A seguito del grosso successo riscontrato dal percorso pilota, intrapreso la scorsa stagione, sempre all’interno della programmazione del Ctr, anche quest’anno la proposta è stata accolta con entusiasmo dalle scuole: ci saranno infatti ben 17 visite animate, per un totale di 513 studenti. Saranno interessate le scuole medie di Villanuova, Idro e Gavardo, e le elementari di Muscoline, Odolo, Vobarno, Sopraponte, Comero, Idro e Bagolino. A loro si aggiungono la scuola dell’Infanzia di Nozza e Vestone, ed il Cfp di Villanuova sul Clisi».

Il percorso museale proseguirà a fine marzo con le visite al Museo del ferro di Odolo, al Museo della Resistenza di Pertica Bassa (il 18 di aprile), ed al Museo della Civiltà Contadina di Sabbio Chiese dal 21 al 26 maggio.

L’interesse ed il sostegno delle amministrazioni comunali valsabbine al Centro Teatro Ragazzi è in crescita costante, e questo ha contribuito all’aumento sia delle proposte che delle attività teatrali.

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2007 00:00

La Resistenza al museo col Ctr Creare un’occasione per vivere insieme il museo e riscoprire gli ideali e la memoria della Resistenza. Questa l’idea lanciata dal progetto “Museo animato” promosso dalla Comunità Montana e curato dal Centro Teatro Ragazzi ed operatori del Museo.

19/01/2009 00:00

A scuola con i primitivi Il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, progetto promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e curato dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, sta realizzando una serie di percorsi animati nel Museo Archeologico di Gavardo.

12/01/2008 00:00

Al via il percorso didattico valsabbino Prenderà il via lunedì 14 gennaio un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato”, percorso di visita guidata e animata che si svolgerà presso il Civico Museo Archeologico, promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

04/05/2009 00:00

Per le scuole i musei diventano animati Una nuova edizione del progetto «Museo animato» terrà banco quest'oggi nelle raccolte di Sabbio Chiese e Pertica Bassa. Promossa dalla Comunità montana e attuato dal «Centro teatro ragazzi» e dai musei coinvolti occuperà l’intera giornata.

09/10/2007 00:00

Il museo per i più piccoli Il Centro teatrale ragazzi della Valsabbia propone il «Progetto museo animato» riservato ai piccoli di 5 anni.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libriâ€; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale†presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra