11 Gennaio 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Teatro

Un robusto «Fil de Fer»

di val.

Grande successo per la “prima” della nuova commedia dialettale della Compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi, la numero 20 fra quelle proposte dal longevo sodalizio culturale.

Grande successo per la “prima” della nuova commedia dialettale della Compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi, la numero 20 fra quelle proposte dal longevo sodalizio culturale.
Il “tutto esaurito” in teatro č atteso anche per le repliche.

Nella piazza di un ameno paesello fervono i preparativi per l’inaugurazione di un monumento all’emigrante, che il sindaco ha voluto dedicare alla memoria di un concittadino morto di recente all’estero, dove si trovava da parecchi anni per lavoro.
Le vere intenzioni del primo cittadino, perň, non sono cosě lodevoli, essendo indirizzate unicamente ad accattivarsi le “grazie” e le fortune economiche della vedova.
Ci penseranno l’arcigna moglie, due estroversi operai comunali ed una barista a mettergli i bastoni fra le ruote, ma i conti il sindaco li dovrŕ fare soprattutto alla fine con un’incredibile ed inaspettata sorpresa.

“Chčsta me la spetae prňpe mia” č l’esclamazione da parte dello spettatore al termine dello spettacolo, ed č anche il titolo della nuova commedia, dialettale, “comico popolare” e in due atti, proposta dalla Compagnia per il 2007. Gli interpreti sono gli stessi autori dello spettacolo, Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei, che reciteranno insieme ai “colleghi” Piergiorgio Marini, Gianfranco Broli, Welles Cerutti, Annalisa Raggi, Ines Spada, Amelia Chiarini e Walter Agostini.

In collaborazione con la parrocchia e con l’amministrazione comunale di Villanuova, la Compagnia ha recitato “la prima” del nuovo spettacolo al Cinema Corallo nei giorni scorsi, accompagnandosi con la befana che ha fatto contenti grandi e piccini. Le repliche sono attese per sabato 13 e domenica 14, sempre al Corallo e sempre alle 20:30.

Fedele al motto “divertire divertendosi”, la Compagnia del Fil de Fer č composta da 35 instancabili componenti che dal 1990 fino ad oggi sono riusciti a mettere in scena una ventina di commedie e 3 farse, esibendosi piů di 400 volte nei teatri di tutta la Valle Sabbia, ma anche piů lontano dal Chiese. Segno inequivocabile che quel che unisce il gruppo č un “fil de fer” piuttosto robusto.
Capita anche, e spesso, al sodalizio di coniugare la passione per il teatro dialettale con l’aiuto al prossimo: al loro attivo, infatti, ci sono l’organizzazione di una decina di feste popolari e per 8 volte hanno organizzato la raccolta di giocattoli di Santa Lucia da consegnare ai bambini poveri.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2020 15:50

Nuova commedia del «Fil de Fer» Nel fine settimana al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi debutta la nuova commedia dialettale in due atti «Per amur se deenta orbi» della storica compagnia teatrale villanovese

16/01/2015 10:15

«So mia che dit» Debutta questo sabato sera a Muscoline la nuova commedia dialettale in due atti della compagnia teatrale “El paes” che conclude i festeggiamenti per il ventennale del sodalizio

10/01/2015 09:15

Commedia da tutto esaurito Ultime due repliche questo fine settimana al teatro Corallo di Villanuova per la nuova commedia dialettale della compagnia del “Fil de Fer”

10/01/2020 09:21

«Per amur se deenta orbi» Dopo il grande successo dello scorso fine settimana la nuova commedia della Compagnia del Fil de Fer di Villanuova torna in scena anche sabato 11 e domenica 12 gennaio

02/01/2017 10:50

Debutta la nuova commedia del Fil de fer Questo mercoledì 4 gennaio al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi va in scena la nuova commedia della compagnia teatrale dialettale «Che bröta fine che gom fat»




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.